HOME G.I.S. E-COMMERCE CARTOGRAFIA CONSULENZA MITOLOGIA CONTATTI LINKS CERCA

Geographic Information Systems
GIS Simulation

GIS
globo


L'esempio proposto come GIS Simulation, nella cella superiore, è stato realizzato con un metodo alternativo e semplificato rispetto al GIS, quindi mostra solo una minima parte delle reali possibilità offerte da un Sistema Informativo Geografico. E' solo un esercizio didattico che consente a chi non è addetto ai lavori di capire cosa si può fare, a grandi linee, con un GIS. Selezionando con il mouse la piccola mappa della Provincia di Ferrara viene mostrata una nuova immagine con dimensioni e dettaglio maggiori, sovrastata da una tabella contenente i dati demografici provinciali. Con un click del mouse su una qualsiasi delle aree comunali, che sono contrassegnate da colori diversi, si ottiene un aggiornamento dei dati tabellari riferiti al comune selezionato.
Se nel sistema si introducessero i dati relativi al piano regolatore, si potrebbero creare interrogazioni dinamiche ed incroci che ci permetterebbero ad esempio di sapere in tempo reale quante e quali aree sono destinate al verde pubblico, all'edilizia popolare e/o residenziale, all'agricoltura o alla piccola e media industria. Con altri dati potremmo avere la situazione di strade, ferrovie, piste ciclabili, abitazioni civili e molto altro, anche in formato grafico e di stampa. Va poi detto che in un sistema GIS la cartografia da utilizzare come base può essere estremamente dettagliata e si possono sempre realizzare ingrandimenti e zoom alla scala voluta, per cui un minuscolo particolare può essere restituito con grande risoluzione. Il tutto naturalmente sempre "on line".

Immagine non visibile: il tuo browser non supporta Java


Un Sistema Informativo Geografico o GIS è uno strumento computerizzato per l'acquisizione, la memorizzazione, l'analisi e la rappresentazione di informazioni associate al territorio. Il termine Geografico sta ad indicare che la localizzazione dei dati è nota o può essere calcolata in termini di coordinate geografiche (latitudine e longitudine). La parola Informativo indica che i dati sono organizzati in modo tale da fornire informazioni tabellari o grafiche e risposte ad interrogazioni interattive. Sistema implica che un GIS è costituito da varie componenti funzionali correlate, per l'inserimento, l'organizzazione, la manipolazione, la trasformazione, la visione, la combinazione, l'interrogazione, la modellizzazione e la restituzione dei dati nella forma voluta.
Un GIS cioè consente di collegare dati tabellari provenienti da un data base alla geografia, per visualizzare, interrogare e organizzare spazialmente i dati già esistenti. Una finestra può contenere tutti i tipi di documento collegati al progetto in elaborazione: la vista geografica, la tabella dei dati collegati alla mappa, i grafici, le immagini e persino il layout, che consente di comporre una pagina di risultati posizionandovi gli elementi che si intende stampare. Il sistema può inoltre collegarsi ad altri strumenti software tradizionali quali i fogli di calcolo, gli editor di testo, i database relazionali, ecc.
I prodotti GIS per la cartografia di precisione offrono funzioni specialistiche per la creazione, la gestione e la produzione di mappe e dati geografici, integrando una vasta gamma di tipi dati e formati di file, con funzioni di connessione ai database e numerosi strumenti Internet che consentono di condividere i dati con colleghi e clienti. La tecnologia cartografica sofisticata combinata con i contenuti e le funzionalità di collaborazione di Internet si dimostra vitale per la crescita e il successo di molte imprese. La connettività Internet può comprendere le seguenti funzioni:

  • Accesso ai portali Internet con possibilità di scaricare i file più recenti, di utilizzare consigli e tecniche, di accedere a informazioni sulle novità, di disporre di aggiornamenti automatici e di tutto il materiale pubblicato

  • Possibilità di personalizzare le proprie viste sulla base di quanto individuato sul portale

  • Recupero in modalità "copia-incolla" di componenti bi-tridimensionali da WEB

  • Collegamento a siti Internet per la gestione di un progetto con servizio di Hosting

  • Condivisione delle sessioni di progettazione con eventuali altri utenti o sviluppatori

  • Controllo automatico dello stato di aggiornamento del software.

Il GIS si pone all'attenzione del grande pubblico come strumento duttile ed estremamente potente, utile sia alle pubbliche amministrazioni e ai tecnici del settore, sia alle aziende più dinamiche che vogliano aggredire il mercato con un nuovo ed efficiente strumento di marketing.
Per informazioni, eventualmente mirate alla tua realtà professionale, puoi scrivere a info@kadmos.it o telefonare allo 0532 766501.

Kadmos s.r.l. 2004 - Tutti i diritti riservati