Torna alla Home Page Politica >> Elezioni comunali 2011, liste, candidati, programmi, .....

I documenti presentati in queste pagine sono tratti integralmente dai programmi divulgati dalle due liste candidate
per le elezioni amministrative nel Comune di Joppolo 2011.


Candidati e programma presentati dalla lista n. 1
UNIONE PER IL COMUNE DI JOPPOLO

Candidati e programma presentati dalla lista n. 2
RINASCITA DEMOCRATICA - LISTA CIVICA

   

Candidato alla carica di Sindaco:
Salvatore Giuseppe Carmelo Maria VECCHIO

Candidati alla carica di Consiglieri Comunali:
ALBINO Girolamo
ARENA Emanuele
COCCIOLO Giovanni
FIASCHE' Gaetano
FURCI Francesca
MANGIALARDO Valerio
MAZZA Carmelo
VECCHIO Romana
VECCHIO Vittorio
---------------------------------------------------------------

PROGRAMMA POLITICO-AMMINISTRATIVO

DELLA LISTA DEI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DI JOPPOLO E LA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO DI VECCHIO SALVATORE GIUSEPPE CARMELO MARIA, CONTRADDISTINTA DAL SIMBOLO "STRISCE DELL'ARCOBALENO CHE SOVRASTANO UNA TORRE E LA SCRITTA UNIONE PER IL COMUNE DI JOPPOLO".
Cari Concittadini,
Come cinque anni or sono, riteniamo ancora opportuno presentare il programma politico-amministrativo sotto forma di "lettera", diretta a tutti i cittadini del Comune di Joppolo e non soltanto agli elettori.
Ancora, dunque, in modo confidenziale, proseguiamo con ciascuno di Voi un colloquio iniziato cinque anni or sono, che intendiamo proseguire per l'intero arco della prossima consiliatura.
Riconosciamo ancora nella informazione "la condizione essenziale per assicurare la partecipazione delle persone, dei cittadini singoli ed associati alla vita sociale e politica della comunità" -Statuto, art. 3- e per stimolare il confronto che abbiamo sempre favorito, convinti come siamo che anche le critiche più aspre inducano alla riflessione e siano utili per decisioni meditate.
In tale ottica, intendiamo ampliare i canali dell'informazione implementando il sito istituzionale del Comune e la pagina "facebook", nei quali saranno date ai cittadini le notizie che attengono alla vita della comunità e all'attività amministrativa, con la pubblicazione di tutti gli atti, pur nel doveroso rispetto della privacy, per altro verso, agli stessi cittadini sarà dato uno spazio adeguato per potere dialogare con l'Amministrazione Comunale e tra di loro, per dibattere sulle problematiche di interesse generale, individuare problemi e proporre soluzioni.
La nostra lista propone ancora come contrassegno l'antico simbolo della nostra comunità, la "TORRE", che, una volta acquisita al patrimonio comunale, sarà restaurata per essere restituita alla fruizione dei visitatori.
Le "STRISCE DELL'ARCOBALENO" simbolo della PACE, invitano all'"UNITA" che, pur nelle diversità, deve rappresentare il segno distintivo dell'intera comunità che ha bisogno di sentirsi legata ad un destino comune, per un futuro condiviso.
Questo concetto lo ribadiamo con forza, mentre ci aggiungiamo a celebrare il 4 maggio p.v. il 200° Anniversario della istituzione del Comune.
Lo Statuto Comunale, che è stato rivisitato nella consiliatura che si chiude il prossimo 15 maggio, unitamente alla Carta Costituzionale deve rappresentare ancora il faro del nostro cammino.
L'attività amministrativa dei piccoli comuni, in modo particolare in questi ultimi cinque anni, è stata sostanzialmente bloccata dalla crisi economica, che ha investito anche l'Italia, e delle tre conseguenti manovre finanziarie disposte dal Governo nazionale, che hanno colpito particolarmente le autonomie locali.
