In questa pagina, sono state riportate diverse interviste riguardanti il carattere di Jodhi May ; in quanto vorremmo che voi notaste, oltre che la grande attrice, anche la notevole persona. In particolare nella prima intervista, rilasciata da una comparsa che ha lavorato con lei sul set de L' ultimo dei Mohicani, dove viene molto marcato il fatto che la "vera" Jodhi, somiglia moltissimo al personaggio, timido e introverso, da lei interpretato nel film...

 

NOTA: per comprendere alcune parti della seguente intervista, il lettore che non ha mai visto il film deve sapere che, soprattutto nell' ultima parte della pellicola, molte scene sono state girate in grotte e sulle montagne, tipiche del territorio in cui l' intera storia è ambientata.

 

INTERVISTA  RILASCIATA  DA  UNA  COMPARSA DE  " L' ULTIMO DEI MOHICANI "

"Se non ricordo male, durante la quinta o la sesta settimana sul set, quando abbiamo dovuto addestrare altra gente, Jodhi May venne a passare un giorno con noi. Non faceva alcun tipo di esercizio o roba del genere; ricordo come fosse gentile ed allo stesso tempo molto timida e silenziosa. Dovevamo presentarci uno ad uno. Mi spiego: a volte sembrava che il suo unico desiderio fosse stare sola là fuori. Spesso, usciva fuori dal luogo in cui la troupe soggiornava durante le riprese. Chiedeva soltanto di poter stare , quindi dovevamo uscire anche noi. Bisognava pensare che, comunque, Jodhi era giovanissima, aveva solo 16 anni...Quindi, uscii fuori e mi presentai; lei fece altrettanto. Da subito, mi apparse come una ragazza molto calma e solitaria...Ricordo che un giorno, in una delle grotte dove abbiamo girato alcune scene, per un attimo è riuscita a superare la sua timidezza e abbiamo conversato un pò. Di tanto in tanto, sorrideva...Di certo, non l' ho mai vista mentre faceva la sciocca o, ancor meno, canzonava qualcuno. Jodhi si comportava come una calma, timida adolescente; almeno, questa è l' impressione che ho avuto...Nella grotta, io e Steve stavamo parlando: lui mi chiedeva cose riguardanti l' America; ed io gli chiedevo cose riguardanti l' Inghilterra. Anche Jodhi interveniva. Spesso e volentieri, però, lei doveva fare da interprete fra me e Steve. Parlammo per due, forse tre ore, prima che arrivassero altre persone, riguado alle nostre culture, di ciò che facevamo nel tempo libero...Ricordo che Jodhi ascoltava molto attentamente ciò che Michael Mann (il regista), aveva da dirle. Penso che lei ne avesse una grande stima. Come tutti gli altri del resto... Infine, voglio dire che il suo carattere si rispecchia con quello di Alice Munro, il suo personaggio. Lei è così. Ma non è così vivace come la si vede nel film.

 

NOTA: in quest' intervista, vengono raccontati fatti avvenuti nel 1988, anno d' uscita di A World Apart, il primo film girato da Jodhi May. All' epoca, Jodhi era una studentessa alla "Camden School for Girls" di Londra.

 

INTERVISTA  RILASCIATA  DA  UNA  COMPAGNA  DI  JODHI  MAY  ALLA  CAMDEN  SCHOOL  FOR  GIRLS

Jodhi parlava spesso e volentieri del film quando Un mondo a parte uscì nelle sale. Ricordo che in quel posto arrivarono una moltitudine di fotografi quando lei fece la sua apparizione in un programma di nome "Wogan"; ma, con tutta quella folla intorno, riuscimmo a sentire solo qualche parola...Lei riusciva a malapena a correre via dentro e fuori; ora ed ancora...

 

NOTA: quella che segue, è la traduzione delle risposte date dal webmaster di questo sito alle domande fatte in un' intervista-sondaggio da un sito americano su Jodhi May...

-Pensi che il personaggio interpretato da Jodhi May in L' ultimo dei Mohicani, Alice Munro, fosse innamorata di Uncas? Quali elementi ti portano a sostenere o contraddire questa tesi?

Credo di si; e a sostegno della mia tesi vi sono tutte le inquadrature fatte ad Alice durante il duello fra Uncas e Magua...E' disperata, piange: reazioni esagerate persino per una persona fragile ed emotiva come lei.

-Secondo te, Alice si lascia cadere dalla rupe perchè è spaventata dalla ferocia di Magua e dal destino che l' attende, o perchè vuole seguire Uncas nella morte?

Bella domanda...Durante il lavoro fatto per la multimedia di questo sito, ho rivisto spesso quella scena, e devo dire che, infine, sono d' accordo con ciò che Wes Studi ( l' attore che ha svolto il ruolo di Magua ), ha detto a riguardo: Alice si è lanciata perchè vedeva nella morte l' unico modo per sfuggire ad un destino che l' avrebbe legata a Magua, piuttosto che la via piu' veloce per raggiungere Uncas.

