Home dighe argini ture briglie
pontili sep. cuneo salino sfioratori palloni di spinta serbatoi carburante
dighe a vela piscine modulari convogliatori barriere miscellanea

JOLLYTECH sas

PISCINE GONFIABILI MODULARI

Tecnologia

Le piscine temporanee tradizionali sono normalmente costituite da un telo impermeabile rialzato, lungo il suo perimetro, da una struttura metallica che svolge la funzione strutturale di contenimento della massa d'acqua.

Le piscine Jollytech sono, invece, formate da un telo impermeabile e da una struttura perimetrale di contenimento costituita da tubolari in tessuto armato leggermente pressurizzati.

tubolari.jpg (13107 bytes)

 

L'adozione di un tubolare gonfiato come elemento di contenimento dell'acqua offre vantaggi significativi rispetto ai supporti metallici:

Assetto variabile

Variando la pressione interna, è possibile fare assumere al tubolare tutte le altezze intermedie tra il valore zero e la sua altezza massima.

Capacità smorzante

La struttura adottata da questo tipo di piscina è la stessa che noi utilizziamo per realizzare le dighe gonfiabili. Questi sbarramenti si sono dimostrati molto adatti all'impiego in corsi d'acqua con abbondante trasporto di corpi galleggianti come tronchi, massi, carcasse d'auto o altro. Il tubolare pieno d'acqua, infatti, smorza agevolmente anche urti importanti.

Sicurezza attiva

La completa mancanza di parti metalliche rappresenta un'ulteriore sicurezza nei confronti di urti o incidenti.

Sicurezza passiva

Piscine di così grandi dimensioni, se collocate in aree con elevato afflusso di pubblico potrebbero diventare oggetto di sconsiderati atti vandalici. Un semplice taglio alla base di una piscina di tipo tradizionale provocherebbe una fuoriuscita violenta dell'acqua. Con i quantitativi in gioco, si potrebbe verificare una vera e propria inondazione al chiuso con danni e rischi incalcolabili per il pubblico presente. Un taglio inferto ad un tubolare delle piscine Jollytech, invece, non si propaga poichè la tipologia dei materiali impiegati fa sì che la lacerazione rimanga localizzata. Dalla fessura comincerà a fuoriuscire acqua, ma grazie ad un sistema di mantenimento dinamico della pressione interna del tubolare, la struttura di contenimento della piscina resterà inalterata, lasciando ai tecnici tutto il tempo per intervenire.

 

Struttura perimetrale

Le piscine hanno una struttura perimetrale modulare. La parte strutturale di contenimento è costituita da una pluralità di tubolari collegati tra di loro in vario modo. E' possibile realizzarle di qualsiasi dimensione.

La forme possono essere svariate: quadrate, rettangolari, esagonali, semicircolari. Naturalmente la forma prescelta per la struttura di contenimento esigerà un telo impermeabile delle dimensioni appropriate.

 

Attrezzature

L'attrezzatura necessaria per il funzionamento della piscina gonfiabile è estremamente semplice ed è costituita essenzialmente da un paio di pompe, un pressostato ed una soffiante.

sezione della piscina.jpg (14120 bytes)
piscina.jpg (11055 bytes)

 

 

JOLLYTECH sas
Via privata Claudia, 4 - 20158 Milano (Italy) - Tel (0039)02.39311005 - Fax (0039)02.39310655
P. IVA 10285830153 - Iscr. Tribunale di Milano n. 313191-7845-41 - email: jt@jollytech.it
Torna alla Home