Normativa varia di attuazione

Norme particolari: (art. 17)

Le lottizzazioni e le relative aree, da destinare a servizi e attrezzature, vanno reperite in fase di lottizzazione convenzionata di concerto con l'Amministrazione Comunale.

Servizi a rete o simili: (art. 12)

- Pubblici:

Possono essere realizzati in qualunque parte del territorio comunale:
Elettrodotti, metanodotti, gasdotti, acquedotti, fognature, oleodotti ecc. con relative stazioni di pompaggio o torri di sostegno o altro, previa approvazione del Consiglio Comunale.

- Privati:

(costruzione e gestione). Solo in aree di proprietà e previo convenzionamento dell'intervento.

Protezione civile: (art. 18)

Possibile solo l'intervento pubblico.

Fabbricati esistenti: (art. 19)

I fabbricati esistenti e le relative utilizzazioni ricadenti all'esterno delle zone previste dal P.R.G., sono riconosciute quali "preesistenti" purché:
Siano legalmente autorizzate.
Siano oggetto di condono edilizio anche in itere.
Non ricadano in zone a elevata vulnerabilità idrogeomorfologica nel qual caso debbono essere sottoposte a indagini approfondite che ne accertino la eventuale compatibilità.

Sarà in ogni caso cura dell'Ufficio Tecnico Comunale imporre gli accertamenti necessari a fare applicare tutti i provvedimenti utili al perseguimento di ottimali condizioni di sicurezza.

Abusivismo: (art. 20)

Sui fabbricati interessati da abusivismo totale o parziale non è possibile programmare alcun intervento (trasformazione, ampliamento, ecc.) fino a quando non diventeranno esecutivi gli atti amministrativi o i piani di rimedio che definiscono e normano la situazione del P.R.G.

Opere in corso: (art.21)

Per tutte le opere in corso la relativa concessione edilizia può essere prorogata di due anni a far tempo dalla data di approvazione del P.R.G..

Condizioni di esecutività: (art. 23)

La possibilità esecutiva dei vari interventi di edilizia resta subordinata alla esistenza ovvero alla garanzia (nelle forme opportune) di realizzazione delle:
Urbanizzazioni primarie
Accessi all'area di intervento
Allacciamenti ai pubblici servizi
Adeguate sistemazioni delle aree di pertinenza
Compatibilità ambientale, archeologica e paesistica.

Efficacia delle presenti norme: (art. 24)

Le norme e le prescrizioni contenute nel P.R.G. saranno vincolanti per l'esercizio di qualunque trasformazione urbanistica del territorio.

Legge n. 431/85: (art. 16)

Per gli interventi nelle zone sottoposte a tale legge, la relativa concessione è subordinata al rilascio del nulla-osta paesaggistico - ambientale che dovrà essere richiesto, tramite gli Uffici Comunali e comunque secondo le modalità previste dalla Regione Calabria (Legge Regionale n. 3 del 28.2.1995).


[chiudi]