Kadani

Le Tue ricette

home - scrivici

viaggi amicizie pubblicità la tua pagina il tuo sito web i nostri corsi ricette

Benvenuti nell'angolo dedicato alla buona cucina.
Aspettiamo le Vostre ricette particolari.

Penne alla parmigiana

Cozze fritte

Alici al prosciutto

Babà

Seppie ai frutti di mare

Pizza rustica

Struffoli

PENNE ALLA PARMIGIANA

Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg di penne;
1 kg di melanzane;
10 sottilette;
2 kg di pomodori;
1/2 cipolla e molto basilico;
parmigiano;
pane grattugiato.

Preparazione:
Dopo aver lavato le melanzane, si tagliano a fette e si lasciano un pò in acqua e sale; in seguito strizzarle bene e friggerle in olio abbondante. Preparare la salsa di pomodoro facendola soffriggere con la cipolla, il basilico e l'olio. Farla cuocere per 10 minuti e salarla. Preparare una teglia, metterci un mestolo di salsa e parmigiano. Fare uno strato di melanzane, uno di sottilette ed uno di penne precedentemente cotte al dente. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti e coprire il tutto con pane grattugiato. Infornare per 15 minuti a fuoco moderato.

( Katia )

COZZE FRITTE

Ingredienti per 4 persone:
2 kg di cozze;
uova;
farina;
pane grattugiato;
limone e sale.

Preparazione:
Lavare le cozze ed aprirle crude. Staccare i molluschi senza rovinarli, sciacquarli leggermente in acqua calda salata. Quindi scolarli, infarinarli, passarli nell'uovo e poi nel pane grattugiato uno ad uno. Friggere in olio abbondante e servirle ben calde con spicchi di limone.

ALICI AL PROSCIUTTO

Ingredienti per 4 persone:
20 alici;
20 fettine di prosciutto crudo;
2 rametti di salvia;
50 gr di burro;
olio di oliva, limone, sale e pepe.

Preparazione:
Pulite le alici, togliete la testa e spinatele. Quindi lavatele e mettetele a cuocere per un'oretta in un bagno di olio, limone, sale e pepe. In ogni fetta di alici mettetene una di prosciutto e chiudetela come un involtino con una foglia di salvia e uno stuzzicadenti. Imburrate una teglia, cospargete di olio e burro gli involtini e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti.

BABA'

Ingredienti:
300 gr di farina; 100 gr di burro; 5 uova intere; 1 cucchiaio di zucchero; 40 gr di lievito di birra.
Per lo sciroppo:
1/2 litro d'acqua, 175 gr di zucchero, 1 bicchierino di rum, 1 buccia di limone.

Preparazione:
Versare sul tavolo 100 gr di farina, il lievito sciolto in una tazzina d'acqua tiepida, un pizzico di sale ed impastare con energia. Quando l'impasto sarà diventato morbido e soffice, metterlo in un canovaccio infarinato e lasciarlo riposare in un luogo caldo per 10-15 minuti. Mettere di nuovo l'impasto sul tavolo e aggiungere i rimanenti 200 gr di farina, il burro, lo zucchero e le uova uno ad uno. L'impasto si attaccherà alle mani e bisognerà levarlo con molta energia, come se si volesse prenderlo a schiaffi. Bisogna lavorare l'impasto con energia e per lungo tempo. A parte ungere una teglia rotonda, con foro centrale, con burro e farina. Versare l'impasto avendo cura di distribuirlo uniformemente. Lasciarlo riposare per circa 30 minuti ed infornare. Appena il babà avrà assunto un colore marroncino, spegnere il forno e lasciarlo asciugare. A parte si prepara lo sciroppo, facendo bollire 175 gr di zucchero e una buccia di limone in 1/2 litro d'acqua. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, versare il rum e girare. Estrarre il babà dal forno e versarvi lo sciroppo a cucchiaiate; quindi capovolgere il dolce e ripetere l'operazione.

SEPPIE RIPIENE AI FRUTTI DI MARE

Ingredienti per 6 persone:
6 seppie di media grandezza;
1/2 kg di vongole e telline;
1/2 kg di pomodori;
parmigiano, mollica di pane;
uova, sale, pepe.

Preparazione:
Pulire le seppie senza staccare i tentacoli. Far soffriggere uno spicchio d'aglio in una pentola, quindi versarci i frutti di mare lavati e coprire con un coperchio. Togliere dal fuoco i frutti di mare quando si sono aperti, sgusciateli e metteteli in una zuppiera. Versateci 2 uova battute con il parmigiano, sale e pepe, un trito di prezzemolo ed un pugno di mollica di pane bagnato, quindi amalgamate il tutto. Riempite le seppie cucendole poi con ago e cotone. In una teglia soffriggete del peperoncino rosso con aglio e olio, lasciate rosolare ed aggiungete i pomodori con le seppie ed un pò di prezzemolo. Lasciate cuocere e servite le seppie anche tagliate a fettine con il sughetto sopra.

PIZZA RUSTICA

Ingredienti:
Per la sfoglia:
700 gr di farina; 200 gr di margarina morbida; 250 gr di zucchero; 3 rossi d'uovo; 1 buccia di limone grattugiata; 1 bicchiere di latte; 1 bustina di lievito.
Per l'imbottitura:
300 gr di ricotta; 4 uova; 50 gr di prosciutto crudo; 50 gr di prosciutto cotto; 50 gr di salame; 50 gr di parmigiano; 50 gr di provolone; 1 piccola mozzarella.

Preparazione:
( Sfoglia ) Disporre la farina sul tavolo a fontana, aggiungere la margarina, lo zucchero, i rossi d'uovo, la buccia di limone, il bicchiere di latte e il lievito. Impastare tutto sino ad ottenere una pasta piuttosto morbida. Dividere l'impasto in due parti uguali e con uno rivestire la teglia unta di burro e spolverata di farina.
( Imbottitura ) Prendere la ricotta e lavorarla con le uova, poi aggiungete tutto il resto con un pizzico di pepe e una bella grattata di formaggio e mescolare bene. Versare l'impasto nella teglia ben rivestita con la sfoglia, poi con l'altra metà stesa col mattarello ricoprire la superficie e chiudere bene in modo che l'impasto venga chiuso tutto in una sfoglia. Abbiate cura di non far sporgere la sfoglia dalla teglia. Infornare a fuoco moderato per 40 minuti circa.

STRUFFOLI

Ingredienti:
3 uova; 50 gr di burro; 100 gr di zucchero; 1 bicchierino di anice; 1 bustina di zucchero vanigliato; la buccia di un limone (o un arancio) grattugiata; un pò di sale e di bicarbonato; 500 gr di farina; 250 gr di miele.

Preparazione:
Formare una fontana con la farina, mettere 3 uova intere, il burro, lo zucchero, il bicchierino di anice, la bustina di zucchero vanigliato, la buccia di limone, sale e bicarbonato, quindi impastare. Lavorare fin quando l'impasto si stacca dalle mani. Formare dei bastoncini tubolari e tagliarli a pezzetti piccoli, friggerli in olio bollente, quindi metterli in un colapasta. Quando tutti i pezzetti sono stati fritti, prendere una teglia e mettere 4 o 5 cucchiai di zucchero facendolo sciogliere un pò a fuoco lento. Aggiungere gli struffoli ed i 250 gr di miele, quindi girare per 10 minuti. Toglierli dalla teglia e disporli in un piatto. Decorateli con cedro, frutta candita, confetti bianchi ed argentati.