Schede individuali    

Raffele Festa (detto Lello)
Nato a Palma Campania il 27/04/1949
Peso forma 68 kg
Altezza 172 cm
Bancario - SAPRI
Sposato con tre figlie
Portiere - centavanti

          E’ il giocatore più anziano della squadra di cui è anche capitano, presidente, direttore tecnico, magazziniere e, all’occorrenza, lavandaio.

         Gioca con i JFS dall’inizio degli anni ’80; negli annali del calcio la sua prima uscita ufficiale viene considerata quella al torneo estivo di San Giovanni a Piro del 1983.

         Ha cominciato come difensore ma, facendo valere i suoi diritti di giocatore più anziano ha chiesto e ottenuto di giocare in una posizione meno stressante sotto il profilo fisico-agonistico e per questo è stato spostato in attacco.

D’altronde i ruoli dove è richiesto un minor dispendio di energie,  nel calcio amatoriale, sono quelli di libero e di punta fissa per cui, non potendo competere con l’inamovibile Tufano per il ruolo di libero, è stato dirottato nel ruolo di ala sinistra.

Tale collocazione,  da lui  molto gradita, è stata meno apprezzata dal resto della squadra nella quale, dopo i primi tornei di calcio a 11, è cominciato a serpeggiare un certo malumore per il fatto che Festa non riusciva a confermare  nel campo grande le eccellenti doti realizzative  messe in mostra nel calcetto.

Di qui la necessità di trovare una nuova soluzione che, quasi casualmente, si è  delineata in una partita di Natale del 2000.

In tale circostanza la squadra si è trovata, inaspettatamente, senza portiere e lì Festa ha capito che, se voleva conservare un posto da titolare,  doveva cogliere l’occasione al volo. Si è, pertanto,  proposto per quel ruolo in cui aveva giocato in gioventù, ed è stato un gran successo.

“Quel giorno è nata una stella” ha detto qualcuno e da quel giorno il  ruolo di portiere  titolare a Festa non l’ha tolto nessuno, sia  perché la squadra non ha altri portieri sia perché il resto della squadra trema al solo pensiero di dover riproporre Festa in attacco.

 

Alessandro D’Amico (detto Sandro)
Nato a Sapri il 23/06/1959
Peso forma 71 kg
Altezza 170 cm
Informatore farmaceutico - MILANO
Sposato con una figlia
Centromediano metodista 

E’ uno dei componenti storici dei  JFS, proviene dal ramo “giallorosso” (vedi storia). Attualmente vive e lavora a Milano.

         Fin da piccolo ha avuto sempre “la testa nel pallone” e fin da piccolo ha capito che gli conveniva organizzare in proprio  le squadre di calcio se voleva esser sicuro di avere un posto da titolare.

         Così ha fondato il “Bar D’Amico”, in cui ha avuto modo di comporre con Tufano una coppia difensiva che sciaguratamente coesiste ancora oggi, e fin da allora si è costruito una sua atipica ed inamovibile posizione “annanz’a difesa” (davanti alla difesa).

Inamovibile nel senso che non c’è verso di farlo spostare perché se fosse per il resto della squadra andrebbe sicuramente collocato in un’altra posizione, magari in panchina.

          E’ la prova provata della generosità e dell’altruismo dei JFS,   i suoi lanci sono palloni regolarmente messi in out con conseguenti rimesse in gioco degli avversari, e le sue chiusure assist perfetti per le punte avversarie.

         Ma è un indispensabile uomo-spogliatoio,  corretto, leale, stoico; ha giocato partite memorabili in precarie condizioni di salute e, pur di arrivare puntuale ad un incontro di calcio, costringe la famiglia a impegnativi tour de force automobilistici, tipo Milano-Sapri in 6 ore.

 

Gianfranco Magaldi

Nato a Sapri il 21/06/1956
Peso forma 75 kg
Altezza 175 cm
Architetto e docente - SAPRI
Sposato con due figli
Difensore  

          Proviene dai LEONI biancazzurri, in cui ricopriva il ruolo di terzino  e tale è rimasta la sua collocazione in capo anche oggi.

Gioca indifferentemente a destra o a sinistra si propone raramente in attacco, e visti i risultati conseguiti in queste rare circostanze, è meglio così.

E’ un marcatore indefesso che non molla mai l’avversario, del quale ha, però, un’indispensabile necessità, per costruirsi un proprio punto di riferimento sul terreno di gioco, senza il quale si perde come un viaggiatore  nel deserto.

