Torna alla Home Page Politica >> Elezioni comunali 2006, liste, candidati, programmi, .....

I documenti presentati in queste pagine sono tratti integralmente dai programmi divulgati dalle due liste candidate
per le elezioni amministrative nel Comune di Joppolo 2006.


Candidati e programma presentati dalla lista n. 1
INSIEME PER CRESCERE

Candidati e programma presentati dalla lista n. 2
UNIONE PER IL COMUNE DI JOPPOLO

   

Candidato alla carica di Sindaco:
Giuseppe DATO

Candidati alla carica di Consiglieri Comunali:
ALBINO Florinda
ARTESE Michelangelo
BORZÌ Francesco
BURZÌ Salvatore
DE LEO Giovanni
FAMÀ Giuseppe
MASSARA Anna Maria
STERZA Giuliano
TACCONE Vincenzo
TRUNGADI Cosma
VECCHIO Emanuele
VECCHIO Giuseppe
---------------------------------------------------------------

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO
(Art. 71 e 73 comma 2" del D.L. 18 Agosto 2000 n° 267)

AI CITTADINI DEL COMUNE DI JOPPOLO
La lista dei candidati al Consiglio Comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo:un cerchio con sfondo di colore bianco nella parte superiore ed azzurro nella parte inferiore, che racchiude la dicitura di colore rosso "Insieme per crescere", un sole e tre figure umane raffiguranti un bambino, un adulto ed un anziano qui di seguito espongono il programma.
La lista composta da persone di diversa estrazione politica e da indipendenti, nasce come unione di cittadini accomunati dalla volontà di impegnarsi seriamente e con costanza per amministrare il paese.
Il simbolo con il quale si presenta è la dimostrazione che la lista non rappresenta una parte politica ma vuole essere l'espressione e la rappresentanza dell'intera collettività.
Si vuole che l'impegno politico-amministrativo nel seguire e curare i problemi di tutti i cittadini possa essere esemplare, trasparente e senza faziosità.
È ferma convinzione della lista civica " Insieme per crescere" perseguire obiettivi comunitari e ridare fiducia e forza a tutta la cittadinanza al fine di una sana, giusta e laboriosa convivenza civile.
Il programma della lista nasce dalla esigenza di avviare una nuova fase politica, superando le barriere dell'appartenenza, ed è volto a realizzare un progetto amministrativo che, tenendo conto delle problematiche locali, favorisca l'inserimento del comune in organismi intercomunali per la gestione dei servizi e per lo sviluppo territoriale.
"Insieme per crescere" vuole esprimere un' amministrazione moderna e civile che concili le iniziative culturali e sociali utilizzando le risorse umane e finanziarie disponibili, facendo leva sullo spirito di iniziativa e sulla tradizionale laboriosità dei cittadini del nostro Comune.
Di seguito vengono esposti i punti programmatici che, volutamente, contengono solo delle indicazioni di carattere generale, poiché una buona amministrazione deve essere attenta e disponibile a valutare nel prosieguo gli input che giungono dai cittadini.
TRIBUTI COMUNALI
Tale aspetto dell'amministrazione degli enti locali, divenuto a seguito dell’evoluzione legislativa la fonte principale delle entrate del Comune, richiede un'analitica verifica del bilancio e lo studio di un progetto di gestione dell'esazione dei tributi.
Nel rispetto della legge che disciplina la materia sarà incentivata la raccolta differenziata e lo smaltimento del rifiuti solidi urbani nella convinzione che solo cosi potrà essere rimodulata e, quindi, diminuita la relativa tassa di smaltimento.
È la stessa legge a contenere tali principi che dovranno essere trasmessi a tutta la popolazione a partire dalle giovani generazioni, per far si che, aumentando la raccolta differenziata, diminuisca la relativa tassa ed aumenti la salvaguardia ambientale.
Saranno studiati opportuni provvedimenti per ridurre l'Ici. la tassa RSU ed il canone dell'acqua a favore degli anziani e delle famiglie con un reddito basso.
Ciò sarà fatto nel rispetto degli equilibri di bilancio.
LAVORI PUBBLICI
Gli interventi in questo settore saranno fatti coniugando due aspetti complementari: da un lato la necessità di realizzare tutte quelle opere (strade, rete idrica, reti fognarie ecc) necessario al miglioramento dello standard di vita dei cittadini e dall'altro realizzandole limitando al massimo l'esposizione finanziaria del nostro Comune.
