Comune di Joppolo
 
89863 (Provincia di Vibo Valentia)
Via S. Maria - tel. 0963/883010 - fax 0963/883251

Oggetto: Divieto assoluto di utilizzare l'acqua del civico acquedotto per uso potabile.

N 6 dell'ordinanza. -
Data 29 settembre 2002

IL SINDACO

VISTO il Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000.
VISTA la comunicazione prot. n. 1447 datata 27.09.2002 della Regione Calabria - Dipartimento n. 6 LL.PP. ed Acque - settore 19 - Ufficio di Vibo Valentia - assunta al protocollo di questo Comune il 28.09.02, n. 4517, con la quale si RENDE NOTO CHE:
"Sulla base dei risultati delle analisi effettuate sui campioni prelevati dai pozzi di Medma risulta essere presente un'elevata concentrazione del manganese e pertanto l'acqua non è da ritenersi potabile".
In attesa di effettuare una campionatura sulle acque in uscita dai serbatoi si raccomanda l'utilizzo dell'acqua da noi fornita per uso non potabile".
RITENUTO di dover adottare idoneo provvedimento diretto a tutelare la salute pubblica e privata -

ORDINA

E' FATTO DIVIETO ASSOLUTO DI UTILIZZARE L'ACQUA DEL CIVICO ACQUEDOTTO PER USO POTABILE.

Si dispone che la presente venga comunicata per Pubblica Affissione.
La Polizia municipale è incaricata della esecuzione della presente ordinanza. -

IL SINDACO
LIBERO VECCHIO

Comunicato
del 29.09.2002


Nota non facente parte del documento:
Ritengo che la sollecitudine del sig. Sindaco nel pubblicare l'ordinanza di cui sopra sia la stessa nel comunicare ai cittadini l'avvenuta variazione, alla stessa data, del costo a mc. dell'acqua (non più potabile) e della eliminazione del canone di depurazione computati sulle prossime bollette per tutto il periodo ordinato.
Massimo Periotto


Nota non facente parte del documento:
Informazioni sull'uso del Manganese e dei suoi effetti sull'uomo:
Il Manganese (Mn) è un elemento solido, grigio, lucente. In natura non si trova allo stato nativo. Suoi minerali sono la Pirolusite, la Braunite, la Manganite, ecc...
In terapia si usa il Permanganato di Potassio per le sue proprietà disinfettanti.
In agricoltura viene usato perché la mancanza di Manganese nel terreno è una delle cause di malattie da carenza per le pomacce, drupacee e altri alberi da frutto.
Nell'organismo umano il Manganese assolve importanti funzioni come catalizzatore in numerose funzioni enzimatiche e poi contrae stretti legami con alcune vitamine come ad es. la vitamina B1. La sorgente di Manganese dell'organismo è rappresentata dagli alimenti.
L'intossicazione acuta per ingestione è caratterizzata da gravi segni a carico dell'apparato digerente (bruciori e dolori violenti al cavo orale, colorazione bruna, ulcerazioni della mucosa orale, peritonite); da turbe respiratorie, cardiovascolari (tachicardia).
L'intossicazione cronica è caratterizzata da turbe motorie, sensitive, psichiche, ecc...
(dal Trattato Italiano di Medicina Interna - P. Introzzi)


Loghi e Marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Argomenti, inserzioni e fotografie sono di proprietà dei rispettivi autori.