 

Vincenzo Sorrentino

Nato a Laurito (Sa) il 31 luglio 1959
Altezza 170 cm
Peso forma Kg 70
Dirigente aziendale - ROMA
Sposato con una figlia  

Difensore- centrocampista

Essendo l’estensore di queste note, si soprassiede dal tracciarne il  profilo sia perché  potrebbe risultare poco obiettivo, sia  perché non risulterebbe facile trovare le parole idonee a descriverne l’immensa capacita fisico-atletica e la notevole abilità nell’esercizio dell’arte pedatoria.

  Note redatte dalla squadra: Detto “Bob Rock” per la somiglianza al mitico personaggio del fumetto “Alan Ford”; si dedica fin da piccolo al calcio (è tra i fondatori della Panini) senza che ancora se ne vedano i frutti. Maggior fortuna sortiscono le doti musicali, che lo ergono, nei primi anni ’80, a leader del "Collettivo di ricerca popolare".

Sul campo di calcio è invece costretto a ruolo di gregario che, forte degli allenamenti da maratoneta dell'ultimo decennio, difende con abnegazione, consapevole del fatto che la distanza tra il calcio d'angolo e la panchina non è poi tanta. Una vita da mediano di Ligabue sembra scritta per lui, da sempre di fede nerazzurra.

Le sue notevoli doti acrobatiche (si ricorda in particolare sul campo di Norcia nel giugno '99 un colpo di tacco in posizione verticale!) non sono valse a risparmiargli in quello stesso torneo l'impietoso giudizio di "Michelaccio" (vecchia gloria del calcio saprese) che ben sintetizza le qualità del nostro: "Bob Rock 10 in chitarra ma 2 in pallone" 

Ha da qualche anno scoperto il sigaro, che lascia tracce decisamente più durevoli della sua arte pedatoria, con riferimento alla quale è piuttosto ricordato per l'atipica abitudine di farsi la barba negli spogliatoi dopo ogni partita.

 

Giuseppe Scordo

Nato a Maratea il 14/10/54
Peso forma 82 kg
Altezza 180 cm
Geometra Rete Ferroviaria Italiana BOLOGNA
Sposato con un figlio
Centrale di difesa  

          E’ uno degli elementi dotati di maggior curriculum calcistico, avendo militato nelle file del Sapri in campionati di promozione e prima categoria.

         Proprio perché impegnato in competizioni di maggior livello,  ha preso parte solo occasionalmente  alle precedenti fasi della vita dei JFS, nei quali è stato ufficialmente inserito nel torneo di Norcia del 2000.

 In tale circostanza gli si è presentata l’occasione della vita.

Infatti sembrava inesorabilmente destinato al viale del tramonto: scartato dal Borgonovo, il team al quale offriva il suo parco contributo di over quarantenne, dato in prestito al Maratea e da questi relegato ad una prolungata panchina, gli è pervenuta, in tale sede, l’offerta dei JFS, quantomai bisognosi di un libero che riuscisse a sopperire alle inevitabili sgroppate in avanti di Tufano.

         L’affare si è chiuso in pochi minuti, sotto gli sguardi attoniti dell’arbitro che per la prima volta nella sua vita ha assistito ad un trasferimento ufficiale di un calciatore con le squadre già schierate a centrocampo.

          Da allora Pino Scordo è diventato un alfiere inamovibile della difesa dei JFS al punto che il Borgonovo, il suo ex club, ha avanzato una richiesta ufficiale di riaverlo.

 

Franco Tufano

Nato a  Sapri il 15/04/1959
Peso forma 78 kg
Altezza 176 cm
Avvocato - NAPOLI
Sposato con due figli
Mediano-libero  

         Più volte già citato nelle precedenti, è uno degli elementi più rappresentativi della squadra nella quale ha maturato una lunga militanza che ha origine nel periodo iniziale dei LEONI biancazzurri.

In precedenza ha attraversato quasi tutte le fasi dei prodomi dei JFS, fin da quelle infantilo-adoscenziali del Bar D’Amico e della Panini (vedi storia).

Calciatore di grinta, forza e temperamento, è in possesso di una inesauribile riserva di fiato che utilizza in minima parte per correre ed in prevalenza per parlare, dando consigli, suggerimenti (spesso non richiesti) e, più di sovente, cazziatoni a compagni ed avversari.

E’ sempre il primo, e spesso l’unico, a sottolineare un errore difensivo o un passaggio sotto misura nella altruistica  consapevolezza che  in questo modo  si dia il giusto stimolo per vincere la partita.

La sua ars oratoria di eccelso avvocato  trova nel campo di calcio un livello di espressione confrontabile, anzi a volte superiore, a quella esercitata nelle aule dei tribunali nella sua attività forense.