Si cercherà di contenere il ricorso a mutui con la Cassa Depositi e Prestiti o con altre strutture creditizie e tanto potrà essere attuato attraverso l'utilizzo di tutte le possibili fonti di finanziamento (Unione Europea-Stato-Regione-Provincia).
I settori d’intervento:
1°- Realizzazione delle tratte di rete idrica usurate e la ristrutturazione dell'esistente al fine di migliorare il servizio eliminando le evasioni e le grosse perdite dovute allo stato fatiscente dell'attuale rete.
In tal modo si potrà certamente diminuire il costo di esercizio e di conseguenza la relativa tassa;
2°- Completamento e ammodernamento della rete fognaria;
3°- Miglioramento e rifacimento delle strade dei centri abitati e delle strade interpoderali;
4°- Ampliamento e miglioramento della rete di illuminazione;
5°- Interventi atti a prevenire il rischio idro-geologico attraverso progetti redatti dall'Amministrazione e gestiti in modo da favorire l'occupazione di manodopera locale;
6°- Impegno per il potenziamento e la cura del verde pubblico con la stipula di apposito contratto e la cura e la manutenzione degli impianti Comunali, nonché la manutenzione capillare di tutta la rete stradale Comunale mediante pulizia periodica.
Tra gli obiettivi primari intesi a promuovere lo sviluppo del territorio vi è l'adeguamento dei Piano Regolatore generale che consentirà di effettuare una necessaria pianificazione urbanistica di medio e lungo periodo capace di dare nuovi impulsi sia all'edilizia privata che a quella pubblica.
Per l'affidamento degli incarichi professionali si seguirà il "principio della rotazione" mediante predisposizione di appositi albi in cui saranno invitati ad iscriversi tutti i professionisti residenti nel Comune.
PUBBLICA ISTRUZIONE E CULTURA
È necessario fare fronte alle conseguenze negative prodotte dalle riforme scolastiche ministeriali tentando di ripristinare la scuola media di Caroniti ed il rafforzamento delle strutture scolastiche presenti nel nostro territorio.
TURISMO - SPORT - SPETTACOLO
Nell'ambito della valorizzazione delle zone turistiche, l'amministrazione si impegnerà a favorire lo sviluppo del lungo mare di Joppolo e Coccorino, nonché la maggiore cura della pineta e della zona circostante il Santuario della Madonna del Carmine in Monte Poro.
Il patrimonio delle strutture sportive dovrà essere mantenuto e rafforzato attraverso l'incentivazione dello sport in tutte le sue manifestazioni e mediante la messa a disposizione delle strutture a quanti, singoli o associati, vogliono usufruirne.
L'amministrazione Comunale si impegna a favorire tutte quelle iniziative culturali che potranno costituire momento di aggregazione sociale.
ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SERVIZI
Promozione e salvaguardia delle iniziative imprenditoriali, artigianali ed agricole esistenti sul territorio, incentivazione per le nuove imprese e stimolo al cooperativismo.
Per le frazioni sarà, inoltre, profuso il massimo impegno per studiare le possibili soluzioni allo scopo di mantenere e migliorare la funzionalità degli uffici postali.
POLITICHE SOCIALI
L'Amministrazione Comunale, anche in collaborazione con gli enti e le associazioni di volontariato, si impegnerà a favorire le iniziative volte ad abbattere barriere architettoniche ed a pianificare progetti che prevedano l'agevolazione nella fruizione dei servizi da parte dei diversamente abili e degli anziani non autosuffìcienti.
PERSONALE
Nella convinzione che i dipendenti Comunali costituiscono un patrimonio umano e professionale di inestimabile valore, l'Amministrazione si impegnerà ad incentivare e motivare gli stessi affinché ognuno ritorni ad avere l'orgoglio di essere un pubblico dipendente.
In conclusione noi della lista civica "Insieme per crescere", intendiamo ridare slancio all'Ente Comune di Joppolo restituendo dignità alla politica e riappropriandoci del diritto di essere protagonisti del cambiamento e di vivere nella piena libertà.

