Otomo Katsuhiro

 

CENNI BIOGRAFICI


Otomo Katsuhiro nasce a Miyagi nel 1954. La sua carriera di fumettista comincia nei primi anni '70 con la realizzazione di storie brevi per varie riviste. Il primo manga di successo è Domu del 1979 seguito dall'incompiuto Fireball e da Akira. Quest'ultimo conosce una lunga serializzazione sulla rivista Young Magazine e rende Otomo famoso in tutto il Giappone. La lavorazione del fumetto è però rallentata dai crescenti impegni cinematografici dell'autore che partecipa a vari progetti nelle vesti di disegnatore, regista o supervisore. Nel 1988 viene alla luce il lungometraggio di Akira, un autentico kolossal dell'animazione, mentre il fumetto trova un finale solo nel 1990. Negli anni '90 la sua produzione cartacea si fa via via più esigua mentre la sua casa di produzione continua a sfornare nuovi disegni animati. Al posto di dirigere personalmente questi film, Otomo lascia esordire alcuni suoi collaboratori di fiducia (Kon, Okamura, Kitakubo) ritagliando invece per sé il ruolo di supervisore generale. Roujin Z e Memories hanno ottenuto un forte successo di critica mentre Perfect Blue e Spriggan sono diventati campioni di incassi. A questi va affiancato World Apartament Horror l'unica esperienza di cinema "live" di Otomo. La sceneggiatura del recente Metropolis pare non aver soddisfatto pienamente le aspettative del pubblico giapponese che è ora in attesa del più volte annunciato Steam Boy.

 

BIBLIOGRAFIA MANGA


Gun Report (id., 1973)
Tratto da un romanzo francese. Pubblicato da Futabasha e inedito in Italia.

Autostrada della stella (Highway star, 1978)
Raccolta di storie brevi inedite in Italia.

Sogni di bambini (Domu, 1979)
Primo manga "lungo" di Otomo anticipatore, per alcune tematiche, di Akira. Si parla infatti della guerra psichica tra due esper, un anziano ed una bambina. Ha vinto il Gran Premio della Fantascienza del Giappone, assegnato per la prima volta ad un fumetto. Pubblicato da Kodansha e in Italia dalla Comic Art.

Addio, Giappone (Sayoonara Nippon, 1982)
Storia di due giapponesi in America. Pubblicato da Kodansha e inedito in Italia.

Akira (id, 1982-1990)
E' il manga più famoso di Otomo iniziato nel 1982 e portato avanti, con numerose revisioni e cambiamenti, per quasi dieci anni.. Pubblicato in Giappone su Young Magazine e in Italia da Planet Manga in 13 volumi di oltre 160 pagine l'uno.

World Apartament Horror (id, 1989)
Un mix di generi per questo breve fumetto sceneggiato da Otomo e disegnato da Kon Satoshi.

Memories (id)
Raccolta di 14 manga brevi realizzati in anni diversi e unificati dalla Kodansha nel 1990. In Italia la raccolta è pubblicata da Comic Art.
I titoli sono:
- Fiore (Flower,1979)
- Memorie (Kanojo no omoide, 1980)
- Addio alle armi (Farewall to weapons, 1981)
- Il rumore della sabbia (Sound of Sand, 1979)
- La terra degli uccelli elettrici (Eletric Bird Land, 1980)
- Capelli (Hair, 1979)
- Questo pazzo pazzo mondo (That's Amazing World, 1981)
che comprende le 4 storie: La lampada di Aladino, L'arca di Noè, Il vecchio e il mare, I Cavalieri della Tavola Rotonda.
- Leggermente mosso (Minor Swing, 1977)
- Cronache del pianeta Piovra (Chronicle of the Planet Tako, 1981)
- Cronache del pianeta Piovra 2 (Chronicle of the Planet Tako 2, 1982)
- Sfera di fuoco (Fireball, 1979)

Zeta (Roujin Z, 1990)
Otomo ha scritto la sceneggiatura per questo originale ed insolito manga disegnato da Okada Tai. Edito in Italia da Sta Comic su Kappa Magazine 31-36.

La leggenda di Madre Sarah (The legend of Mother Sarah, 1994)
Otomo ha scritto la sceneggiatura per questo fumetto di genere bellico disegnato da Nagayasu Takumi. Edito in Italia da Phoenix.

