viaggi, attualità, moda, musica, arte, cucina, spettacoli, cinema...

Mensile di comunicazione ebraica per informare,
educare e divertire
Migliorare la qualità della vita:
obiettivo primario dell’ebraismo.
Tammuz 5762
Giugno/luglio 2002


Editore:
MP TRADE,
Milano

Redazione:
Milano
hbdhbd@libero.it
mptrade@tiscalinet.it
Brescia
rodolfoballardini@bresciasera.it

A cura di :
Habad Communications

Redattore:
Piha Meyer

Direttore responsabile:
Rodolfoballardini

Direzione, amministrazione, pubblicità:
mptrade@tiscalinet.it

Progetto grafico e web:
alessandra125@libero.it


Pagine oro
cucina
SUSHI
L’ultima moda viene dall’oriente...
Unire il gusto della cucina esotica alle regole Kosher è possibile, anzi facile!

LE ORIGINI

La cucina sushi affonda le sue radici in secoli di tradizione e rappresenta probabilmente il capitolo più caratteristico e popolare della cucina giapponese.
In origine il vocabolo sushi definiva soltanto il pesce conservato nel riso bollito; nel XV secolo si cominciò però a consumare pesce e riso insieme ma solo all'inizio dell'Otto-cento, a Edo, Hanaya Yahel iniziò ad offrirlo nella forma attuale.
Gli ingredienti base della cucina sushi sono il pesce crudo e le verdure accompagnate da riso, alghe essiccate, zenzero in agro, salsa di rafano (wasabi) e salsa di soia.
Il sushi si può presentare sotto forme diverse (Nigiri, Makimono, Temaki, Chirashi, ecc.) o nella sua variante Sashimi cioè senza riso.
I cuochi specializzati in sushi, per essere considerati tali, devono avere alle spalle molti anni di esperienza. Dietro l'apparenza volutamente semplice ed essenziale del sushi si nascondono infinite attenzioni in ogni sua fase di preparazione: il riso, ad esempio, viene bollito in appositi cuoci-riso con sakè ed alghe e poi mescolato nell'hangiri (una specie di grande catino di cipresso giapponese) con aceto di riso in cui è stato disciolto un po' di zucchero e sale.
Grande pregio della cucina sushi è la leggerezza. Essa è inoltre assai interessante dal punto di vista dietetico per via dell'assenza di condimenti grassi, spezie e zuccheri, per le qualità del pesce (proteine, sali minerali, fosforo, grassi polinsaturi che diminuiscono il colesterolo), per il contenuto apporto calorico e per la benefica azione battericida del wasabi e dello zenzero.
La cura e la raffinatezza nella presentazione delle vivande sono inoltre una caratteristica di tutta la cucina giapponese e quindi anche del sushi. Forma, colore e disposizione dei cibi hanno significati ed importanza che forse sfuggono a noi occidentali ma che testimoniano e trasmettono un elevato senso estetico.

Ricetta per la preparazione di un SUSHI “fai da te” Kosher

INGREDIENTI (per 4 persone)

Per il Riso in Agrodolce

1. Riso lessato 400 g
2. Aceto bianco Kosher 3 cucchiai
3. Zucchero 1 cucchiaio
4. Sakè kosher 1 cucchiaio oppure 1 cucchiaio di liquore dolce kosher che avete in casa
5. Sale 1 cucchiaio


Per l’Accompagnamento

1. Pesci misti in filetto 500 g
2. 4 filetti di gamberoni kosher (dello Zio Elio tel. 02 400910000)
3. Uova 4
4. Radice di zenzero media 1
5. Aceto bianco kosher
6. Olio q.b.
7. Salsa di soia q.b.

PREPARAZIONE

1. Preparate il sushi mescolando lo zucchero con il sale, l'aceto ed il sake. Mettete il riso lessato ancora caldo in una ciotola, versatevi il condimento ed amalgamate.

2. Battete le uova e cuocetele in una padella con poco olio, formando due frittatine sottili. Lasciatele raffreddare e tagliatele quindi a listarelle.

3. Lessate i filetti di gamberoni kosher dello Zio Elio per pochi minuti in acqua bollente salata, e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Tagliate la polpa dei pesci a fettine sottili e diagonali.

4. Pulite lo zenzero e tagliatelo a lamelle sottili che lascerete riposare ricoperte d'aceto.

5. Con le dita lavorate il riso formando delle palline di circa 6 cm di diametro, disponetele poi in un piatto da portata. Guarnite ogni pallina con una rondella di zenzero, mettete sul piatto anche i gamberi e le fettine di polpa di pesce e servite accompagnando con la salsa di soia.

Difficoltà - media
Tempo - 50 minuti

Sushi Kosher
Lo specialista europeo del SUSHI giapponese si lancia nel mercato Kosher

“YEDO” il marchio che commercializza il sushi in Europa ora possibile anche in versione kosher ed il merito va al signor J.C. Halimi proprietario e fondatore di MARCO POLO SA società francese che produce sushi fresco e surgelato. Lo riferisce la rivista specializzata “CASHER-INFOS” in un articolo di Cayherine Fleisman.
Inoltre viene messo in luce che la Marco Polo ha messo a punto un sistema di scongelamento nel microonde altamente funzionale. Risponde il signor Halimi che la squadra di ricercatori ha messo a punto un procedimento di scongelamento “ kisswave” specificatamente adatto per il sushi. Infatti in questo sistema il contenitore va direttamente nel microonde permettendo uno scongelamento dolce dei sushi in un minuto e 30 secondi in cui il riso non si scuoce mentre pesce e verdure si mantengono crudi secondo la ricetta originale giapponese! Nel caso che quest’ultimi si cuocessero verrebbe meno la ricetta del sushi .
La certificazione KOSHER arriva per supportare il prodotto con maggiore rigore e tracciabilità degli ingredienti. I marchi scelti per la certificazione kosher sono tra i più rigorosi: quello di rav Rottemberg di Parigi e della OU Orthodox Union. Questi marchi, riconosciuti internazionalmente, sono stati scelti per la loro affidabilità.

La gamma Sushi - surgelato kosher che YEDO distribuisce in scatole sono: MAKI , NIGIRI e CALIFORNIA ROLLS per negozi - confezioni individuali di 10 sushi con salse di accompagnamento e bastoncini giapponesi. per ristoranti e catering - confezioni da 120pezzi per la ristorazione di: maki, nigiri e california rolls.

…forza impugnate le bacchette e a tutti buon appetito!!

Dove potete trovare il sushi kosher in Italia:
Sushi - kosher congelati prodotti YEDO - Marco polo
Dispone delle seguenti certificazioni:
ISO 9001 : certificazione internazionale che garantisce qualità e sicurezza per ingredienti e produzione .
HACCP : ( Hazard Analysis Critical Controll Points) Certificazione che permette il controllo dei rischi di contaminazione di origine chimica e microbica.
ACCOP : Agence de Certification de la Comunautè Juive Orthodoxe de Paris
OU : Orthodoxe Union USA
Per l’ITALIA per informazione e distribuzione dei prodotti YEDO contattate MP TRADE
tel. 025463677 - fax 0254104357 - e-mail: mptrade@tiscalinet.it

Surimi, pesce, soia, pane azzimo e vino Zio Elio - Supergal
Via F. Bisleri, 16 - 20148 Milano - Italia

Sushi fresco… A Milano presso Pizzeria CARMEL tel: 02/416368


Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4