>Prestito d'onore

Per avviare un attività in proprio lo Stato attraverso  la legge 608/96 ti aiuta.

Le arme vincenti sono la forza di volontà ed un idea realizzabile.

-La legge 608/96, prevede finanziamenti per i disoccupati che decidono di avviare un’attività in proprio.
-Questi finanziamenti sono stati denominati "prestiti d’onore", perché lo Stato scommette sulle idee e sulle capacità dei disoccupati senza chiedere in cambio garanzie finanziarie.
-Per poter usufruire del "prestito d'onore" non si deve costituire una società.
-I requisiti richiesti sono tre e devono essere assolutamente rispettati:
1) Sei effettivamente disoccupato da almeno sei mesi.
2) Hai compiuto 18 anni. La legge non prevede un limite massimo di età.
3) Sei residente alla data del I° ottobre I 996 in una di queste regioni: Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna,oppure nelle zone terremotate delle Marche e dell'Umbria e nei comuni del Centro-Nord con gravi problemi occupazionali
-L’attività che proporrai potrà prevedere al massimo 50 milioni di investimenti. Gli investimenti ti saranno finanziati fino a 30 milioni a fondo perduto (cioè i soldi non dovranno essere restituiti) mentre fino a 20 milioni (pari al 40%) ti verranno erogati in forma di prestito agevolato, da restituire in cinque rate annuali.
-I soldi ti saranno dati in parte alla firma del contratto (il 30%) e il resto dopo che sarà stata presentata la documentazione di spesa.
Quando la domanda arriva, la IG controlla innanzitutto che sia in regola con quanto prevede la legge, cioè che esistano effettivamente i requisiti di cui abbiamo parlato prima. Se tutto è a posto, la tua idea sarà analizzata dal punto di vista tecnico.
In caso di valutazione positiva, sarai chiamato a frequentare un corso di formazione obbligatorio di due mesi. Durante il corso avrai la possibilità di mettere a punto la tua idea affiancato da esperti. Se al termine del corso avrai dimostrato di essere pronto a lavorare in proprio, la IG ti spedirà il contratto di agevolazione, che ti permetterà di avere il prestito d’onore.

Per ulteriori informazioni visita il sito della società per l'imprenditoria giovanile: www.igol.it

 

 

 

 

 

  | Home | Forum | Scrivici | Download |