Questo è il vecchio sito del Gruppo Kairòs
Gruppo di Omosessuali Cristiani
della Comunità di Base Le Piagge di Firenze

Questo spazio-on-line è stato finora ultizzato come
occasione di presentazione, informazione e confronto.

Il Gruppo Kairòs, nel momento in cui questo sito è stato creato, nasceva come proposta di
creare a Firenze uno spazio per il confronto e il dibattito su tematiche inerenti l'omosessualità e il cristianesimo. Il gruppo ha fatto parte della Comunità di Base Le Piagge di Firenze e riferimento alla figura di Alessandro Santoro, prete di questa Comunità. Kairòs si è sempre sforzato di mettere in pratica il principio evangelico di incontro e solidarietà verso il prossimo e quello di accoglienza verso ogni realtà umana, pertanto il Gruppo è sempre stato aperto al confronto su queste tematiche con realtà omosessuali e non, cristiane e non, credenti e non
.

Purtroppo, la proposta di un gruppo caretterizzato da questa apertura reale, inserito in un contesto particolare come quello della Comunità di Base delle Piagge ha fatto sì che non tutte le persone che si sono avvicinate al Kairòs potessero anche essere pronte per condividere una simile proposta di cammino e di crescita personale. A seguito di questa difficoltà, sono seguiti distacchi, separazioni, conflitti e allontanamento da questo tipo di esperienza. In questo momento, non senza la delusione e la tristezza di chi ha creduto e crede ancora in una simile proposta, diversa e alternativa rispetto a certi schemi tradizionali di vivere il vangelo e i princìpi di accoglienza, solidarietà e incontro, il Gruppo Kairòs di omosessuali cristiani della Comunità di Base delle Piagge non esiste più.

Pertanto, anche la pubblicazione di questo sito è stata sospesa, nell'attesa che il silenzio e la riflessione, possano portare in chi ha vissuto, partecipato e creduto in questa proposta nuovi frutti e altre occasioni di cammino.

Firenze, maggio 2005

 

parabola