Mission Impossible II (2000)

James Bond ... chi era costui?mission2-locandina[1].jpe (7413 byte)          100x100.missionimp[1].gif (11367 byte)

Regia John Woo, con Tom Cruise, Thandie Newton, Dugray Scott, Ving Rhames

(USA, 2000, col., 2h e 03')

Ethan Hunt (Tom Cruise), agente della sezione Mission Impossible, viene incaricato di recuperare un pericolossisimo virus caduto nelle mani di un ex agente speciale, ora dalla parte dei cattivi. Per riuscire nell'operaione si avvale dell'apporto del fidato Luther Stickell (un superlativo Ving Rhames), già con lui nel primo capitolo ma, sopratutto per avvicinare il pericolossimo Sean Ambrose, dovrà affidarsi alla bellissima Naya (Thandie Newton) ex fiamma del cattivone. Il problema è che Ethan nel frattempo si è innamorato della ragazza...

E' il tormentone dell'estate, Mission Impossible II è o non è un film di Woo? Mi spiego, il buon regista di Hong Kong ha definitivamente venduto la sua anima agli Studios o riesce a proporsi ancora in modo personale e originale? Il mio modesto parere è che il film sia in pieno stile Woo, certo non siamo a livello dei suoi capolavori made in China e, neanche del suo capolavoro americano Face / Off, ma lo stile è rimasto inalterato. Sopratutto se pensiamo al suo esordio in USA, il pessimo Senza Tregua (ammettetelo qualche lacrima vi è scappata vedendolo), il passo in avanti è notevole. Le scene di azione sono adrenalina pura, l'uso del rallenti impeccabile, l'intreccio, seppure con qualche pecca, regge e, quando, verso il finale, il buon Tom Cruise, appare agli occhi del cattivo, anticipato dal volo di una colomba bianca,  tra i bagliori acceccanti del fuoco non ci sono dubbi, siamo in piena woolandia.

Per concludere, da molte parti si critica l'eccesivo (qualcuno parla di americanata) duello finale in moto. A tutti vorrei solo ricordare il titolo del film: Missione Impossibile, non Missione difficile, altrimenti avrebbero chiamato Valentino Rossi a guidare la moto... (io la considero entusiasmante e diretta in modo perfetto, dà una decina di punti a tutte le scene di azioni similari di buona parte dell'Action Movie americano).

 

mi2cruisebike1lg[1].jpe (32845 byte) mi2tnewtonculg[1].jpe (29210 byte)

 

Hanno scritto:

"Da Brian De Palma la regia è passata a J. Woo, rinomato specialista di film d'azione a Hong Kong, che, come il vino rosso, di anno in anno migliora e si raffina, mescolando con sempre maggiora sapienza, e sotto il segno dell'ironia, effetti speciali in giusta dose, scene d'azione inseguimenti mozzafiato, situazioni a sorpresa con soluzione sempre e comunque all'ultimo secondo, scazzottate con le mosse acrobatiche dei migliori videogiochi, una prevista e prevedibile lieta fine, il tutto condito con una spruzzatina di amore, sesso e gelosia. Il divertimento è assicurato è assicurato per tutti quelli che sono ancora capaci di lasciare libero il passo il ragazzino che si cela dentro ognuno di noi." (Morando Morandini, Il Dizionario dei Film 2001, Zanichelli)

"John Woo, maestro dell'action movie, arricchisce la formula con una iniezione in più di adrenalina, senza dimenticarsi del suo personalissimo stile. Che significa alto tasso di spettacolarità (con un emozionante duello motociclistico), calibrate riprese in conteporanea da angolazioni diverse, virtuosismi nelle sparatorie, uso sapiente del rallenti e persino la presenza - quasi un marchio di fabbrica - delle colombe bianche che accompagnano spesso i film del regista... Tom Cruise, mai così affascinante riporta immediatamente in quota un film che sa svolgere con entusiasmo il compito di giocare e stupire con le immagini."( Valerio Guslandi , Ciak, n. 7 Luglio 2000) mi2cruiserockhanginglg[1].jpe (41379 byte)

    

Tutte le foto di questa sezione sono tratte dal sito Holliwoodonline, al quale vi consiglio di accedere, materiale interessante lo potrete trovare anche sullo speciale che 35mm, dedica al film e al quale potrete accedere tramite il Link ad inizio pagina, sopratutto se avete voglia di partecipare ad una discussione sul film o inviare la vostra recensione.

In edicola, infine, nei Ciak di Giugno e Luglio sono presenti speciali dedicati al film e a John Woo.

A Better Tomorrow - A Better Tomorrow II - The Killer - Hard Boiled - Senza Tregua - Nome in Codice Broken Arrow - Face/Off - Mission Impossible II - Filmografia - Woo in rete