Il modulo verifica la
comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio
elettronico e la sua capacitą di applicare praticamente questo strumento.
Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e
utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre č richiesta la
capacitą di usare funzionalitą aggiuntive come l'importazione di oggetti nel
foglio e la rappresentazione in
forma grafica dei dati in esso
contenuti.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito
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4.1 Per iniziare
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4.1.1
Primi passi
col
foglio elettronico
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4.1.1.1 |
Aprire un
programma di foglio elettronico. |
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4.1.1.2 |
Aprire una
cartella esistente. Fare
delle modifiche e salvare. |
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4.1.1.3 |
Aprire diverse
cartelle. |
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4.1.1.4 |
Creare una nuova
cartella e salvarla. |
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4.1.1.5 |
Salvare una
cartella esistente su hard disk o dischetto. |
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4.1.1.6 |
Chiudere una
cartella. |
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4.1.1.7 |
Usare le funzione
di Help. |
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4.1.2 Modificare le impostazioni di base |
4.1.2.1 |
Modificare il modo
di visualizzazione sullo schermo. |
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4.1.2.2 |
Usare gli
strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
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4.1.2.3 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
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4.1.3 Scambiare
documenti |
4.1.3.1 |
Salvare una
cartella con un altro formato (file
TXT, file RTF, tipo di software o numero di versione ecc.) |
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4.1.3.2 |
Salvare un
documento in un formato appropriato per invio a un web site. |
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4.2 Operazioni di
base
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4.2.1
Inserire i dati
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4.2.1.1 |
Inserire numeri in
una cella. |
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4.2.1.2 |
Inserire un testo
in una cella. |
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4.2.1.3 |
Inserire caratteri
speciali/simboli in una cella. |
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4.2.1.4 |
Inserire semplici
formule in una cella. |
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4.2.1.5 |
Usare il comando
"Annulla". |
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4.2.2
Selezionare i dati
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4.2.2.1 |
Selezionare una
cella o un insieme di celle adiacenti o non adiacenti. |
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4.2.2.2 |
Selezionare una
riga o una colonna. Selezionare
un insieme di righe o colonne adiacenti o non adiacenti. |
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4.2.3
Copiare, spostare, cancellare
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4.2.3.1 |
Usare le funzioni
"Copia" e "Incolla" per duplicare il contenuto di una
cella in un'altra parte del foglio di lavoro. |
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4.2.3.2 |
Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla" per spostare il contenuto di una
cella dentro il foglio di lavoro. |
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4.2.3.3 |
Spostare il
contenuto di una cella tra
fogli di lavoro attivi. |
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4.2.3.4 |
Spostare il
contenuto di una cella tra cartelle attive. |
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4.2.3.5 |
Cancellare il
contenuto di un insieme selezionato di celle. |
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4.2.4.
Trovare e sostituire |
4.2.4.1 |
Usare il comando
"Trova" per uno specificato contenuto di cella. |
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4.2.4.2 |
Usare il comando
"Sostituisci" per uno specificato contenuto di cella. |
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4.2.5
Righe e colonne |
4.2.5.1 |
Inserire righe e
colonne. |
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4.2.5.2 |
Modificare la
larghezza delle colonne e l'altezza delle righe. |
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4.2.5.3 |
Cancellare righe e
colonne. |
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4.2.6
Ordinare i dati
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4.2.6.1 |
Disporre in ordine
numerico crescente o decrescente dati selezionati. |
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4.2.6.2 |
Disporre in ordine
alfabetico crescente o decrescente dati selezionati. |
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4.3 Funzioni e
formule
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4.3.1
Funzioni aritmetiche
e
logiche
|
4.3.1.1 |
Usare le funzioni
aritmetiche e logiche di base come addizione, sottrazione,
moltiplicazione, divisione. |
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4.3.1.2 |
Riconoscere i
messaggi standard di errore associati a formule. |
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4.3.1.3 |
Usare lo strumento
di riempimento automatico per copiare o incrementare dati. |
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4.3.1.4 |
Capire e usare i
riferimenti relativi delle celle con formule e funzioni. |
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4.3.1.5 |
Capire ed usare i
riferimenti assoluti delle celle con formule e funzioni. |
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4.3.2
Lavorare con le funzioni
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4.3.2.1 |
Usare la funzione
di somma. |
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4.3.2.2 |
Usare la funzione
di media. |
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4.4 Formattazione
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4.4.1
Formattare le celle: numeri
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4.4.2.1 |
Formattare le
celle per inserire numeri
interi e decimali. |
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4.4.1.2 |
Formattare le
celle per le date. |
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4.4.1.3 |
Formattare le
celle per differenti valute. |
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4.4.1.4 |
Formattare le
celle per valori percentuali. |
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4.4.2
Formattare le celle: testo
|
4.4.2.1 |
Modificare le
dimensioni del testo. Formattare
il contenuto delle celle (font, corsivo, grassetto, ecc.). |
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4.4.2.2 |
Modificare il
colore dei caratteri. |
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4.4.2.3 |
Modificare
l'orientazione del testo. |
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4.4.3
Formattare le celle: insiemi
di celle
|
4.4.3.1 |
Allineare
(centrato, a sinistra, a destra, in alto, in basso) il contenuto delle
celle in un dato insieme. |
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4.4.3.2 |
Aggiungere un
bordo a un dato insieme di celle. |
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4.4.4
Controllo ortografico |
4.4.4.1 |
Usare uno
strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche. |
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4.4.5
Impostazione del documento
|
4.4.5.1 |
Modificare i
margini. |
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4.4.5.2 |
Aggiustare il
documento in modo che sia contenuto in una pagina. |
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4.4.5.3 |
Aggiungere
intestazioni e pič di pagina. |
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4.4.5.4 |
Cambiare
l'orientazione del documento. |
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4.5 Stampa
|
4.5.1
Stampare semplici fogli elettronici
|
4.5.1.1 |
Usare le opzioni
di base della stampa. |
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4.5.1.2 |
Vedere il
documento in anteprima. |
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4.5.1.3 |
Stampare un foglio
di lavoro o una intera cartella. |
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4.5.1.4 |
Stampare una parte
di un foglio di lavoro o un insieme definito di celle. |
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4.6 Funzioni
avanzate
|
4.6.1 Importare
oggetti |
4.6.1.1 |
Importare oggetti
come file di immagini, grafici, testi. |
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4.6.1.2 |
Spostare e
modificare le dimensioni di oggetti importati. |
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4.6.2 Diagrammi e
grafici |
4.6.2.1 |
Generare
differenti tipi di diagrammi e grafici a partire da un foglio elettronico
(grafici a torta, a barre ecc.). |
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4.6.2.2 |
Completare o
modificare un diagramma o grafico: aggiungere titolo o etichette, cambiare
la scala o i colori. |
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4.6.2.3 |
Cambiare il tipo
di diagramma/grafico. |
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4.6.2.4 |
Spostare e
cancellare diagrammi/grafici. |
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