Alice
Jodhi May

 

Primo piano di Alice, antecedente alla sua caduta nel vuoto. Quest' immagine è divenuta il simbolo della partecipazione di Jodhi May in L' ultimo dei Mohicani. Eccoci arrivati al ruolo interpretato da una giovanissima (16 anni) Jodhi May: Alice Munro. Indubbiamente, questo è il personaggio del film che più somiglia al corrispettivo romanzesco: Alice è giovane, inesperta, vede il bene in tutte le cose, non è pronta all' urto con una realtà cruda, selvaggia qual è l 'America del nord, devastata dalle guerre coloniali fra Inglesi e Francesi. Lo spettatore, però, vede in questo personaggio una crescente maturità, causata da avvenimenti improvvisi e dolorosi, che culmina nell' atto di suicidarsi, per la disperazione di aver perso Uncas e di dover essere costretta a vivere con l' uomo che ha ucciso suo padre e il suo uomo...Questa, è un' altra grande differenza fra libro e film: Uncas, muore in entrambi i casi e con una modalità del tutto simile, ma , come è stato riportato anche in altre pagine di questa sezione, la storia d' amore nel romanzo è fra Alice e...il maggiore Heyward, mentre nel film, l' ufficiale inglese prova un amore non corrisposto per Cora.
E' bello, però, vedere la finezza con cui il regista Michael Mann, attraverso questa scena, fa intendere allo spettatore l' esistenza di un amore fra i personaggi più giovani della pellicola.

   

                                                                                                                   

Quella a fianco, è l' unica scena, oltre quella della morte di Uncas con conseguente suicidio di Alice, in cui chi vede il film può percepire l' esistenza di un profondo affetto sbocciato fra i due ragazzi. L' epilogo, a differenza della storia fra i due protagonisti, Nathan e Cora, sarà, come detto, tragico: il giovane mohicano verrà ucciso da Magua nel tentativo di salvare lei, prigioniera e costretta a seguire l' urone. Disperata e impaurita, Alice si getterà dalla montagna teatro della tragedia, seguendo il destino del suo eroico compagno. 

Abbraccio fra Uncas e Alice nella scena "The falls", le cascate, che porterà alla presa in ostaggio delle sorelle Munro e di Heyward da parte degli Uroni di Magua.

                      

 

          Nella Video Gallery, potrai vedere la scena in cui Alice si suicida.  Clicca qui per visitarla.

 

 

                  SOMIGLIANZA  FRA  PERSONAGGIO  CINEMATOGRAFICO  E  ROMANZESCO:

  9/10