La storia

          La squadra di calcio amatoriale Jimmy’s friends nasce, ufficialmente, all’inizio del 2001, ma la sua storia viene da lontano e, come tutte le storie di “paese” si intreccia con vicende di altra natura e con la  vita stessa dei suoi componenti. In questa sezione del sito proviamo a ripercorrere, anche con l’ausilio di alcune foto, le pagine più significative  della ultraventennale  storia di Jimmy’s friends.

Il luogo

          Il luogo in cui la storia si svolge è Sapri, un paese al centro del Golfo di Policastro, ai confini del parco del Cilento e del Vallo di Diano.

         Nato come borgo  di pescatori, Sapri è oggi un polo di riferimento per i paesi della fascia costiera del golfo di Policastro, importante nodo ferroviario e piacevole lido balneare, reso noto dalla sfortunata  spedizione di Carlo Pisacane del 1857.

E’, comunque, come tutti i paesi del sud, terra di emigrazione socio-professionale, e da tale fenomeno non è risultata esente la squadra dei Jimmy’s friends  della quale oggi  solo alcuni componenti vivono e risiedono stabilmente a Sapri, essendo gli altri distribuiti nelle diverse città italiane (Milano, Bologna, Roma e Napoli).

          E’ a Sapri, comunque, che i componenti il team hanno cominciato ed imparato (?) a giocare ed è a Sapri che si è cementata tra di loro una consolidata amicizia che trova nelle partite di calcio una delle più frequenti ed evidenti affermazioni.  


foto Angelo Gentile