Hurrah - 1984

L'album del tonfo.

Inutile negare l'evidenza, Hurrah! è indubbiamente l'album con il quale, detto a malincuore, Umberto Tozzi tocca il fondo della sua vena artistica, iniziata forse già da "Notte rosa" e proseguita con "Eva".

Nonostante alcune buone idee, come il ritmo travolgente di "Hurrah!", il bellissimo testo di "Guardati indietro", il disco è ascoltabile, ma manca il mordente che di solito contraddistingue i dischi di Umberto Tozzi.

Intendiamoci: stiamo parlando un artista che fin'ora aveva dominato in lungo e in largo nel mondo!
E questo è il "problema" che affligge Umberto Tozzi:
Ogni volta deve ricominciare da zero, deve dimostrare che tutto cio' che ha avuto fin'ora non è stato un frutto del caso ma un lavoro serio e frutto di dure fariche!

Dopo questo lavoro per 3 anni Umberto Tozzi praticamente sparisce dalla circolazione, apparendo solo come autore in una canzoni per San Remo ("Un'amore grande" di Pupo/Loretta Goggi).

Solo l'amicizia e l'idea di Morandi di comporre un Trio per San Remo ci permetterà di rivedere Umberto Tozzi su un palco.
Ma questa è storia del 1987...

Di questo disco non e' mai stato stampato il CD, ma solo una versione simile intitolata "Nell'aria c'è", con alcune aggiunte come "Aria di lei", mai apparsa in LP, e senza la versione inglese di Hurrah!


Fulvia invece la vede così:

[...] Ciò che mi lascia riflettere è il parere comune riguardo all'album "Hurrah".
Probabilmente avete tutti ragione a definirlo un po' commerciale, ma non mi darete torto spero,a ritenere "Guardati indietro" una canzone splendida, dal testo molto toccante... si parla di suicidio!!
E che dire di "Tre buone ragioni"? E' una canzone particolare, forse per il raro impiego di Umberto di una voce femminile. Peccato solo che la scelta sia poco indovinata: in "Scegli" la voce di lei era stridula..! Che danno!!
Ho letto commenti sprezzanti nei confronti di "Maria no" e mi dico: almeno si è trattato un argomento nuovo, il servizio militare! Apprezziamo la novità!!!!...
Ascoltate a tempo perso "Fuga in sogno", la melodia è frizzante!!

Tanto brutto questo LP?