Il suo innato altruismo lo porta ad essere prodigo di consigli e suggerimenti, non sempre ben accetti, anche ai gestori della giustizia calcistica, gli arbitri; in molte circostanze  le sue posizioni non sono ispirate a criteri di reale  giustizia; ma, si sa, l’obiettivo degli avvocati non è la ricerca della verità bensì la difesa di parte, ed egli difende sempre la parte sua e  della sua squadra.

Sabato Russomando (detto Dino)

Nato a Sicilì (SA)  il 20/06/1957
Peso forma 62 kg
Altezza 165 cm
Odontotecnico - NAPOLI
Centrocampista

          E’, in ordine temporale, uno dei più recenti inserimenti dei JFS, con i quali ha cominciato a giocare negli anni della decadenza calcettistica (vedi storia).

         Giocatore che abbina quantità a qualità, in possesso di notevoli doti podistiche e di un dribbling che cessa  di praticare solo quando la palla è abbondantemente al di là delle linee che delimitano il terreno di gioco.

         Il suo nome è, decisamente, quello che più spesso viene invocato dai compagni di squadra, sempre accompagnato dallo stesso verbo declinato all’imperativo:   “…e passa!!!”

         Recentemente, per meglio valorizzare le sue doti podistiche, lo si è proposto come attaccante, nella vana convinzione che giocando più a ridosso della linea di fondo della squadra avversaria avrebbe limitato le sue corse in verticale (sano segno di altruismo da parte della squadra per evitargli il dispendio di energie).

         Russomando, in tale circostanza, ha dato una immensa dimostrazione della  sua genialità pedatoria  in quanto, avendo ben chiaro  che il terreno di gioco  può esser percorso non solo per linee longitudinali, da una porta all’altra, ma anche per linee trasversali , ha cominciato a correre e dribblare da destra a sinistra e viceversa, mostrando una estrema  massima coerenza e chiarezza di idee con la sua filosofia di gioco: la palla è mia e non la do a nessun altro.

 

Giuseppe Ricciardi

Nato a    il
Peso forma 68 kg
Altezza 170
Ingegnere civile - SAPRI
Sposato con due figli
Difensore- centrocampista  

          Proveniente dalle sfide politiche degli anni ’70 (vedi storia) ha recentemente riconquistato un proprio spazio all’interno dei JFS.

         Giocatore preciso e ordinato, limita le sue azioni ad una circoscritta fascia di campo che, di solito, individua nei pressi della panchina dove è solito ripiegare nei momenti di stanca e quando il pallone rimbalza in posti più lontani del campo.

         Utilizzabile sia come difensore che come centrocampista, rigorosamente di fascia sinistra, non mostra timore reverenziale neanche nei confronti degli avversari più agguerriti che annichilisce con le sue geometrie euclidee che, pare, nelle pause del lavoro quotidiano, sia solito studiare a tavolino con altri eminenti personaggi del suo studio tecnico.

 

Giancarlo Sorrentino

Nato a Laurito (Sa) il 17 aprile 1963
Peso forma 68 kg
Altezza 168 cm
Avvocato e ricercatore universitario - NAPOLI
Sposato con tre figli
 

Centrocampista

          E’ il più giovane componente dei JFS e possiede, nel suo palmares giovanile, presenze in qualche campionato di promozione e prima categoria.

Dotato di una notevole tecnica, evidenzia nel minor tasso agonistico e nella necessità di controllare i figli che sempre lo accompagnano nelle sue prestazioni pallonare, i più evidenti limiti.

 

Carlo Amato Polito (detto Carletto)

Nato a  Sapri il 26/03/1955
Peso forma 67 kg
Altezza 169 cm
Imprenditore edile - MONZA
Sposato con due figlie
Attaccante

          E’ l’elemento di maggior spicco della squadra. Ex enfant prodige del calcio saprese, ha un ricco curriculum di esperienza nei campionati dilettanti.

         E’ il secondo  allenatore in campo le cui urla nei confronti dei compagni di squadra si sovrappongono a quelle del già apprezzato Tufano nella costruzione di un affascinante combinazione polifonica (s’ode in difesa uno squillo di tromba, in attacco risponde uno squillo) di forte sollecitazione  per le orecchie del resto della squadra.

         Per avere Amato nelle proprie fila i JFS hanno dovuto intavolare una lunga trattativa, dall’esito ancora non del tutto definito, con il Borgonovo, l’altro club amatoriale cittadino nelle cui fila Amato  ha militato per alcuni anni.

