Il Gazzettino Illustrato
(Bisogna leggerlo con lo stile dei cronisti dell' era fascista!!!)

giovani al passo

Ogni giorno nel mondo si combatte una guerra feroce eppur taciuta: quella per l' innovazione tecnologica.
In questo duro frangente, l' Università degli Studi di Cagliari combatte in prima fila, contribuendo a donare ogni giorno alla Patria, i futuri eredi di Leonardo Da vinci, di Galileo Galilei, di Enrico Fermi, e dei tanti altri nobili ingegni, che in ogni tempo perpetuarono l'avanguarda dell' Italia nei vari campi delle scienze e delle arti.
Ogni giorno un' esercito di giovani volenterosi, si reca ordinatamente nelle sedi della facoltà, per rispondere sempre più numerosi, alla crescente domanda di scienza e innovazione tecnologica della nostra agguerrita nazione (foto a sinistra).
Anche oggi, nelle trincee della facoltà di ingegneria si combatte una dura battaglia: ma i nostri giovani studiano instancabili, spinti non dall' ambizione di grandi onori e ricchezze, ma da nobili e sinceri ideali di conoscenza e di verità, coscienti e orgogliosi di ricambiare con il loro lavoro intellettuale, la patria che generosamente li riformò dal servizio di leva.

Oggi è un gran giorno per alcuni di loro: tra poco riceveranno ufficialmente la laurea, e con essa il frutto della loro virile tenacia, di grandi sacrifici nello studio, e di tante dure rinunce ai piaceri della vita mondana.
Prima di salutare per sempre la facoltà, gli studenti porgono un saluto militaresco al defunto e mai dimenticato fondatore della facoltà: il loro esempio, la loro guida, il loro duce (foto a destra).
Le famiglie orgogliose, si stringono attorno ai cari figlioli, coscienti di aver contribuito al buon nome, al prestigio e al benessere, della loro amata nazione.
saluto fascista.
momento di svago.

Se oggi per alcuni è il giorno degli onori, per tanti altri la guerra sui libri continua...
Nei brevi intervalli tra una lunga lezione e l' altra, i nostri studenti trovano il tempo per una cameratesca chiaccherata, per bere un caffè, o per farsi goliardici scherzi (foto a sinistra).
Presto i nostri giovani torneranno spavaldi sotto il tiro incrociato di materie ostili, severi professori, e assistenti inflessibili: ma il fronte studentesco avanza compatto verso la vittoria finale.

Dovremmo essere tutti orgogliosi di questi giovani, il cui lavoro rende onore ogni giorno alla Patria!


(Nota: le foto sono ritoccate e non fanno riferimento alla reale università di Cagliari. Il fondatore della facoltà è un personaggio inventato di sana pianta. Eventuali riferimenti a persone, cose e fatti realmente esistenti è puramente casuale.)


I nostri eroi.