-Cosa pensi del ruolo svolto da Jodhi May in Sister My Sister ?

Penso che, in ogni caso, Lea sia una vittima. Mi spiego meglio: essendo psicologicamente sottomessa alla sorella, ne è in completa balia.

-Qual è la tua opinione riguardo agli altri ruoli negli suoi film?

Sono dell' idea che Jodhi abbia "sfruttato" i ruoli via via svolti, per conoscere altri modi di essere, contrastanti fra loro e col suo stesso carattere; basti pensare a Sister My Sister o, ancor di piu' , Aristocrats.

-Parlaci del suo personaggio in Aristocrats.

Credo che, fra le sorelle Lennox, Lady Sarah sia la figura piu' dinamica, nonostante anche le altre tre si diano molto da fare per raggiungere il loro traguardo. Lei, però, tenta di tutto, oltre i limiti... Jodhi stessa, addirittura, ha affermato che non vorrebbe affatto avere un carattere coincidente con quello del suo personaggio.

-Riguardo al film The Gambler, dicci cosa pensi del suo ruolo. Credi che il suo carattere abbia avuto un ruolo importante?

Karoly Makk, il regista, ha voluto basarsi molto sulla realtà nel disegnare il ruolo di Anna Snitkina; ed io credo che sia nel film, sia nella realtà, questa ragazza sia stata, in un certo senso, una guida per Dostoevskij, oserei dire il suo angelo custode; dando allo scrittore, nello stesso tempo, amore e conforto, oltre che, nella pellicola, un prezioso aiuto.

- Pensi che Alice, in L' Ultimo dei Mohicani, sia una persona debole? Secondo te, alla fine è diventata piu' forte o ancora piu' debole; in questo contesto, come interpreti il suo suicidio?

Credo che "debole" non sia il termine esatto: dobbiamo tener presente che, prima dell' arrivo in America, lei e la sorella erano totalmente all' oscuro della situazione. In ogni caso, vedo una crescita, una crescente maturità nel film. Devo dire che considero il suo suicidio un atto che denota grande coraggio...e maturità.

 

JODHI  MAY : L' OPINIONE  DEGLI  INGLESI...
Sotto, è riportato integralmente il dialogo (svolto tramite e-mail) fra il webmaster di questo sito ed un ragazzo inglese, che, molto gentilmente, ha risposto con sincerità alle domande da noi avanzate riguardo al suo parere e, a secondo lui, dei suoi connazionali, nei confronti di Jodhi May.  

-Quando, e grazie a cosa, hai conosciuto Jodhi May? 

E' difficile dire quando ho sentito parlare di lei per la prima volta, perchè io non sono un grande appassionato di cinema; ma, in ogni caso, è davvero arduo non sapere niente di lei: Jodhi è in TV, sui giornali, sui cartelloni pubblicitari...Da tutte le parti!

-Fra i suoi film, quali hai visto? Se ne hai visto più di uno, quale è il tuo preferito? 

Ho visto  L' ultimo dei Mohicani, The Gambler e Turn of the Screw. Anche se L' Ultimo dei Mohicani è probabilmente il migliore dei tre che ho elencato, credo che la migliore interpretazione di Jodhi May si ha in The Gambler.      

-Cosa pensi di Jodhi? Secondo te, è una brava attrice?

Credo che le lei sia sicuramente un' attrice di grande spessore, davvero brava ad adattarsi a ruoli e caratteri molto differenti fra loro.

-Qual è, fra i suoi ruoli, quello che ti è piaciuto di più? Perchè?

Come ho già detto nella seconda risposta, penso che il ruolo più bello che lei abbia svolto, fra i film che ho visto, sia in The Gambler. Come ragione principale, sarei portato a pensare al fatto che questo film non sia stato molto ben diretto, ma lei è riuscita comunque ad interpretare il suo personaggio in maniera eccezionale.

-Secondo te, cosa pensano gli Inglesi di Jodhi May?

Sono convinto che alla gente, qui, Jodhi May piaccia davvero molto; noi siamo molto orgogliosi di lei, per averci portato ad un livello mondiale, a differenza di tante altre attrici e attori Inglesi...Come tu stesso hai detto, lei è un eroina nazionale.  


Infine, riportiamo una frase che questo ragazzo inglese ci ha detto alla fine della sua "intervista"...Ne siamo sinceramente orgogliosi.

"Prima di parlare con voi, con sapevo molto riguardo Jodhi May, ma ora, dopo essermi fatto prestare un paio dei suoi film che non avevo ancora visto, credo sinceramente che lei sia  un' attrice senza dubbio ricca di talento..."   
                                                                                                                                                                                       Martyn Oates, Martedì 2 Ottobre 2001

 

VAI A VIDEO GALLERY

VAI A PHOTO GALLERY