         Anche recentemente il Borgonovo ha avanzato una richiesta ufficiale di riavere il giocatore nel proprio organico ed il tormentone che ne è seguito non è stato di minore intensità emotiva rispetto a quello che ha visto, quest’estate, protagoniste Inter e  Juventus  per Vieri.

         Anche nella mini-trattativa saprese, non è mancato qualche evidente segno di ammiccamento del conteso nei confronti della sua ex squadra, soprattutto visto il prolungarsi di risultati negativi dei JFS.

         Ciò costituisce uno stimolo preciso, per i JFS, ad ottenere risultati positivi in quanto solo in questo modo potranno essere certi di avere Amato nelle loro fila.

 

Gerardo Simonetta

Nato a Vibonati  il 03/06/1959
Peso forma 77kg
Altezza 169 cm
Agente immobiliare - NAPOLI
Sposato con due figli
Difensore-centrocampista  

          E’ un altro dei tanti elementi provenienti dai LEONI biancazzurri degli anni ’80, ai quali ha il pregio di aver dato il nome, o meglio il soprannome.

         Nato come attaccante, ha lentamente spostato all’indietro la propria collocazione in campo, venendo utilizzato prima come centrocampista e, più recentemente, come difensore.

         In particolare l’arretramento della posizione da punta a centrocampista ha costituito un illustre precedente in quanto, a detta di molti, a lui si è ispirato Bersellini quando decise di fare analoga operazione con Salvatore Bagni, ai tempi in cui quest’ultimo giocava nell’Inter.

         A vederli in campo, all’inizio degli anni ’80, Bagni e Simonetta, sembravano due gocce d’acqua: stessa classe, stessa grinta.

         L’unica differenza è che il primo è arrivato a vincere due scudetti e qualche coppa  con il Napoli mentre l’altro arrancava a conservare il posto da titolare nelle partite del sabato, e questa è una di quelle ingiustificate e misteriose  distinzioni  che la sorte riesce a fare tra i destini di persone con le stesse caratteristiche e potenzialità.

O no?

 

Giuseppe Ferrara (detto Peppino)

Nato a  Sapri il  13/12/1953
Peso forma 75 kg
Altezza 175 cm
Cancelliere capo - LAGONEGRO
Sposato con due figlie
Difensore  

          Difensore arcigno, corretto ed ordinato, Ferrara somiglia ad un calciatore degli anni 50, sarà per il rigoroso senso della posizione o per gli occhiali che indossa anche nelle partite ufficiali.

Sembra uscito da una delle prime raccolte delle figurine Panini.

         Le sue apparizioni in squadra non sono frequentissime ma sempre connotate da un grosso impegno.

         Come molti componenti dei JFS nel tempo ha modificato la propria posizione in campo in quanto da ala destra che traeva la propria fonte di ispirazione da Causio è arretrato fino a collocarsi sulla linea della difesa.

         Da cineteca il suo stop con gamba protesa a 90° e corpo spostato all’indietro che riesce ad effettuare senza cadere per terra contravvenendo a tutte la fondamentali leggi della fisica.

 

Biagio Filizola

Nato a Salerno il 22/03/1955
Peso forma 70 kg
Altezza 173 cm
Architetto e docente - SAPRI
Sposato con tre figli
Attaccante

          E’ un altro dei tanti elementi provenienti dalla compagine dei LEONI biancazzurri.

         Ha precedenti esperienze in altre discipline ginnico-atletiche ed è approdato al calcio in età non più giovanissima.

         Il controllo di palla e la sicurezza nelle giocate tradiscono la sua tarda iniziazione pallonara, ma a tali imperfezioni supplisce con lo spirito di sacrificio al servizio della squadra (propria ed avversaria).

         Fornisce un prezioso contributo alla gestione dello spogliatoio, laddove con la sua cospicua dose di precisione, ai confini con la pignoleria, sugli aspetti organizzativi riesce sempre ad evidenziare le lacune delle altrui decisioni e le giuste cose da fare.

 

Maurizio Gri

Nato a    il
Peso forma 70 kg
Altezza 175 cm
Dirigente aziendale - ROMA
Sposato con un figlio
Attaccante  

          E’ l’ultimo, in ordine di tempo, degli affiliati al JFS, avendo esordito in squadra solo nel 2000.

         Di tutt’altra estrazione e provenienza calcistico demografica rispetto alla squadra,  si può considerare un affiliato esterno inseritosi immediatamente e  positivamente nel gruppo.