Ciò ha comportato una situazione di stallo anche nell'attuazione dei programmi, mentre le poche risorse disponibili sono state impiegate in coerenza con le scelte necessitate che sono state operate.
Per potere superare questa situazione di impasse, è necessario ricorrere, essendo maturate le condizioni, a forme nuove di investimento, proseguendo con due obiettivi: liberare il bilancio comunale da spese onerose e realizzare oper pubbliche, delle quali la comunità ha bisogno.
Va perciò proseguita la via già intrapresa per produrre energia alternativa: la Regione Calabria ha finanziato il progetto presentato dal Comune per la realizzazione di quattro impianti fotovoltaici su altrettante strutture di proprietà comunale; è stato pubblicato il bando per la realizzazione, con l'impiego di capitale esclusivamente privato, di altri due impianri su aree di proprietà comunale.
Con la realizzazione di questi interventi, il Comune libererà consistenti risorse finanziarie, ora destinate al pagamento dell'energia elettrica, utilizzate per gli impianti di depurazione, delle 5 stazioni di sollevamento e della pubblica illuminazione.
Con l'impiego di capitale esclusivamente privato -il relativo bando è in corso di pubblicazione- sarà ammodernato ed ampliato l'impianto della pubblica amministrazione, che già conta 1000 punti luce.
Pur in presenza delle enormi difficoltà finanziarie sommariamente illustrate, nei cinque anni che ci lasciamo alle spalle non sono state aumentate le imposte, le tasse, le tariffe, i contributi.
Per i prossimi cinque anni, è nostro intendimento proseguire nella politica finanziaria fin quì attuata.
Riteniamo ancora valide e vanno perciò mantenute le scelte già individuate e operate nel sociale, con l'assistenza agli anziani, il bonus natalità e con altre misure (progetto buoni amici, distribuzione di derrate alimentari, prestito di onore, integrazione degli immigrati) che troveranno attuazione dopo l'approvazione del bilancio 2011.
Sarà mantenuto il "bonus" per le Scuole, intervento coerente con la scelta operata dal Comune di difendere le Scuole, minacciate da una miope politica bipartisan dei governi nazionali che si sono succeduti nel nostro Paese.
Il servizio "porta a porta" di raccolta differenziata dei rifiuti sarà incentivato. Differenziare i rifiuti, il cui trasporto per lo sversamento in discarica è fortemente oneroso per il Comune e quindi per i cittadini è un dovere civico ed un segno di civiltà.
La "Vetrina dei prodotti tipici" locali, che mette in relazione diretta, senza intermediazione e con reciproci vantaggi economici, il produttore con il consumatore, deve essere potenziata nell'offerta anche per corrispondere esaustivamente alla domanda.
Il territorio va tutelato nella sua identità, soprattutto quelle sue parti che sono maggiormente a rischio idrogeologico. Vanno, perciò, salvaguardati le bellezze naturali ed i panorami incomparabili che lo contraddistinguono. Il piano strutturale associato deve perciò primariamente perseguire l'obiettivo di promuovere uno sviluppo sostenibile per soddisfare "i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere le possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri bisogni".
Nel rispetto di questi principi e della legge e ove prevalga il pubblico interesse, con il piano strutturale associato sarà prevista la possibilità di predisporre programmi di recupero urbano, di riqualificazione urbana e di recupero di insediamenti abusivi.