Joppolo lì 27/04/2006

Candidato alla carica di Sindaco:
Salvatore Giuseppe Carmelo Maria VECCHIO

Candidati alla carica di Consiglieri Comunali:
ANDRIZZI Pasquale
BURZÌ Giovanni
COMERCI Sisto
CUTTONE Rosaria
DAVOLA Gennaro
FURCI Michele
LOIACONO Giuseppe
MANGIALARDO Valerio
MAZZA Carmelo
VECCHIO Francesco
VECCHIO Sisto
ZAPPIA Biagio
---------------------------------------------------------------

PROGRAMMA POLITICO-AMMINISTRATIVO

della lista dei candidati al Consiglio Comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco di Vecchio Salvatore Giuseppe Carmelo Maria, contraddistinta dal simbolo "Strisce dell'arcobaleno che sovrastano una Torre e la scritta UNIONE per il Comune di Joppolo".
Cari Concittadini,
presentare il programma politico-amministrativo sotto forma di lettera, diretta a tutti i cittadini del Comune e non soltanto agli elettori, può sembrare inusuale e, tuttavia, è per noi un modo confidenziale per iniziare con Voi un dialogo, che intendiamo proseguire per l'intero arco della consiliatura.
Riconosciamo infatti nell'informazione "la condizione essenziale per assicurare la partecipazione delle persone, dei cittadini singoli ed associati alla vita sociale e politica della comunità"-Statuto, art. 3-.
La nostra lista ha come contrassegno il simbolo della nostra Comunità, la "TORRE", che intendiamo restaurare e restituire alla Vostra fruizione e a quella dei visitatori, ed inoltre"STRISCE DELL'ARCOBALENO", simbolo della "PACE".
Noi, infatti, ripudiamo tutte le forme di violenza e riconosciamo nella PACE un diritto fondamentale degli uomini e dei popoli -Statuto, art. 3-.
Le "STRISCE DELL'ARCOBALENO" segnano anche la nostra appartenenza politica, perché ci riconosciamo nell'"UNIONE”, alla quale con entusiasmo ha aderito la stragrande maggioranza di noi per contribuire alla vittoria del Presidente Romano PRODI.
Questa nostra appartenenza ci consente un dialogo immediato e facile con la Provincia, la Regione ed il Governo nazionale.
Anche in questo frangente elettorale amministrativo, pur provenendo da esperienze politiche e partitiche maturate spesso nella contrapposizione a volte anche aspra, abbiamo ritenuto di UNIRCI, per lavorare insieme, in un ritrovato clima di serenità e conseguire maggiori traguardi di progresso e di sviluppo socio-economico per l'intera Comunità.
Per noi si tratta di una scelta prioritaria ed anche a Voi preme più di ogni altra cosa la fine delle lotte tribaliche, che rimangono un evidente segno di sottocultura, particolarmente per coloro i quali le favoriscono.
Il nostro è un piccolo Comune e, con oltre i due terzi di quelli della Provincia di Vibo Valentia-il dato è comune per l'intera regione-, è a rischio di estinzione.
Auspichiamo che il Parlamento neo eletto approvi la legge per la difesa dei piccoli comuni.
Nondimeno, occorre essere presenti e vigili quando nelle sedi decisionali saranno individuate le forme di aggregazione e fissati i criteri ed i parametri per la sopravvivenza dei Municipi.
Il nostro impegno è diretto all'applicazione dello Statuto nelle parti che non richiede di essere aggiornato alle nuove disposizioni legislative.
Riteniamo, in ogni caso, necessario istituire:
-la "CONSULTA CITTADINA", ampliando anche le competenze previste dall'art. 46;
-la "CONFERENZA ANNUALE DEI CITTADINI”;
-le "CARTE DEI DIRITTI" dei bambini, degli anziani e delle fasce deboli della popolazione;
-il "CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI".
-la "COMMISSIONE PER LE PARI OPPORTUNITÀ", che sarà presieduta da una donna, la quale, nella qualità, parteciperà alle riunioni della Giunta Municipale;