         Frutto dell’inesauribile serbatoio di talenti calcistici che  il territorio veneto-friuliano costituisce,  è anche la evidente conferma della impossibilità di effettuare generalizzazioni al riguardo.

         Infatti sembra quasi impossibile che la stessa terra che ha dato i propri natali a gente come Zoff, Baggio, Serena, e tanti altri campioni, sia stata poi così poco generosa e tirata  nei confronti di Gri, ma tant’è.

         Svolge un prezioso ruolo di raccordo tra i diversi componenti della squadra sia in campo, ma soprattutto al di fuori, visto che tocca a lui alleviare le frequenti delusioni calcistico-pedatorie con l’armonioso suono della sua chitarra.  

Diego Allocca

Nato a Napoli  il 09/06/1963
Peso forma 75 kg
Altezza 173 cm
Avvocato in NOLA

Attaccante  

 

Cresciuto nell'ambiente calcistico della sua città, Nola, al cui ordine professionale è iscritto, ha partecipato più volte al prestigioso torneo di Castelcapuano riservato agli addetti alla giustizia nell'ambito del distretto della corte di Appello di Napoli. 

Aggregato alla compagine dei JFS dal torneo di Città di Castello del 2001, si è prontamente conquistato il posto di titolare fisso in attacco, sia per i meriti tecnico-agonistici, suggellati a suon di gol, sia per l'innata carica di simpatia e di coinvolgimento che riesce ad esprimere nei confronti della squadra e non ........ 

 

Luca Siniscalchi

Nato a Napoli  il 03/06/1963
Peso forma 84 kg
Altezza 179 cm
Avvocato in Napoli

Difensore  

E' uno dei componenti della squadra inseriti negli anni più recenti in quanto ha cominciato a giocarvi dal 2000. Con i calciatori sapresi condivide la provenienza da una cittadina del litorale tirrenico e la passione per il calcio.

Scoperto dal talent-scout Tufano sui campi polverosi del torneo di Castelcapuano e ritrovato nelle aule, altrettanto polverose, del Palazzo di Giustizia di Napoli, è stato repentinamente ingaggiato per dare stabilità e sicurezza al pacchetto arretrato della squadra.

Costituisce, con Scordo, una coppia difensiva invidiata da tutte le squadre avversarie ed il suo apporto è sempre caratterizzato da estremo impegno e correttezza sul campo e fuori.

     

Giovanni Cosentino

Nato a Sapri il 28/01/1963
Peso forma 63 kg
Altezza 168 cm
Professione: Ispettore d'igiene 
                   ASL - Sapri
Centrocampista  

Ex giovane di belle speranze del vivaio calcistico saprese, ha nel suo background una lunga militanza in varie squadre del golfo di Policastro nelle quali ha giocato in campionati di promozione e prima categoria.

Nel suo passato rientra anche un prestigioso provino nelle giovanili del Napoli alla fine degli anni settanta. A oltre vent'anni di distanza, all'inizio del terzo millennio, ha sostenuto e questa volta superato un'altra impegnativa prova al termine della quale si è conquistato il posto di titolare nella squadra dei JFS che l'hanno strappato al Capitello al termine di una logorante trattativa.

Il suo debutto in tornei ufficiali è coinciso con il secondo posto conquistato al torneo di Norcia del 2001, al momento il risultato più prestigioso conquistato dalla squadra .
Con il suo dinamismo ha velocizzato il gioco sulle fasce ed è risultato determinante anche in zona gol.

 

Antonio Rinaldi

Nato a Sapri  il 25/08/58
Peso forma 72 kg
Altezza 172 cm
Capelli: pochi
Architetto - SAPRI

Difensore  

Da annoverare tra gli ex dei JFS, ormai riserva solo qualche fugace apparizione in partite estive. Del il mitico Rinaldi si ricordano le palle al volo regolarmente sbucciate ed i colpi di testa rigorosamente mancati per un soffio, con la palla cocciutamente intenzionata ad accarezzargli i capelli al punto da determinare la sua attuale, prematura calvizie.

 

Vincenzo Romano detto Enzo

Nato a Napoli il 16/11/1956
Peso forma 75 kg
Altezza 173 cm
Professione Avvocato

Portiere

Altro prestigioso esponente del foro napoletano, che dopo una fugace ma incisiva apparizione nel torneo di Norcia del 1999, è stato richiamato con forza dai JFS per rimediare ai limiti anagrafici (e non secondo alcuni) del Presidente-magazziniere-portiere Festa.

Si è subito dimostrato un pilastro fondamentale della squadra, in campo e fuori, dove si distingue per la sua aria da nobile Hidalgo .....