Pro-Advertising

Clicca su questo banner prima di continuare! Grazie!

Bouville Sitering per siti di poesia, letteratura ed arte varia!

Poesia del mese

Poesie di Alessandro Casucci (A friend of mine)


Clicca per leggere alcune poesie Gocce di neonata notte"Gocce di neonata notte" è una raccolta di 34 poesie tutte incentrate sulla notte, vista come momento di beatitudine e tranquillità, ma anche di incertezza e paura. E la notte è anche un'occasione per scavare a fondo nei propri sentimenti, per poterli comprendere al meglio, un'occasione per riscoprire i luoghi che si frequentano abitualmente e vederli in una luce diversa, la fioca luce della luna.
Clicca sull'immagine per leggere "Rain night", una poesia malinconica e romantica, e l'inquetante "Uno sguardo perso nell'infinito".

Pipistrello in libertà"Pipistrello in libertà" è una raccolta che contiene poesie che riguardano due lati della personalità umana: l'amore e la sofferenza dell'anima.
"Pipistrello in libertà" non è semplicemente l'ultimo verso della poesia "Morendo nella luna", ma è anche la descrizione della condizione dell'uomo. Egli crede di essere libero ma, come il pistrello vola in un vortice senza senso, anche l'uomo è rinchiuso in una prigione di vetro.
Per "Pipistrello in libertà" propongo "Tu" e "Rogo di strega". Clicca sull'immagine per leggerle!
Clicca per leggere alcune poesie

Clicca per leggere alcune poesie Anime anticheCon "Anime antiche" ci si immerge nel passato che, anche per le persone più giovani, è già ricco di esperienze e sensazioni impossibili da dimenticare. Le "Anime antiche" rappresentano però anche qualcos'altro: quel mistero profondo ed inspiegabile che sta alla base della creazione del mondo.
In "Anime antiche" è perciò possibile trovare poesie a sfondo nostalgico come la breve "Le parole che ci siamo scambiati" o poesie più surreali come "Anime antiche". Quest'ultima introduce l'intera opera. Clicca sull'immagine per leggerle!

Atlantide riemersa"Atlantide riemersa" è un'opera molto più complessa ed ermetica rispetto alle precedenti. E' una raccolta che ospita personaggi come sirene, divinità marine, idoli, ostriche, ognuno dei quali rappresenta un determinato aspetto della vita e dell'amore.
Senza dubbio, è la raccolta più personale, quella che maggiormente scava nei pensieri di Judas Ebony: nei miei pensieri, nelle mie sensazioni.
Oltre a "Re del mare" (che trovate nella pagina introduttiva ), cliccando sull'immagine potrete leggere "Pugnalato da un pianto" e "Atlantide perduta".
Clicca per leggere alcune poesie

Clicca per leggere alcune poesie Fino alla rosa nera"Fino alla rosa nera" rappresenta una sorta di risultato, il raggiungimento di una meta. Il processo di immersione nel mondo della poesia, inaugurato con "Gocce di neonata notte", viene terminao con questa raccolta: Judas Ebony è finalmente diventato un poeta.
"Fino alla rosa nera" contiene per lo più poesie da'amore, ma i temi trattati sono dei più disparati, proprio come in "Gocce di neonata notte": dal passaggio dall'infanzia all'età adulta al rimorso per le parole mai dette. 
Clicca sulla rosa per leggere le due poesie "Venere" e "Ascolta la mia vita"!

Clicca per leggere i miei haiku HaikuA volte pochi versi, poche parole, sono in grado di esprimere molto più che fiumi infiniti di parole. Lo dimostrano gli haiku, brevi componimenti di origine orientale che trattano il tema del rapporto dell'uomo con la natura in base al susseguirsi delle stagioni. Non è facile contenere tutto questo in soli tre versi. Io ci ho provato.
Clicca sull'immagine per leggere alcuni dei miei haiku!

Torna alla pagina introduttiva