E.R.S.U. INFORMA NOTIZIE GENERALI

È stato approvato il bando di concorso per il conferimento delle borse di studio in favore di giovani che svolgano tesi di laurea su problemi della cooperazione e della collaborazione internazionale per l'a.a. 1998/99 (L.R. 11 aprile 1996 N.19). Le borse sono destinate a studenti laureandi presso l'università di Cagliari iscritti a corsi di laurea per l'a.a. 1998/99 dal penultimo anno di corso e fino al secondo anno fuori corso. La somma stanziata per l'a.a. 1998/99 è di L.370.000.000.

Il conferimento delle borse di studio è affidato ad una Commissione che formulerà una graduatoria degli aventi diritto sulla base della valutazione dei contenuti del progetto di tesi in rapporto agli obiettivi indicati nella Legge, nonché per merito scolastica Viene garantita almeno una borsa per ogni Facoltà.

Le domande dovranno essere presentate al Settore Diritto allo Studio, via Premuda n.10 - Cagliari, entro il 07.05.1999.

DELIBERAZIONI COMMISSARIALI

Sono state approvate con delibera commissariale:

- le ripartizioni del con tributo assegnato alle Associazioni studentesche, che per il 1999 ammonta a L. 100.000.000;

- l'attribuzione delle ripartizioni alle facoltà richiedenti del con tributo per attività seminariali per l'anno 1999. Sono pervenute otto richieste, di diverse Facoltà, per un impegno totale di spesa di L.50.000.000.

- l'attribuzione di contributi per viaggi di gruppo per l'a.a. 98/99. Sono state presentate 3 richieste, pervenute dalle Facoltà d'Ingegneria, Scienze MM.FF. NN. ed Economia, per un impegno di spesa di L.29.600.000.

Continua l'attività dello "Sportello Casa", servizio offerto in collaborazione con il C. T. S. per agevolare gli studenti universitari, italiani e stranieri, nella ricerca di un alloggio a Cagliari. Lo "Sportello Casa" è a disposizione degli studenti presso l'Informagiovani dell'E.R.S.U. di via Trentino.

SERVIZIO MENSA

Considerato il successo avuto dalle cene speciali nell'anno 1998, organizzate presso la mensa universitaria di via Premuda, e dalle manifestazioni musicali che hanno allietato la degustazione di particolari pietanze straniere e della tradizione sarda, rilevando un positivo riscontro degli studenti, anche per il 1999, l'Ente ha ritenuto opportuno predisporre n. 12 cene speciali, con una cadenza mensile e con l 'eventuale partecipazione di gruppi musicali e teatrali composti, in via prioritaria, da studenti universitari, o dimostrazioni di performance sportive, di danza e arti varie.

Infatti l'E.R.S.U. intende dare la possibilità a quanti lo desiderano di esibirsi nella propria arte nel corso delle cene speciali. Si invita chiunque voglia proporsi con animazione, musica varia e quant'altro a mettersi in contatto con il servizio gestione mense dell'E.R.S.U.

Verranno proposte in concomitanza delle cene, delle manifestazioni atte a sviluppare e favorire la solidarietà sociale, come l 'iniziativa proposta l'anno scorso che ha visto gli studenti impegnati nella gara di solidarietà per la donazione del sangue.

LE NUOVE ATTIVITÀ NELLA SALA CINE TEATRO "MENSANA"

Sabato 27 marzo, nel corso di una conferenza stampa, sono state illustrate le attività culturali e di spettacolo che si terranno prossimamente nel teatro "Mensana" dell'E.R.S.U.

Il bilancio dei primi due anni di attività della Sala è positivo, conferma la giustezza della scelta della creazione di quel centro culturale e la sua necessità per la vita universitaria cagliaritana.

Nel corso del 1998 la sala è stata utilizzata per circa 70 serate per il teatro, 60 per il cinema, 10 per i concerti, 35 giornate per convegni ed altre 20 per concorsi, mostre e presentazioni di libri; in totale sono state circa 200 le giornate di attività.

Le iniziative sono rivolte principalmente agli studenti ma, quando è libera, la Sala può essere affittata a costi contenuti anche da Enti o Associazioni esterne; questa decisione è stata presa per favorire l'incontro e lo scambio tra la comunità studentesca e la vita culturale della città.

Le attività della Sala possono essere organizzate da Associazioni e Comitati studenteschi o promosse direttamente dall'Ente.

La disponibilità del "Mensana" ha stimolato un risveglio culturale tra i gruppi studenteschi.

Per il 1999, con il contributo finanziario dell'E.R.S.U. che per questa finalità ha stanziato 100 milioni, quindici associazioni e 19 comitati organizzeranno decine di iniziative, prevalentemente convegni e presentazioni di libri, ma anche tanti seminari e corsi mostre e concorsi; sono state previste varie attività di spettacolo tra cui otto rappresentazioni teatrali, un radio dramma, uno spettacolo di danza, diverse rassegne cinematografiche e la produzione di un cortometraggio.

Sono presenti diverse proposte di tutti i generi musicali; inoltre si è formato un coro di studenti universitari che esegue canti della tradizione popolare sarda.

Per quanto riguarda le iniziative proposte dall'Ente, decise per garantire continuità e standard qualitativo, quest'anno si e decisa una forma gestionale diversa.

Non più attività affidate per appalto ad associazioni esterne ma gestione diretta in collaborazione con insegnamenti universitari di Cinema, Musica e Teatro.

Queste le attività previste per il prossimo biennio.

Per il teatro il Prof. Sergio Bullegas ha predisposto un progetto didattico formativo "il teatro come strumento di comunicazione, di formazione, di socializzazione e di apprendimento".

Sono previste lezioni e conferenze, laboratori ed esercitazioni pratiche di dizione, espressione corporea attività propedeutiche al mimo e alla danza.

Sono stati coinvolti i maggiori gruppi isolani e le attività si svolgeranno in tre diverse sezioni. Per il teatro di repertorio le attività saranno gestite dal "Teatro di Sardegna", la sezione del teatro contemporaneo e di ricerca dal gruppo "Akroama", mentre per quella del teatro etnico collaboreranno i gruppi "Fueddu e gestu"; "Medas" e "Su Sessini". È prevista una modesta quota di iscrizione per gli studenti che vorranno iscriversi.

Per la musica il Prof. Antonio Trudu ha elaborato una proposta che risponde ai gusti ed agli interessi di molti giovani: le tecnologie applicate alla musica.

Verranno presentate le tecniche elettroniche ed informative nella musica ed una panoramica sulla musica d'avanguardia.

Si terranno dei concerti lezioni ed un laboratorio sugli strumenti a percussioni curati dall'esperto Roberto Pellegrini.

Conclude il programma un ciclo di incontri sulla musica per film e sono anche previsti due concerti di musica classica e due di musica contemporanea a cura dell'associazione "SpazioMusica".

Le attività cinematografiche, elaborate dal dott. Antioco Floris, propongono un approccio storico-critico-formativo e nel contempo ludico alla comunicazione cinematografica.

È previsto un ciclo di seconde visioni, 12 pellicole già presentate nelle sale che verranno proposte il sabato e la domenica a prezzo molto contenuto.

Sono previste poi delle rassegne di pellicole che, nella storia del cinema, hanno occupato posizioni di rilievo. Per il 1999 verranno proiettati 20 film di una rassegna sul cinema di fine millennio.

Previsti inoltre gli "incontri col cinema italiano" con la proiezione di un film recente alla presenza dell'autore. Primo ospite previsto la regista Francesca Archibugi, in autunno.

Luigi Sotgiu

Presidente dell'E.R.S.U.