Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalitą aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
3.1
Per iniziare |
3.1.1
Primi passi con un elaboratore di testi
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3.1.1.1 |
Aprire un
programma di elaborazione testi |
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3.1.1.2 |
Aprire un
documento esistente, fare delle modifiche e salvare. |
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3.1.1.3 |
Aprire documenti
diversi. |
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3.1.1.4 |
Creare un nuovo
documento e salvarlo. |
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3.1.1.5 |
Salvare un
documento sull'hard disk o su un dischetto. |
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3.1.1.6 |
Chiudere il
documento. |
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3.1.1.7 |
Usare la funzione
di Help. |
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3.1.2 Modificare
le impostazioni di base |
3.1.2.1 |
Cambiare il modo
di visualizzazione di una pagina. |
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3.1.2.2 |
Usare gli
strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
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3.1.2.3 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
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3.1.3 Scambiare
documenti |
3.1.3.1 |
Salvare un
documento con un altro
formato (file TXT, file RTF,
tipo di software o numero di versione ecc.) |
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3.1.3.2 |
Salvare un
documento in un formato appropriato per invio a un web site. |
3.2 Operazioni di
base
|
3.2.1 Inserire i
dati |
3.2.1.1 |
Inserire singoli
caratteri, parole, frasi o un breve testo. . |
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3.2.1.2 |
Usare il comando
"Annulla". |
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3.2.1.3 |
Inserire nel testo
un nuovo paragrafo |
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3.2.1.4 |
Inserire caratteri
speciali/simboli. |
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3.2.1.5 |
Inserire una
interruzione di pagina in un documento. |
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3.2.2 Selezionare
i dati |
3.2.2.1 |
Selezionare
singoli caratteri, parole, frasi, paragrafi o un intero documento. |
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3.2.3 Copiare,
spostare, cancellare |
3.2.3.1 |
Usare le funzioni
"Copia" e "Incolla" per duplicare
testi all'interno di un documento. Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla" per spostare un testo
dentro un documento. |
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3.2.3.2 |
Copiare e spostare
testi tra documenti attivi. |
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3.2.3.3 |
Cancellare un
testo. |
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3.2.4 Trovare e
sostituire |
3.2.4.1 |
Usare il comando
"Trova" con riferimento a
una parola o frase di un documento. |
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|
3.2.4.2 |
Usare il comando
"Sostituisci" con riferimento a una parola o frase di un
documento. |
3.3 Formattazione
|
3.3.1 Formattare
un testo |
3.3.1.1 |
Cambiare il font e
le dimensioni dei caratteri. |
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3.3.1.2 |
Usare corsivo,
grassetto, sottolineatura. |
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3.3.1.3 |
Inserire caratteri
colorati in un testo. |
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3.3.1.4 |
Usare i comandi di
allineamento e di giustificazione del testo. |
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3.3.1.5 |
Usare la
sillabazione. |
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3.3.1.6 |
Fare rientri nel
testo. |
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|
3.3.1.7 |
Cambiare
l'interlinea. |
|
|
3.3.1.8 |
Copiare la
formattazione esistente in una parte del testo. |
|
3.3.2
Altre funzionalitą |
3.3.2.1 |
Impostare la
tabulazione: a sinistra, a destra, al centro, decimale |
|
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3.3.2.2 |
Aggiungere bordi
al documento. |
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|
3.3.2.3 |
Usare gli elenchi
(puntati, numerati). |
|
3.3.3
Maschere |
3.3.3.1 |
Scegliere una
maschera adatta ad una specifica applicazione. |
|
|
3.3.3.2 |
Lavorare con una
maschera in documento. |
3.4 Rifinire un
documento
|
3.4.1
Stili e paginatura |
3.4.1.1 |
Utilizzare nel
documento i vari stili disponibili. |
|
|
3.4.1.2 |
Inserire il numero
di pagina. |
|
3.4.2
Intestazioni e pič
di pagina |
3.4.2.1 |
Aggiungere al
documento intestazioni e pič di pagina. |
|
|
3.4.2.2 |
Inserire data,
autore, numero di pagina ecc. nell'intestazione e nel pič di pagina. |
|
|
3.4.2.3 |
Utilizzare
nell'intestazione e nel pič di pagina le opzioni di base per la
formattazione dei testi. |
|
3.4.3
Vocabolario e grammatica |
3.4.3.1 |
Usare gli
strumenti di controllo ortografico e fare le eventuali correzioni. |
|
|
3.4.3.2 |
Usare gli
strumenti di controllo grammaticale e fare le eventuali correzioni. |
|
3.4.4 Impostazione
del documento |
3.4.4.1 |
Modificare
l'impostazione del documento (orientamento della pagina, dimensione della
pagina ecc.) |
|
|
3.4.4.2 |
Modificare i
margini del documento. |
3.5
Stampa |
3.5.1 Preparazione
della stampa |
3.5.1.1 |
Visualizzare
l'anteprima di un documento. |
|
|
3.5.1.2 |
Usare le opzioni
di base della stampa. |
|
|
3.5.1.3 |
Stampare un
documento da una stampante predefinita. |
3.6
Funzioni avanzate |
3.6.1 Tabelle |
3.6.1.1 |
Creare tabelle
standard. |
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3.6.1.2 |
Modificare gli
attributi delle celle: formato, dimensione, colore ecc. |
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3.6.1.3 |
Inserire ed
eliminare righe e colonne. |
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|
3.6.1.4 |
Aggiungere i bordi
a una tabella. |
|
|
3.6.1.5 |
Usare la
formattazione automatica delle tabelle. |
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3.6.2 Disegni e
immagini |
3.6.2.1 |
Aggiungere
un'immagine o un file grafico a un documento. |
|
|
3.6.2.2 |
Applicare al
documento uno sfondo colorato |
|
|
3.6.2.3 |
Spostare disegni o
immagini all'interno di un documento. |
|
|
3.6.2.4 |
Modificare le
dimensioni di un grafico. |
|
3.6.3 Importare
oggetti |
3.6.3.1 |
Importare un
foglio elettronico in un documento. |
|
|
3.6.3.2 |
Importare file di
immagini, tabelle o grafici in un documento. |
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3.6.4 Stampa
unione |
3.6.4.1 |
Creare una lista
di distribuzione o altri file di dati da usare nella stampa unione. |
|
|
3.6.4.2 |
Unire una lista di
distribuzione a una lettera. Utilizzare la lista per stampare etichette. |