-la "CONSULTA GIOVANILE", il cui presidente parteciperà alle riunioni della Giunta Municipale.
In questi ultimi anni la politica governativa ha via, via quasi annullato del tutto i trasferimenti erariali in favore dei Comuni, i quali, per reperire le risorse finanziarie e assicurare almeno i servizi essenziali, sono costretti ad una fiscalità non più sopportabile dai cittadini.
In Calabria, la più povera delle regioni italiane, i tagli operati dal Governo nazionale sono stati oltremodo pesanti. Pertanto, i Comuni calabresi sono fra quelli dove maggiore si avverte il peso dei tributi.
Siamo certi che a livello nazionale, con la vittoria di PRODI, una volta risanati i conti pubblici, vi sarà un'inversione di tendenza. Siamo però consapevoli che intanto il cammino non sarà facile.
Tuttavia, occorre andare avanti pur essendo limitate le risorse del nostro bilancio.
Le difficoltà finanziarie rappresentano, invero, un limite oggettivo per l'attività dei Comuni, dai grandi ai piccoli, così come accade per le famiglie. Occorrerà, perciò, razionalizzare la spesa, anche perché in materia di tributi intendiamo mantenere ed estendere le agevolazioni di cui già godono (es. imposta comunale sugli immobili-ICI) le fasce deboli della popolazione e non operare, in genere, ulteriori aumenti.
Per legge, la raccolta dei rifiuti solidi urbani passerà ad altro gestore, che stabilirà la relativa tariffa; anche per I' intero ciclo delle acque la competenza comunale è del tutto sfumata. Ciò impone che il nostro Comune, negli organismi esistenti e in quelli in itinere, prosegua nella presenza attiva per fare affermare il principio della differenziazione delle tariffe, in ragione delle fasce di povertà che caratterizzano i diversi territori provinciali.
Il quadro normativo che abbiamo delineato in grandi linee non significa, per noi, cadere nell'immobilismo.
Al contrario, intendiamo superare le difficoltà perché abbiamo forte la consapevolezza: che i servizi, essenziali e non, vanno mantenuti e potenziati (ci riferiamo particolarmente alle scuole, che vanno conservate e tenute in sicurezza, agli uffici postali che non vanno smantellati, alla guardia medica che non va soppressa); che occorre migliorare la viabilità interna, quella rurale e quella esterna (auspichiamo il sollecito inizio dei lavori, già appaltati dalla Provincia, della strada a scorrimento veloce Tropea-Ricadi-Coccorino-Joppolo-Nicotera-svincolo autostrada Rosamo); che la rete del metano deve essere estesa a tutto il territorio comunale, particolarmente dove già esistono o dove possono essere insediate nuove attività produttive; che devono essere realizzati nuovi alloggi popolari; che vanno migliorati i servizi idrici e fognari; che va riqualificato il lungomare di Joppolo e quello di Coccorino; che la costa va difesa dalle erosioni (a tal fine occorrerà sollecitare l'Amministrazione provinciale ad eseguire le opere già finanziate e, nel contempo, insistere con la Regione perché siano concessi ulteriori finanziamenti, già richiesti); che vanno recuperati i centri storici; che vanno restaurate le Chiese; che occorre migliorare gli impianti sportivi, la pubblica illuminazione e quella rurale; che va potenziato il verde pubblico.
Per affrontare e risolvere questi problemi, ai quali altri se ne aggiungeranno, perché i bisogni tendono sempre ad aumentare in ragione dell'avanzamento sociale della popolazione, è necessario attingere ai finanziamenti regionali e comunitari. Occorre perciò presentare da subito al Governo regionale programmi credibili e progetti compatibili con la programmazione regionale e comunitaria e, quindi, stipulare accordi di programma con la Regione e l'Amministrazione Provinciale, alla quale la Giunta Regionale, presieduta dall'On.le Agnazio Loiero, ha già trasferito importanti funzioni.
