Nathan
Daniel Day-Lewis

 

Nathan abbraccia Cora prima di doverla lasciare in balia degli Uroni di Magua, che la faranno prigioniera assieme alla sorella e al maggiore Heyward, dicendole che la ritroverà.

Sinceramente, bisogna ammettere che il personaggio interpretato dal Premio Oscar  Daniel Day-Lewis, ha davvero poco di affine con " l' uomo dei boschi " nato dalla penna di sir James Fenimore Cooper. Potremmo, comunque, limitarci a dire che la trama del film ha condizionato non poco le modifiche apportate al carattere di questo personaggio da parte del regista Michael Mann: una serie di avvenimenti che portano ad una grande storia d' amore fra Nathan e Cora, non possono vedere quest' uomo nel ruolo ricoperto nel libro, di mera collaborazione nella scelta delle piste giuste verso il forte, velate di freddezza e distacco verso le due sorelle Munro e il maggiore Heyward. Sono state modificate anche le origini: nel romanzo, infatti, la guida puntualizza spesso riguardo alle sue radici puramente americane, mentre nella versione cinematografica, egli racconta, nel primo vero dialogo avuto con Cora, di aver perso i genitori e le sorelle quando era poco più di un neonato, e di essere stato allevato da Chingachgook, assieme ad Uncas, il giovane figlio di quest' ultimo. Essi ormai, si considerano una famiglia. In questa scena, denominata The Glade , la radura, per via del luogo in cui è ambienata, lo spettatore intuisce per la prima volta, il nascere di un sentimento profondo tra la guida e la figlia maggiore del colonnello Munro. 

 

                              

Un' immagine della scena The Glade: sotto il cielo stellato, Nathan racconta a Cora la storia della sua famiglia; e le narra una credenza del popolo Mohicano: esso, infatti, crede che quando delle persone morte non hanno potuto avere, per i più svariati motivi, una sepoltura, la loro anima villeggerà, invece che nella tomba, su di una stella. Ecco, quindi, la tomba dei suoi genitori. Cora, rimane molto colpita nel capire di aver sbagliato a mal giudicare quell' uomo: era l' inizio di un profondo sentimento.   "Ecco la tomba della mia famiglia..."

                                                                                 

                      

                  SOMIGLIANZA  FRA  PERSONAGGIO  CINEMATOGRAFICO  E  ROMANZESCO:

  7/10