Questo modulo ha lo scopo di
verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali
riguardanti la Tecnologia dell'Informazione.
Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del
funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche,
avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti
i giorni. Deve inoltre conoscere i
criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole
dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.
Il modulo consiste di otto
sezioni. Il test è di tipo teorico e conterrà almeno una domanda relativa a
ciascuna sezione.
Sezione |
Tema |
Rif. |
Argomento |
1.1 Per iniziare
|
1.1.1
Hardware/Software/ Information
Technology |
1.1.1.1 |
Comprendere a
livello di base cos'è l'hardware, il software e l'Information Technology
(IT). |
|
1.1.2 Tipi di
computer |
1.1.2.1 |
Distinguere le
varie classi di computer (mainframe, minicomputer, network computer,
personal computer, laptop computer) in termini di capacità di
elaborazione, velocità, costo, e impieghi tipici. Conoscere il
significato di terminale intelligente e terminale stupido. |
|
1.1.3 Componenti
di base di
un personal computer |
1.1.3.1 |
Sapere quali sono
le componenti principali di un personal computer: l'unità centrale di
elaborazione (CPU), l'hard disk, i più comuni dispositivi di
input/output, i tipi di memoria, i supporti rimovibili come dischetti, zip
disk, CD-ROM ecc. Sapere cosa
significa dispositivo periferico. |
1.2 Hardware
|
1.2.1 Unità
centrale di
elaborazione |
1.2.1.1 |
Sapere cos'è
l'unità centrale di elaborazione (CPU) e che cosa fa: calcolo, controllo
logico, gestione della memoria, ecc. Sapere che la velocità della CPU è
misurata in Megahertz (MHz). |
|
1.2.2 Dispositivi
di input |
1.2.2.1 |
Conoscere i vari
dispositivi usati per inserire dati nel computer come mouse, tastiera,
trackball, scanner, touchpad,
penna luminosa, joystick ecc. |
|
1.2.3 Dispositivi
di output |
1.2.3.1 |
Conoscere quali
sono i più comuni dispositivi utilizzati per mostrare i risultati delle
elaborazioni del computer: unità di visualizzazione (schermo, monitor),
stampanti di uso normale, plotter, dispositivi a microfilm, sintetizzatori
vocali ecc. Sapere dove e come sono usati questi dispositivi. |
1.3
Dispositivi di memoria
|
1.3.1 Memoria di
massa |
1.3.1.1 |
Distinguere i vari
tipi di memoria di massa in termini di velocità, capacità e costo, per
es. hard disk interni/esterni, zip disk, data cartridge, CD-ROM, dischetti
ecc.. |
|
1.3.2 Memoria
veloce |
1.3.2.1 |
Conoscere i
differenti tipi di memoria veloce, ad es. RAM (random-access memory), ROM
(read-only memory). Dire quando sono usate. |
|
1.3.3 Capacità
della memoria |
1.3.3.1 |
Conoscere le unità
di misura della memoria (bit, byte, KB, MB, GB). Collegare queste unità
alle dimensioni tipiche dei caratteri, campi, record, file, cartelle/
directory. |
|
1.3.4 Prestazioni
dei computer |
1.3.4.1 |
Sapere quali sono
i principali fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer, per
es. velocità della CPU, dimensione della RAM, velocità e capacità
dell'hard disk. |
1.4 Software
|
1.4.1 Tipi di
software |
1.4.1.1 |
Conoscere il
significato dei termini software di sistema e software applicativo e
capirne la differenza. |
|
1.4.2 Sistema
Operativo |
1.4.2.1 |
Sapere quali sono
le principali funzioni del Sistema Operativo.
Conoscere il significato di Graphical User Interface (GUI) e fare
degli esempi. Comprendere i vantaggi di usare una interfaccia GUI. |
|
1.4.3 Software
applicativo |
1.4.3.1 |
Elencare alcuni
dei programmi applicativi più comuni e il loro uso, ad es. elaborazione
testi, foglio elettronico, database, contabilità paghe, strumenti di
presentazione, desktop publishing, applicazioni multimediali. |
|
1.4.4 Sviluppo del
software |
1.4.4.1 |
Avere un'idea di
come viene prodotto il software. Conoscere a grandi linee le fasi di
sviluppo del software: analisi, programmazione, implementazione, testing. |
1.5 Reti
informatiche
|
1.5.1 LAN e WAN |
1.5.1.1 |
Conoscere il
significato di LAN (Local Area Network) e di WAN (Wide Area Network).
