L’IMPASTO

Prima di tutto, se il supporto (populit o cemento) tende ad assorbire acqua, sarà bene bagnarlo abbondantemente, per non togliere acqua all’impasto fresco. Quindi si prepara il materiale occorrente, ed ossia: coffa , cazzuola, spatola, calce spenta in acqua (grassetto), cemento 350 a presa lenta, sabbia fine passata al setaccio, polvere di marmo.

La coffa si ottiene mescolando: due parti di calce, una parte di cemento 350 , una parte di sabbia, più polvere di marmo (i mosaici bizantini e romani usavano polvere di mattone).

Questo miscuglio deve essere impastato con cura per evitare che l’acqua si separi dagli altri elementi , e lo si fa usando la cazzuola, mentre la spatola servirà per pulire di tanto in tanto.

Una volta pronto lo si può stendere sul supporto molto bagnato; in un primo momento ne si fa aderire uno strato sottile, poi lo si ispessisce della dimensione opportuna, dall’alto verso il basso, da sinistra verso destra. Esso resterà morbido per tre o quattro ore, dopo di che si indurirà notevolmente.