L' Almeida Theatre presenta PLATONOV, con Aiden Gillen, Sam Beazley, Jodhi May, Helen McCrory, Camilla Power. Per la regia di Jonathan Kent.

 

LA TRAMA

In uno dei più bei testi teatrali che egli abbia creato, lo scrittore russo Anton Cechov immagina una grande festa nella fattoria di Anna, giovane e capricciosa vedova di un generale. Inizialmente, egli dipinge scene riguardanti vite gioiose, totalmente immerse nel divertimento. Poi, l’attenzione viene gradualmente concentrata sull’ affascinante Hamlet Platonov, un insegnante giovane e beffardo. Questa figura, che crea intorno a sé un pathos intrigante e burlesco,  è innamorato di quattro donne, inclusa sua moglie, che lo ricambiano. Ma egli, non ha un carattere tanto forte da riuscire a scegliere una di loro. Platonov, si abbandona tristemente intorno ad un monologo strascichio di parole, la sua bellezza si sciupa velocemente; il suo aspetto non va oltre quello di un uomo impassibile e duro. L’ alcohol lo rende noioso, freddo e debole. Platonov, oscilla fra il disgusto di sé stesso e la sincerità crudele, da una confusione che rasenta la comicità, alla disperazione. Cammina vergognandosi di tutto e tutti. Naturalmente, questa scia di insicurezza ed impassibilità che egli trascina dietro di sè, si ripercuote sulle relazioni che intrattiene con le quattro donne.

JODHI  MAY  HA  DETTO  DEL  SUO  RUOLO...
"
Sofia, è una donna incredibilmente idealista." 
"
Platonov mi seduce. Io rompo con mio marito. Platonov mi rifiuta. A quel punto, faccio qualcosa che non posso rivelare, perchè è il punto centrale della trama."



JODHI MAY IN PLATONOV :
LA CRITICA 
Nelle parti finali della rappresentazione, Jodhi May appare infuriata e ferita nella sua sfera emotiva. Nel colpire Platonov, i suoi occhi sono sbarrati, le vene della fronte ingrossate: la sua intera espressione appare feroce e selvaggia. Anche dopo che la rappresentazione ha avuto fine, l' attrice appariva sconvolta e furiosa; come se stesse facendo un grande sforzo per tornare alla normalità.

  

TORNA AL MENU' PRINCIPALE