Il Comune di Joppolo è già presente in importarti strumenti di programmazione provinciale (Piano integrato territoriale- PIT 18 Monte Poro, Piano integrato strategico PIS-PASVI, di competenza della Provincia, Piano integrato aree rurali Monte Poro, Piano infrastrutturazione turistica della Costa Tirrenica, Piano di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio - P.R.U.S.S.T.).
Alcuni di questi piani sono stati già finanziati e il nostro impegno è diretto alla realizzazione delle opere e ad ottenere le risorse necessarie per quelli che ancora non hanno la copertura finanziaria.
Per la redazione dei predetti piani, i Comuni interessati, supportati dalla Provincia, hanno lavorato in sinergia, ispirandosi non a logiche campanilistiche ma alla disegnata prospettiva dello sviluppo sostenibile di una intera area, meglio definita come quella del Poro.
È questa la strada maestra da seguire ancora, perché lo sviluppo del nostro Comune, che ha nel turismo e nell'agricoltura i settori trainanti, è strettamente correlato a quello della predetta area, che deve guardare al Porto di Gioia Tauro, come grande opportunità, che ha in Tropea e Capo Vaticano un punto di eccellenza turistica e nel Poro grandi risorse ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche tutte da valorizzate.
Tutte queste considerazioni ci inducono anche a pensare ad uno strumento urbanistico che valichi i nostri confini.
In tale auspicio e in attesa, comunque, di adeguare il Piano Regolatore Generale alla normativa regionale vigente, ci adopereremo per la formazione di strumenti attuativi di recupero urbanistico-edilizio di alcune zone del territorio comunale urbanisticamente compromesse.
Particolare attenzione sarà rivolta alle politiche sociali e del lavoro.
Intendiamo infatti attuare centri di aggregazione sociale per anziani e giovani e favorire la realizzazione di Oratori parrocchiali. Si rende inoltre indifferibile la realizzazione di un servizio di assistenza domiciliare per le fasce deboli della popolazione.
Per quanto attiene alla "Residenza Sanitaria Assistenziale", promossa dalla Cooperativa Servizi Sociali Calabria, alla quale ha già aderito la Provincia di Vibo Valentia, avendo il Comune già ottenuto il parere favorevole della Regione, proseguiremo nell'impegno per una sua sollecita realizzazione, anche per le ricadute economiche che la .struttura avrà sul nostro Comune.
Sarà attuato uno sportello "Informalavoro" per i giovani, le cui problematiche e sacrosante aspettative di inserimento nei circuiti lavorativi saranno al centro dell'attenzione dell'Amministrazione Comunale, che con il concorso della "Consulta Giovanile" individuerà modalità e strumenti per raggiungere lo scopo.
Cari concittadini,
ci sentiamo impegnati ad avvicinare la nostra Comunità alle sedi decisionali e a queste ultime il sistema dei bisogni, nella consapevolezza che essi mai saranno vinti del tutto. Il che comporta, con il Vostro sostegno, un comune e costante impegno di tutti noi.
Questo programma, ovviamente, non è esaustivo di tutte le Vostre aspettative e perciò è soggetto ad essere migliorato anche con il Vostro contributo che fin d'ora Vi chiediamo.
Con fiducia ed amicizia.

Joppolo. lì 29 aprile 2006


Loghi e Marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Argomenti, inserzioni e fotografie sono di proprietà dei rispettivi autori.
- © 2002 by Graficartweb - Tutti i diritti riservati. -