Laurent Viérin riconfermato per il quinto anno consecutivo alla guida della Jeunesse Valdôtaine e proposto dai giovani come candidato alle prossime elezioni regionali.

 

Venerdì 10 gennaio scorso, l’Assemblée Générale della Jeunesse Valdôtaine si è riunita, come di consueto ogni inizio anno, per tracciare un bilancio dell’anno appena trascorso e rinnovare il “Comité” di coordinazione del movimento. Altro argomento di discussione, peraltro molto atteso, e iscritto all’ordine del giorno era l’individuazione del candidato per le Elezioni Regionali.

La Jeunesse Valdôtaine, movimento giovanile dell’Union Valdôtaine, formalmente costituita nel 1953 da Pierre Vietti, si ispira ai principi della “Jeune Vallée d’Aoste” e da sempre opera per difendere gli ideali di autonomia e di federalismo, salvaguardando i caratteri etnici e linguistici della comunità valdostana. Alla guida di questo movimento giovanile, ormai leader indiscusso del gruppo e agguerrito “animateur principal”, troviamo ormai da 5 anni Laurent Viérin, attivo assessore comunale della cultura, dello sport e delle politiche sociali del comune di Jovençan e figlio d’arte (è infatti figlio dell’ex presidente della regione Dino Viérin). “L’attività della Jeunesse è assai vasta e in questi anni sono molti – dice Laurent Viérin- gli appuntamenti e le iniziative da noi organizzate o che ci hanno visto come protagonisti. Abbiamo creato un gruppo affiatato, serio e unito 5 anni fa e le soddisfazioni sono state veramente tante.” Il segreto del successo di questo gruppo sta infatti nell’entusiamo e nell’affiatamento di questi giovani.

Innumerevoli le iniziative: dalla pubblicazione del periodico della J.V “Jeunesse Aujourd’hui”, alla sistemazione della sede piazza Chanoux, diventata dal 1998 la sede ufficiale del movimento giovanile, dalla capillare organizzazione della Valle in zone fino ai numerosi contatti con i “peuples frères”, le altre realtà minoritarie d’Europa e del mondo. Tanti anche gli appuntamenti tematici sull’utilizzo e soprattutto sul futuro della lingua francese e del Patois in Valle e delle lingue minoritarie nel mondo. Accanto a queste tematiche: l’Esame di Stato in Valle d’Aosta e la battaglia per non perdere la prova di francese, e, non ultimo, alternati ai momenti di formazione, momenti di aggregazione, come l’organizzazione dell’annuale festa della Jeunesse, che raduna ogni anno più di 600 giovani vicino al movimento giovanile. Da ricordare anche escursioni in montagna, scambi con i giovani del S.V.P. in Sud Tyrol e le conferenze dibattito.

Nel Comité viene riconfermato Animateur principal Laurent Viérin. Ad affiancarlo, con l’incarico di segretario, Thomas Linty, che succede a Simone Voyat. Il direttivo è inoltre composto da Elio Desayeux: vice animateur, Hervé Vallet: vice segretario, Francesca Lucianaz: responsabile delle scuole superiori, Jeannette Bondaz: responsabile degli universitari, Laurent Pieropan: responsabile dei giovani lavoratori, Marilisa Letey: responsabile della stampa, Josianne Bovard: rappresentante dell’Alta Valle, Massimo Zoppo: rappresentate della Media Valle, Eleonora Preti: rappresentante della Bassa Valle, Michel Chamen: rappresentante del territorio e dell’agricoltura, Piergiorgio Cerise: responsabile del sito Internet.

Per quanto concerne le Elezioni Regionali, infine, l’assemblea, su proposta unanime del comitato direttivo, ha investito per acclamazione e quale candidato della JV Laurent Viérin, che va quindi ad occupare il posto riservato alla Jeunesse nella lista dell’Union Valdôtaine.

La Jeunesse Valdôtaine rimane a disposizione, per tutti coloro che fossero interessati, presso la sua sede di piazza Emile Chanoux 14, previo contatto telefonico allo 0165.35724 oppure al 328.8385344 Laurent, 349.8475888 Thomas.