Delle opere pubbliche che sono state realizzate e di quelle che stanno per essere iniziate ci occupiamo in altro documento.
Per realizzarne di nuove, sarà necessario reperire le risorse finanziarie: non sarà impresa facile a fronte della crisi economica e finanziaria che ancora investe l'Italia. Enunciare con elenchi più o meno lunghi opere che si vorrebbe realizzare, senza tuttavia indicare le fonti per finanziarle, sarebbe un puro esercizio parolaio, che non ci appartiene.
Occorre, perciò: 1) puntare su progetti che abbiano una valenza intercomunale. L'occasione ci viene offerta dalla redazione del Progetto integrato per lo sviluppo locale di iniziativa della Provincia e valere sui fondi U.E., nella cui bozza sono, tra l'altro, previsti: la riqualificazione e la valorizzazione dei centri storici, il completamento della strada del mare, la realizzazione di una funicolare di collegamento Joppolo-Nicotera-Monte Poro, la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale che caratterizza il territorio (es. Torre di Joppolo), potenziamento dei sistemi viari intercomunali, ecc. Al tavolo di partenariato ci siamo seduti da protagonisti, come faremo nei prossimi cinque anni, per tutelare, in una visione di sviluppo comprensoriale, gli interessi della comunità; 2) consolidare la capacità di indebidamento del Comune per potere mantenere integre le fonti di finanziamento delle opere pubbliche già individuate nel piano approvato dal Consiglio Comunale, nel quale, fra le altre, figurano la riqualificazione del lungomare di Joppolo e di Coccorino, la sistemazione dei Cimiteri, l'ammodernamento e il potenziamento della rete idrica e fognaria.
C'è una forte domanda di lavoro, alla quale le politiche nazionali stentano a dare risposte adeguate, sicché aumenta la disoccupazione e il bacino degli inoccupati.
A tale domanda, il Comune pur nella modestia delle proprie disponibilità finanziarie, ha risposto promuovendo la costituzione della Cooperativa Sociale "Fra Carmelo Falduto", che con la gestione di alcuni servizi comunali occupa primariamente lavoratori svantaggiati e, nel complesso, circa trenta lavoratori, tutti residenti nel Comune di Joppolo.
Ribadiamo il nostro impegno a sostenere anche nei prossimi cinque anni la predetta Cooperativa Sociale e le iniziative che, nel campo del lavoro, saranno dalla stessa assunte.
Due progetti ci stanno particolarmente a cuore: l'estensione della rete del metanodotto e quello di liberare i tetti dall'eternit, sostituendo l'amianto con pannelli solari fotovoltaici.
Quest'ultimo progetto deve coinvolgere i proprietari delle case ed il Comune e ha due precise finalità: a) salvaguardare la salute dei cittadini; b) produrre energia pulita per essere utilizzata a costo zero.
Cari concittadini,
il nostro programma politico-amministrativo, tracciato per grandi ma significative linee, è soggetto ad essere definito anche nei dettagli, ascoltandoVi, nel corso della campagna elettorale e nei cinque anni che verranno.
Non è soggetto ad alcuna modifica il nostro impegno ad operare in spirito di servizio per il bene della comunità, per un Comune sempre aperto alle legittime aspettative dei cittadini, che per noi hanno più dignità e pari diritti, ed ancora chiuso al malaffare, alla tutela di interessi personali, alla criminalità.
Per questo, mossi da un comune impegno di servizio, Vi chiediamo un voto di conferma e di sostegno.
Con fiducia ed amicizia.
Joppolo 15 aprile 2011

