Mini packet-writing How-TO

by Kailed
kailed@telvia.it


http://web.tiscali.it/kailed

v 0.0.1   21 Agosto 2002

Questo micro how-to vi spiega come utilizzare il packet-writing (directcd) con Linux.
Per prima cosa serve un kernel "vanilla" cioè un kernel originale, quello fornito con molte distro come RH, Suse e Mdk, non va bene perché già abbondantemente patchato. Scaricatelo da qui, l'ultima versione stabile al momento della scrittura di questo how-to è la 2.4.19.
Adesso serve la patch per il packet-writing, reperebile qui. Ok, installate il kernel e patchatelo, ricompilatelo come al solito ma ricordatevi di abilitare le seguenti voci: "packet writing on CD/DVD media" sotto Block Device e il supporto sia in lettura, sia in scrittura al filesystem UDF, sotto Filesystem. Sotto Block Device c'è anche un'altra opzione: Enable write caching, leggetevi l'HELP e decidete voi se volete abilitarla o meno. Visto che non è indispensabile, vi consiglio di NON abilitarla....
Ricompilate e riavviate. Adesso dovete creare il device pktcdvd0 con: mknod /dev/pktcdvd0 b 97 0
Questo passo lo potete saltare se utilizzate il devfs.
Ok, adesso vi servono le utility per il packet-writing, il pacchetto udftools che trovate qui. I sorgenti si ricompilano senza problemi.
Ci siamo, provate ora a formattare un cd con: cdrwtool -d /dev/sr0 -q. Tanto che aspettate, ci va qualche minuto, potete aggiungere una nuova entry in /etc/fstab, qualcosa tipo:

/dev/pktcdvd0   /mount_point   udf   noauto,users,exec 0 0

Questa è giusto una entry base, vedete voi le opzioni che vi servono ed eventualmente i valori per gid, uid e umask, ovviamente il mount_point "/mount_point" deve esistere. Se la formattazione si è conlcusa senza errori, "attivate" il tutto con: pktsetup /dev/pktcdvd0 /dev/sr0. Se anche questa operazione si conclude senza errori, potete montare il cd e scriverci semplicemente copiandoci sopra dei files.
Ricordatevi che il device pktcdvd0 va riattivato ad ogni riavvio della macchina, quindi se volete potete inserire il comando "pktsetup /dev/pktcdvd0 /dev/sr0" in uno script d'avvio, altrimenti lo dovete comunque eseguire prima di utilizzare il packet-writing.

Problemi, (il supporto packet-writing è sperimentale mica per caso..) io e altri abbiamo riscontrato dei problemi con i permessi, anche se montato da utente, il cd risulta scrivibile solo da root e anche smanettando con le opzioni in /etc/fstab (uig, gid e umask..) le cose non migliorano. Come workaround potete montare il cd e poi cambiare i permessi da root.
In una occasione, mi sono ritrovato dei file danneggiati (archivi *.tar.bz2 corrotti..).
Prima di smanettare vi consiglio una "passata" di man mkudffs, man cdrwtool e man pktsetup.
Altre notizie utili, le potete trovale sulla ML dedicata al packet-writing e sulla homepage del progetto.
Ricordatevi che attualmente funziona solo con i cd CD-RW e lo spazio utile è di circa 530MB.

Ultima cosa, se volete seguire le indicazioni di questo how-to, fatelo ma ha vostro rischio e pericolo, non mi assumo alcun tipo di renponsabilità.