L'Islam

Una Religione, molte culture, milioni d'individui


Home
Storia Islam
Testi sacri
Luoghi di culto
Religione e società
Bibliogafia


L'analisi che si cercherà di svolgere in questo sito è rivolta a tutti coloro i quali sono interessati a conoscere di più una delle religioni più diffuse nel Mondo. La dottrina mussulmana si considera Universale, cioè si rivolge all'intera umanità. Da quest'intento non può non avere luogo uno scontro-incontro con il resto delle culture che assume dimensioni colossali. Ad un' analisi anche superficiale si nota che ha sia elementi di continuità che punti di frattura con le altre religioni. Quali?
 Nel Mondo della globalizzazione in cui un operaio alle soglie della povertà, s'interessa alle condizioni del mercato azionario, perché intuisce che dall'andamento della borsa dipende anche il suo destino; il rapporto tra società e religione è vitalissimo, e se prima un cristiano avrebbe potuto vedere un mussulmano al massimo una volta nella sua vita, oggi, può accadere di vedere famiglie miste. Ciò è accaduto grazie ai progressi scientifici, che hanno permesso di azzerare le distanze tra le culture e i luoghi fisici, così ora come non mai è facilissimo comunicare con persone straniere e probabilmente di differente religione. Conoscerne i lineamenti culturali può essere utilissimo, oltre che per soddisfare quell'innata curiosità che caratterizza l'uomo, anche per non incorrere in spiacevoli incomprensioni o addirittura incidenti.

Avere delle informazioni, anche superficiali sul proprio interlocutore, può favorire il dialogo e portare al minimo eventuali episodi d'intolleranza. A tal proposito il primissimo elemento su cui si vuole far riflettere, è che  in seno all'Islam, esistono e si possono studiare diversissime correnti di pensiero, e osservare un altrettanto vasta quantità di atteggiamenti nei confronti della vita. Sarà importante tenere presente che nel momento in cui si afferma qualcosa su questa Religione, raramente si riuscirà ad affrontarne in modo completo tutti gli aspetti, rischiando di trascurare qualcosa o qualcuno, di questo si chiede scusa, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare.