BORN FREE

NAVIGAZIONE

- Home Page
- Chi siamo?

COMUNITY

- Chat
- Forum

Istanze

- Droga
- Prostituzione
- Preservativi
- Giustizia

Globalizzazione

- I veri global
- Proglobal
- Tobin Tax
- Speculazione
- Tesina

Riflessioni

- Alice e il fungo
- Chi siete?

Serramanna news

- Under attack!
- On The Train
- Raccoglitori

REPORTAGE

- L'Europa!
- "Cross Europe"
- Poetto
- Fascismo

POESIA

- Poesia
- Poetyca
- Poetyca2
- Lucy Mirror
- Soul Poeta


LINK (political page)

- Disobbedisco
-Antiproibizionisti
- Censurati
- Attac
- Malatempora

LINK (personal page)

- Francesco Boero
- Samuele Pinna
- Poesie
- Poeti della luce
- "Senza Volto"

Ciro's words in the web

- Serra news

PROPAGANDA:

- Miei Manifesti

"Controinformazione:"

Internalizzazione dei mercati

a cura di Vincenzo



Fino a qualche anno fa il termine globalizzazione era sconosciuto all'opinione pubblica mondiale.. se ne parlò per la prima volta in America circa 20 anni fa. La globalizzazione in effetti è un processo politico-economico-sociale sempre esistito ed evolutosi in più fasi;noi viviamo in una di queste,caratterizzata dall'esplosione dei mercati finanziari del 1971 con la fine del sistema internazionale dei cambi fissi (dollaro convertibile in oro). Infatti il 15/08/1971,il presidente americano Nixon con l'annunciare la fine della convertibilità del dollaro in oro,diede indirettamente il via all'epoca dei cambi flessibili che comportarono minori vincoli sugli operatori,facilitarono una deregolamentazione e liberalizzazione dei movimenti di capitale;processo sostenuto anche dall'abolizione di interferenze di qualsiasi tipo sui mercati!! In virtù di questa piccola premessa - che capisco possa essere anche insufficiente - si può comprendere benissimo come oggi qualsiasi impresa non abbia più come obiettivo primario la produzione di merce, bensì l'attività speculativa. E' diventato più redditizio - in virtù della flessibilità dei cambi - investire a breve termine e/o più semplicemente comprare e vendere(azioni e titoli) continuamente nell'arco della stessa giornata sulla base della flessibilità dei cambi.Guadagni facili senza produrre alcunché!!!! Ad avvalorare la mia tesi è il seguente dato:le attività speculative costituiscono il 90% delle transizioni finanziarie mondiali. Possiamo dunque capire il perchè gli addetti ai lavori abbiano l'interesse a mantenere instabili e variabili i mercati finanziari mondiali... Esempio pratico per capire il circolo vizioso: Un paese,nel quale la manodopera ha un minimo costo,è una preda appetibile per una qualsiasi istituzione finanziaria internazionale(Banca Mondiale e FMI),per una multinazionale... ma è anche un'utile mezzo per fare investimenti a breve termine di natura speculativa data la presenza di molti fattori che tendono a facilitarla...penso al basso costo della manodopera,delle materie prime etc. Quando l'investimento ha fruttato la speculazione più alta possibile ed ottenibile,la multinazionale si sposta da un paese x ad un altro y dove la manodopera costa ancora meno,mandando in difficoltà l'intera economia del paese x in deficit(principalmente perché diminuiscono le esportazioni ma non solo).A questo punto subentrano le istituzioni finanziarie internazionali che con un credito a breve termine(attività speculativa) offrono degli ingenti capitali da restituire con gli interessi che(in un secondo tempo)causano il crollo totale del paese.Spesso i creditori non riescono a restituirli e allora viene imposta loro la svalutazione della moneta (per poi acquistare merci a prezzi irrisori) che comporta l'impoverimento del soggetto in difficoltà,rendendo più inverosimile la possibilità di estinguere il debito. (Può sembrare un manuale di addestramento alla guerra ma è la realtà).

..bisogna consumare con felicità ogni secondo di vita a noi concesso..
La nostra esistenza si riduce a semplici gesti e azioni che ci porteremmo per sempre appresso come ricordi lieti o meno lieti..


La "Tobin Tax"...



Nel prossimo numero parleremoo della Tobin Tax(in onore dell'economista James Tobin che la "ideò")...una tassa che "regola" le speculazioni finanziarie...coem vedrete il suo ruolo è molto semplice...

Se volete contribuire con articoli,commenti e critiche alla sezione,scriveteci e sarete i benvenuti...
E-Mail