Sapere quali sono i vantaggi del lavoro di gruppo e della condivisione
delle risorse in rete. |
|
1.5.2 La rete
telefonica e i computer |
1.5.2.1 |
Capire l'uso della
rete telefonica nei sistemi informatici.
Capire cosa significa rete pubblica di dati commutata (Public
Switched Data Network, PSDN), rete digitale integrata nei servizi (Integrated
Service Digital Network , ISDN), comunicazioni via satellite. Capire i
termini fax, telex, modem, digitale, analogico, baud (misurato in bps, bit
per secondo). |
|
1.5.3 Posta
elettronica |
1.5.3.1 |
Capire il termine
"posta elettronica" e quali sono i suoi usi. Sapere cos'è
necessario per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. Conoscere
quali sono le principali attrezzature informatiche e di telecomunicazione
necessarie per usare la posta elettronica. |
|
1.5.4 Internet |
1.5.4.1 |
Sapere cos'è
Internet: il concetto di base, i suoi usi principali. Conoscere i vantaggi
economici di usare Internet rispetto agli altri sistemi di comunicazione.
Sapere cos'è un motore di ricerca. Conoscere la differenza tra Internet e
World Wide Web (www). |
1.6 Il computer
nella vita di ogni giorno
|
1.6.1 Il computer
nella casa |
1.6.1.1 |
Conoscere quali
sono gli usi tipici del computer nella casa, per es. hobby, contabilità
familiare, lavoro a domicilio, posta elettronica e Internet. |
|
1.6.2 Il computer
nel lavoro e nell'istruzione |
1.6.2.1 |
Conoscere le
tipiche applicazioni d'ufficio. Fare esempi relativi a attività nei
settori del commercio, industria, pubblica
amministrazione, istruzione. Sapere dove un computer può essere più
adatto di una persona a svolgere un compito e dove no. |
|
1.6.3
Il computer nella vita quotidiana |
1.6.3.1 |
Sapere quali usi
ha il computer nella vita di ogni giorno, per es. nel supermarket, in
biblioteca, nell'ambulatorio medico,
come si usano le "carte intelligenti" (smart card),
ecc. |
1.7 IT e Società
|
1.7.1 Un mondo che
cambia |
1.7.1.1 |
Avere un'idea di
ciò che si intende per Società dell'Informazione e delle sue varie
implicazioni, dal commercio
elettronico al problema dell'anno 2000. |
|
1.7.2 Computer e
ergonomia |
1.7.2.1 |
Capire quali
fattori e accorgimenti possono essere utili quando si lavora col computer.
Per es. appropriata posizione
di schermo, tastiera e sedia, illuminazione
ambientale adeguata, pause
nella permanenza davanti allo schermo. |
|
1.7.3 Computer e
salute |
1.7.3.1 |
Sapere quali sono
le precauzioni da osservare quando si usa il computer; ad es. assicurarsi
che i cavi siano collegati in modo sicuro e che le prese di corrente non
siano sovraccaricate. Comprendere
i problemi derivanti da un ambiente di lavoro non corretto; ad es. i danni
causati dall'abbagliamento dello schermo o dalla errata posizione. |
1.8
Sicurezza, diritto d'autore, aspetti giuridici
|
1.8.1 Sicurezza
dei dati |
1.8.1.1 |
Essere al corrente
della necessità di fare copie di bak-up dei dati su supporti di memoria
rimovibili. Conoscere i problemi di privacy associati all'uso di personal
computer e le misure da adottare (ad es. un corretto
uso della parola d'ordine). Sapere
cosa succede ai dati se viene
a mancare l'energia elettrica. |
|
1.8.2 Virus |
1.8.2.1 |
Capire cos'è un
virus di computer. Sapere come i virus entrano in un sistema di
elaborazione. Capire i problemi che possono derivare dallo scaricare file
dalla rete. Conoscere le principali misure di difesa dai virus. |
|
1.8.3 Copyright |
1.8.3.1 |
Comprendere il
concetto di diritto d'autore nel caso del software e quali implicazioni
legali ci sono nel copiare, condividere e prestare dischetti. Capire quali
implicazioni ci possono essere nel trasferimento di file tramite la rete.
Capire il significato dei termini shareware, freeware, e licenza d'uso. |
|
1.8.4 Privacy |
1.8.4.1 |
Sapere qual è la
legislazione sulla privacy in Italia. Conoscerne le implicazioni nell'uso
di dati personali. |