Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Questo modulo riguarda l'uso del
personal computer per generare presentazioni.
Al candidato č richiesta la capacitą di usare gli strumenti standard di questo
tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli
deve saper usare le funzionalitą di base disponibili per comporre il testo,
inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Sezione |
Area |
Rif. |
Compito |
6.1 Per iniziare
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6.1.1
Primi passi con
gli strumenti di
presentazione |
6.1.1.1 |
Aprire un
programma di presentazione. |
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6.1.1.2 |
Aprire un
documento di presentazione esistente, fare delle modifiche e salvarlo. |
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6.1.1.3 |
Aprire
diversi documenti. |
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6.1.1.4 |
Salvare una
presentazione esistente su hard disk o dischetto. |
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6.1.1.5 |
Chiudere il
documento di presentazione. |
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6.1.1.6 |
Usare le funzioni
di Help. |
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6.1.2
Modificare le impostazioni di base
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6.1.2.1 |
Modificare il modo
di visualizzazione sullo schermo. |
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6.1.2.2 |
Usare gli
strumenti di ingrandimento/zoom della pagina. |
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6.1.2.3 |
Modificare la
barra degli strumenti. |
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6.1.3 Scambiare documenti |
6.1.3.1 |
Salvare una
presentazione con un altro formato (RTF, file di immagini, tipo o versione
del software ecc.) |
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6.1.3.2 |
Salvare una
presentazione in un formato appropriato per invio a un web site. |
6.2
Operazioni di base |
6.2.1
Creare una presentazione
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6.2.1.1 |
Creare una nuova
presentazione. |
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6.2.1.2 |
Scegliere un
layout automatico appropriato per ogni singola diapositiva (per es.
presentazione di titoli, organigramma, schema con testo, elenco puntato
ecc.). |
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6.2.1.3 |
Modificare il
layout di una diapositiva. |
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6.2.1.4 |
Aggiungere testo. |
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6.2.1.5 |
Aggiungere
un'immagine presa da una raccolta di immagini. |
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6.2.2 Copiare,
spostare, cancellare: testo |
6.2.2.1 |
Usare le funzioni
"Copia" e "Incolla" per duplicare
un testo all'interno della presentazione o in presentazioni attive.
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6.2.2.2 |
Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla"
per spostare un testo all'interno della presentazione o in
presentazioni attive. |
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6.2.2.3 |
Cancellare un
testo selezionato. |
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6.2.3 Copiare,
spostare, cancellare: immagini |
6.2.3.1 |
Usare le funzioni
"Copia" e "Incolla" per duplicare
una immagine all'interno della presentazione o in presentazioni
attive. |
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6.2.3.2 |
Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla" per spostare un'immagine
all'interno della presentazione o in presentazioni attive. |
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6.2.3.3 |
Cancellare
un'immagine. |
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6.2.4 Copiare,
spostare, cancellare: diapositive |
6.2.4.1 |
Usare le funzioni
"Copia" e "Incolla" per duplicare
una diapositiva all'interno della presentazione o in presentazioni
attive. |
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6.2.4.2 |
Usare le funzioni
"Taglia" e "Incolla" per spostare una diapositiva
all'interno della presentazione o in presentazioni attive. |
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6.2.4.3 |
Cambiare l'ordine
delle diapositive della presentazione. |
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6.2.4.4 |
Eliminare una
diapositiva dalla presentazione. |
6.3
Formattazione |
6.3.1 Formattare
testi |
6.3.1.1 |
Cambiare tipo e
dimensione dei caratteri. |
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6.3.1.2 |
Usare neretto,
corsivo, sottolineatura, comando maiuscole/minuscole. |
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6.3.1.3 |
Applicare
ombreggiature, usare apici e pedici. |
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6.3.1.4 |
Usare caratteri di
differenti colori. |
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6.3.1.5 |
Centrare il testo,
allinearlo a destra o sinistra, in alto, in basso. |
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6.3.1.6 |
Modificare
l'interlinea. |
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6.3.1.7 |
Usare i diversi
tipi di punto disponibili per gli elenchi. |
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6.3.2 Modificare
riquadri di testo |
6.3.2.1 |
Modificare le
dimensioni di un riquadro di testo e spostarlo all'interno della
diapositiva. |
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6.3.2.2 |
Definire spessore,
stile e colore di un riquadro. |
6.4
Grafici e diagrammi |
6.4.1
Disegnare oggetti
|
6.4.1.1 |
Usare differenti
stili di linee. |
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6.4.1.2 |
Spostare le linee
di una diapositiva. |
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6.4.1.3 |
Modificare il
colore delle linee e degli oggetti. |
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6.4.1.4 |
Usare varie forme
geometriche (rettangoli, cerchi ecc.). |
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6.4.1.5 |
Ruotare o traslare
un oggetto in una diapositiva. |
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6.4.1.6 |
Modificare gli
attributi di un disegno (colore, spessore delle linee). |
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6.4.1.7 |
Applicare
l'ombreggiatura a un disegno. |
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6.4.2 Diagrammi |
6.4.2.1 |
Creare un
organigramma. |
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6.4.2.2 |
Modificare la
struttura di un organigramma. |
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6.4.2.3 |
Creare differenti
tipi di diagrammi (a barre, a
torta ecc.) |
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6.4.3
Immagini e altri oggetti
|
6.4.3.1 |
Importare immagini
da altri file. |
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|
6.4.3.2 |
Cambiare le
dimensioni di un'immagine e
spostarla dentro una diapositiva. |
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|
6.4.3.3 |
Importare altri
oggetti: testi, fogli elettronici, tabelle, diagrammi o grafici. |
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6.4.3.4 |
Copiare un oggetto
importato nel documento originale. |
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6.4.3.5 |
Aggiungere effetti
ai bordi di un oggetto |
6.5 Stampa e
distribuzione
|
6.5.1 Impostazione
delle diapositive |
6.5.1.1 |
Selezionare un
formato di uscita appropriato per la presentazione: lavagna luminosa,
volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su schermo. |
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6.5.1.2 |
Cambiare
l'orientazione delle diapositive: orizzontale o verticale. |
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6.5.2 Preparazione
per la
distribuzione |
6.5.2.1 |
Aggiungere note
per chi presenta le diapositive. |
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6.5.2.2 |
Numerare le
diapositive. |
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6.5.2.3 |
Usare uno
strumento di controllo ortografico e fare le eventuali modifiche. |
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6.5.3 Stampa |
6.5.3.1 |
Visualizzare in
anteprima il documento |
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6.5.3.2 |
Cambiare la
visualizzazione: diapositive singole, sequenza, note |
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6.5.3.3 |
Stampare le
diapositive in varie viste e formati d'uscita. |
6.6 Effetti speciali
|
6.6.1 Animazioni |
6.6.1.1 |
Aggiungere alle
diapositive delle animazioni di repertorio . |
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6.6.1.2 |
Modificare le
animazioni predefinite. |
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6.6.2 Suoni |
6.6.2.1 |
Usare effetti
sonori. |
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6.6.3 Dissolvenze |
6.6.3.1 |
Aggiungere effetti
di dissolvenza. |
6.7 Supporti
operativi
|
6.7.1 Fare una
presentazione |
6.7.1.1 |
Iniziare una
presentazione da una qualsiasi diapositiva. |
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|
6.7.1.2 |
Usare strumenti di
navigazione sullo schermo. |
|
|
6.7.1.3 |
Nascondere delle
diapositive. |