 

FILMOGRAFIA ANIME

Harmageddon (Genma taisen, 1983)
Lungometraggio animato fantasy tratto dal manga di Ishinomori Shotaro e diretto da Rin Taro. Otomo ha curato il character design. Distribuito in Italia da Dynamic Video.

Manie-Manie: i racconti del labirinto (Meikyû monogatari, 1983)
Lungometraggio animato in 3 episodi: Labyrinth diretto da Rin Taro, L'uomo che correva diretto da Kawagiri Yoshihaki e Fermate i lavori ! diretto da Otomo. Distribuito in Italia da Dynamic Video.

Robot Carnival (id, 1987)
Lungometraggio animato comprendente 7 episodi sul tema dei robot. Otomo ha diretto il prologo e l'epilogo e ha supervisionato il progetto intero. Ancora inedito in Italia.

Akira (id, 1988)
E' il kolossal animato che ha donato ad Otomo la celebrità in tutto il mondo. Si tratta di un adattamento molto libero e parziale del manga iniziato nel 1982 che è giunto a compimento solo anni dopo l'uscita del film. Seppur discutibile per molte scelte è considerato ancora oggi il capolavoro per eccellenza dell'animazione nipponica. Distribuito in Italia su DVD da Explosion Video.

Roujin Z (id, 1991)
Fedelissima versione animata del manga Roujin Z. La regia è di Kitakubo Hiroyuki mentre Otomo si è occupato della sceneggiatura, del meka design e della supervisione generale. Inedito in Italia.

World Apartament Horror (id, 1991)
Primo lungometraggio "live" di Otomo che si occupa della regia e della sceneggiatura. La storia, tratta da un manga breve di Otomo Katsuhiro e Kon Satoshi, è un mix tra horror, commedia e Yakuza-eiga. Inedito in Italia.

Memories (id, 1995)
Nuovo Kolossal animato diviso in 3 episodi: Megnetic Rose diretto da Morimoto Koji e basato sul manga Kanojo no omoide di Otomo, Stink bomb diretto da Okamura Tensai e Cannon Fodder scritto e diretto da Otomo. Inedito in Italia.

Perfect Blue (id, 1997)
Thriller new-age diretto da Kon Satoshi. Otomo ha supervisionato il progetto. Distribuito in Italia da Yamato Video.

Spriggan (id, 1997)
Lungometraggio animato fantasy tratto dal manga di Takashige e Minagawa. Otomo ha supervisionato il progetto mentre la regia è di Sudo Norihiko. Distribuito in Italia da Dynamic Video.

Metropolis (id, 2001)
Rilettura in chiave manga del capolavoro di Fritz Lang. Otomo ha scritto la sceneggiatura traendola da un fumetto di Tezuka Osamu. La regia è di Rin Taro. Il film è stato distribuito nei cinema italiani dalla KEY FILM.

Steam boy (id, 2002)
Lungometraggio animato ispirato alla vita del pioniere James Ray Steam. In lavorazione.


Gary-San

 

LINKOGRAFIA

 

Sul regista

www.otomo.free.fr/
Sito dedicato ad Otomo con suggestive illustrazioni prese dai suoi primi lavori. -fr-

 

Le opere 

Akira (id., 1988)

www.lool.net/Akira/
E' il sito non-ufficiale dedicato al cult "Akira" di Otomo Katsuhiro. Si possono scaricare anche le FAQ in proposito. -ing-
 
www.home.arcor.de/S.Kohlmann/anime/akira.htm
Recensione tedesca di "Akira". -ted-
 
www.geocities.com/Tokyo/Flats/1419/akira.html
Un'interessante pagina di analisi di "Akira". -ita-
 
www.geocities.com/Area51/Labyrinth/5190/intervista.html
In questo trafiletto di intervista Otomo parla di "Akira". -ita
 
www.akira2001.com/html/index.html
Altro sito non ufficiale con l'immancabile area download. -ing-


Roujin Z (id., 1991)

www.animeworld.com/reviews/roujinz.html
Recensione del film. -ing-

Memories (id., 1994)

www.animangaplus.it
Qui trovate una breve recensione di "Memories" -Ita-

 

Metropolis (id., 2001)

www.sonypictures.com/cthv/metropolis/
E' il sito ufficiale del film sceneggiato da Otomo con informazioni sullo staff di produzione.
www.theblackmoon.com/Deadmoon/metro.htm
Recensione. -ing-

 


BACK HOME