BORN FREE

NAVIGAZIONE

- Home Page
- Chi siamo?

COMUNITY

- Chat
- Forum

Istanze

- Droga
- Prostituzione
- Preservativi
- Giustizia

Globalizzazione

- I veri global
- Proglobal
- Tobin Tax
- Speculazione
- Tesina

Riflessioni

- Alice e il fungo
- Chi siete?

Serramanna news

- Under attack!
- On The Train
- Raccoglitori

REPORTAGE

- L'Europa!
- "Cross Europe"
- Poetto
- Fascismo

POESIA

- Poesia
- Poetyca
- Poetyca2
- Lucy Mirror
- Soul Poeta


LINK (political page)

- Disobbedisco
-Antiproibizionisti
- Censurati
- Attac
- Malatempora

LINK (personal page)

- Francesco Boero
- Samuele Pinna
- Poesie
- Poeti della luce
- "Senza Volto"

Ciro's words in the web

- Serra news

PROPAGANDA:

- Miei Manifesti

"Poetto:il disastro..."


LA CATASTROFE AMBIENTALE VA IN ONDA....Sì , perche' di vera e propria catastrofe ambientale sì puo' parlare senza corrrere il rischio di essere accusati d'inutili allarmismi.Quella che fino a pochi mesi fa' risultava essere una delle spiagge più apprezzate del mondo , la storica spiaggia dei cagliaritani famosa per la nitidezza della sua sabbia,per i suoi colori e per quello che rappresenta , il celebre "POETTO" di Cagliari è stato deturpata probabilmente per sempre dai tecnici della provincia di Cagliari!! Tutto ebbe inizio pochi mesi fa quando venne deciso il ripascimento dell'arenile cagliaritano con il pompaggio di numerose tonnellate di sabbia raccolte a 3 miglia dalla costa nel litorale di capitana dalla draga Antigoon.Le intenzioni del progetto erano semplici: questa nuova sabbia ripulita e riposta nei punti in cui il mare nel corso del tempoaveva ridotto con le sue avanzate la spiaggia avrebbe fatto guadagnare diversi metri al bagnasciuga . Ho assistito personalmente ad una fase del ripascimento dell'arenile e alla visione della nuova sabbia " spalmata" alla prima fermata ho avuto uno sbiancamento : la sabbia in apparenza fangosa aveva un colorito completamente differente da quella preesistente, una granulometria diversissima oltre che una puzza nn indifferente... ..."TRANQUILLI" ci dicevano per stampa e tv "TEMPO 2 O 3 MESI E LA SABBIA TORNERA' COME PRIMA GRAZIE AL SOLE CHE LA SCHIARIRA' !! (...)AVREMO UN ESTATE FANTASTICA!!". Passato poco tempo incalzati dall'opinione pubblica , STRANAMENTE i tempi per il recupero del colore (sempre secondo i quotatissimi tecnici della provincia) originario son diventati prima sei mesi, poi un anno o due . Di questo passo il giorno in cui rivedremo la nostra vecchia spiaggia slitterà probabilmente di 10 anni!!Anche se c'è chi giura che così nn è...Infatti il DIPARTIMENTO DI GEOINGEGNERIA e TECNOLOGIE AMBIENTALI di Cagliari ha stabilito che la nuova sabbia nn tornerà mai bianca com'era la precedente, ha una consistenza diversa (la granulometria..) ma in compenso la puzza dovuta ai microrganismi presenti sparira'...Insomma avremo una bruttissima spiaggia ma profumata!!!!! LA CATASROFE VA IN ONDA: E' IL CASO DI DIRLO..... Numerose sono le domande che anche un bambino si porrebbe: 1 Che cosa centra la provincia con il poetto??? 2 Perchè nn son stati effettuati esperimenti prima di distruggere l'ecosistema o se son stati fatti ,quali credenziali avevano le persone che li hanno fatti??? 3 Perchè il Comune tace di fronte al disastro perpetuato sui suoi territori???? OLTRE AL DANNO ..LA BEFFA: -dalla NUOVA SARDEGNA del 10 aprile 2002: comune di cagliari "NO AD UNA COMMISIONE SCIENTIFICA INDIPENDENTE....SE NE' RIPARLERA' FRA UN ANNO" · Il comune DI CAGLIARI si lava le mani , AVRA' TOCCATO LA NUOVA SABBIA DEL POETTO ? IL DISASTRO CONTINUA....

..bisogna consumare con felicità ogni secondo di vita a noi concesso..
La nostra esistenza si riduce a semplici gesti e azioni che ci porteremmo per sempre appresso come ricordi lieti o meno lieti..


Ragazzi/e:

Se volete aiutare il sito a crescere e a trovare sostenitori nella rete,potrete esserci utili in vari modi...dalla semplice reclamizzazione inviando le e-mail con il link del sito ai vostri amici,al criticarci e consigliarci ed infine anche nello scrivere voi stessi articoli,poesie e riflessioni da pubblicare nel sito!!!