Candidato alla carica di Sindaco:
Giuseppe DATO

Candidati alla carica di Consiglieri Comunali:
ATTISANO Nicola
BURZI' Giovanni
BURZI' Sabatino
CALABRESE Bruno
FURCI Michele
MACCARONE Gennaro
SACCOMANNO Michele
VENTRICE Guido
ZAPPIA Biagio
---------------------------------------------------------------

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

AI CITTADINI DEL COMUNE DI JOPPOLO
La lista dei candidati al Consiglio Comunale e la collegata candidatura alla carica di Sindaco, contraddistinta dal simbolo: "un cerchio verde recante la dicitura Rinascita Democratica - Lista Civica.
All'interno nella parte superiore: un sole, la scritta: "per Joppolo - Caroniti - Coccorino"; nella parte inferiore: una veduta parziale del territorio ed un tricolore".
Qui di seguito espongono il proprio programma amministrativo per il quinquennio di carica degli organi del Comune.
PREMESSA
In quest’epoca caratterizzata da chiusure e timori, nasce la nostra lista civica, dall’unione di persone con orientamenti politici differenti ma accomunati dall’insieme di idee rivolte alla tutela e salvaguardia dei diritti del cittadino, nonché allo sviluppo strategico e politico-amministrativo del territorio.
La Democrazia partecipata è il metodo con il quale ci proponiamo per governare nel prossimo quinquennio, incrementando la fascia delle persone coinvolte nei processi decisionali.
Fanno parte del movimento persone libere, disinteressate e dotate di forti principi morali e democratici, che non intendono regnare bensì solo amministrare con una Democrazia per la totalità dei cittadini.
L’aspetto prioritario che caratterizza il nostro movimento parte da basi fondamentali di legalità e trasparenza, perché solo così le enormi potenzialità che il nostro territorio offre potranno essere espresse al meglio.
Partecipare, per noi, vuol dire responsabilità d’impegno; ecco perché si cercherà di avvicinare ed ascoltare sempre più i cittadini, che dal canto loro avranno il diritto-dovere di chiedere, verificare e reagire.
Sulla base di questi principi, riteniamo di dover offrire ad ogni singolo cittadino la possibilità di poter giudicare i punti del nostro programma elettorale tenendo sempre conto della critica condizione economico-finanziaria in cui versa il nostro Comune.
Di seguito vengono esposti i punti programmatici che, volutamente, contengono solo delle indicazioni di carattere generale, perché una buona amministrazione deve essere attenta e disponibile a valutare in itinere gli stimoli che giungono dai cittadini.
TERRITORIO – LAVORI PUBBLICI
Noi consideriamo che le scelte sullo sviluppo del nostro territorio debbano essere condivise, coinvolgendo le associazioni territoriali e la singola persona, in una più stretta considerazione degli interessi di tutti e di ognuno.
Le nostre proposte:
1 – rifacimento della rete idrica comunale, ormai usurata e fatiscente, previo studio idraulico che possa comprendere la possibilità di sfruttare le numerose sorgive spontanee del nostro territorio ed un sistema per recuperare l’acqua che attualmente è sprecata.
Si vigilerà sulla potabilità del prezioso liquido che ultimamente non è stata garantita al cittadino esponendolo a probabili danni sanitari;
2 – ammodernamento e/o rifacimento della tratta di rete fognaria che necessita di interventi urgenti;
3 – miglioramento, ripristino e messa in sicurezza di tutta la viabilità comunale;
4 – ripristino delle strade interpoderali con eventuale recupero dei percorsi naturalistici;
5 – per quanto riguarda la redazione del PSC (Piano Strutturale Comunale), crediamo che sia opportuno farla esclusivamente per il nostro Comune, tenuto conto delle peculiari, diverse, caratteristiche del nostro territorio;
6 – pensiamo al rilancio dell’attività edilizia da molto tempo bloccata, studiando anche formule propagandistiche per coinvolgere potenziali investitori, nel rispetto delle normativa vigente;
7 – ripristino, riqualificazione e potenziamento dell’illuminazione pubblica;
8 – individuazione di un sito idoneo alla realizzazione di un’ Isola Ecologica per il regolare smaltimento differenziato dei rifiuti;
9 – riqualificazione di tutte le strutture pubbliche di proprietà del Comune;
10 – completamento del metanodotto urbano;
11 – interventi atti a prevenire il rischio idrogeologico attraverso progetti redatti dall’Amministrazione e gestiti in modo da favorire l’occupazione di manodopera locale;
12 – impegno per il potenziamento e la cura del verde pubblico con la stipula di un apposito contratto, la cura e la manutenzione degli impianti comunali, nonché la manutenzione capillare di tutta la rete stradale comunale, tramite pulizia periodica.
Per l’affidamento degli incarichi professionali applicheremo lo Statuto Comunale che prevede la rotazione, mediante predisposizione di appositi Albi in cui saranno invitati ad iscriversi tutti i professionisti residenti nel Comune.
Stessa metodologia di rotazione sarà applicata per l’affidamento dei lavori, per i quali non è richiesta gara d’appalto ed inoltre si vigilerà sull’esecuzione degli stessi, affinché vengano eseguiti a perfetta regola d’arte.
SOCIALE
E’ compito di una buona Amministrazione porsi al servizio della persona, individuandone i bisogni e quindi provvedere al loro soddisfacimento.
Sarà nostra cura ricucire nel sociale quegli strappi che le piccole comunità, come la nostra, non possono permettersi, sforzandoci per far ritornare un clima di pacificazione sociale.
Proponiamo l’istituzione di una Commissione Permanente che si occuperà in collaborazione con Associazioni presenti:
1 – delle esigenze di sostegno alle famiglie meno abbienti, delle persone disagiate e di eventuali problemi degli stranieri presenti nel nostro territorio;
2 – delle problematiche legate al mondo giovanile al fine di lavorare per la loro formazione e valorizzazione, favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro;
3 – del coinvolgimento degli anziani in attività sociali;
4 – di favorire le iniziative volte ad abbattere le barriere architettoniche ed a pianificare progetti che prevedano l’agevolazione nella fruizione dei servizi da parte dei diversamente abili e/o degli anziani non autosufficienti.
5 – potenzieremo il cooperativismo, ampliando le sfere di intervento, in modo da poter assicurare adeguati e dignitosi compensi.
Pensiamo alla realizzazione di case accoglienza e/o di riposo per soddisfare le esigenze della popolazione avanti negli anni e nel contempo offrire nuove opportunità occupazionali.
SCUOLA
La scuola, insieme alle famiglie ed in rapporto con loro, è insostituibile per l’educazione e la formazione dei giovani.
Pertanto, la nostra azione mirerà ad una stretta collaborazione tra Amministrazione ed Istituzioni Scolastiche.
Ci proponiamo:
1 – valorizzare i vari Enti che operano sul territorio (Associazioni, Parrocchie, gruppi culturali, ricreativi e di volontariato);
2 – prestare particolare attenzione ai problemi degli studenti diversamente abili, attraverso interventi assistenziali e di sostegno;
3 – riqualificazione e buona manutenzione delle strutture scolastiche.
TURISMO
Il turismo è il principale fattore economico del nostro territorio, pertanto non è facile esporre un simile argomento all’interno di un ristretto programma elettorale.
Le nostre proposte:
1 – sostegno a favore delle strutture turistiche locali;:
2 – incentivazione per la formazione di nuove attività turistiche;
3 – promozione di gemellaggi con altre città europee e del Mediterraneo;
4 – riqualificazione del litorale e del territorio collinare e montano;
5 – individuazione dell’area adatta alla realizzazione di un attracco turistico, di zone per realizzare pontili ed insabbiamento naturale;
6 – turismo religioso: maggiore cura e valorizzazione dei locali del Santuario della Madonna del Carmine, nonché degli spazi circostanti.
SPORT E CULTURA
Lo sport ha un’importantissima funzione sociale: è momento di aggregazione, di educazione, di salute, di formazione ed è fondamentale per la crescita integrale della persona.
La cultura ha la necessità di riacquistare una migliore articolazione, pluralità di proposte, di interventi e di una maggiore custodia e cura.
Ci proponiamo per:
1 – riqualificazione ed adeguata manutenzione delle strutture sportive esistenti;
2 – incentivazione alla formazione di società sportive legalmente riconosciute;
3 – stimolare l’attività culturale tra i giovani e i meno giovani;
4 – studio, recupero e diffusione delle antiche tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio;
5 – realizzazione sul lungomare di Joppolo di un marciapiede con aree destinate ad attività ludico-sportive per bambini ed adulti.
TRIBUTI
E’ nostro convincimento che non dovranno esserci differenze e disparità di trattamento per i contribuenti.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Promozione e salvaguardia delle iniziative imprenditoriali, artigianali ed agricole esistenti sul territorio; incentivazione per le nuove.
Particolare attenzione sarà rivolta all’attività agricola del Poro attraverso uno studio che affideremo a persone qualificate per eventuali nuove colture, in considerazione di un mercato globale ed interattivo.
PERSONALE
Nella convinzione che i dipendenti comunali costituiscano un patrimonio umano e professionale di inestimabile valore, l’Amministrazione si impegnerà a far si che il dipendente si senta più stimolato e responsabile nel proprio operato, per, consapevolmente, vedersi parte integrante dell’Amministrazione stessa.
In conclusione, noi della lista civica “Rinascita Democratica per Joppolo, Caroniti, Coccorino”, intendiamo ridare slancio all’Ente Comune di Joppolo, restituendo dignità politica e riappropriandoci del diritto di essere protagonisti del cambiamento e di vivere in piena libertà.
Ci proviamo…abbiamo tanta buona volontà: …UNITI SI PUO’!!!
Joppolo, lì 15.04.2011


Loghi e Marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Argomenti, inserzioni e fotografie sono di proprietà dei rispettivi autori.
- © 2002 by Graficartweb - Tutti i diritti riservati. -