Rumori Letterari  di Alessandra Caputo
Musicaroma.it

 

L'onda perfetta (Sergio Bambarèn) Ho riflettuto parecchio prima di decidere con quale libro iniziare ed ho pensato che la riflessione sulla vita sarebbe stato il miglior argomento da affrontare. In un momento così tragico che ha atrocemente e brutalmente colpito non solo l'America ma tutto il resto del mondo, penso che estraniarsi per un po' dal chiasso della quotidianità per ascoltare quella voce che c'è dentro ognuno di noi, possa rappresentare un momento di riflessione essenziale e soprattutto in grado di farci apprezzare quello che abbiamo di più importante: la vita.
Sergio Bambarén esprime attraverso il suo amore per il mare tutto ciò che ci può essere di delicato, sereno e tranquillo nella vita di ognuno di noi: basta ascoltare il cuore. La libertà dei sentimenti e delle azioni, il rispetto per tutto ciò che ci circonda è al centro dei suoi romanzi. La pace e la giustizia dovrebbero essere la risposta ad ogni amara violenza. E' importante sentire davvero ogni azione e ogni scelta che compiamo, ed esaminarle coscienziosamente , valutandone gli effetti.
Ho scelto di recensire un romanzo che all'incirca è uscito nel 1999: "L'onda perfetta". La scrittura di Bambarén al primo impatto è semplice, diretta, alla portata di tutti; ma è secondo me fondamentale avere la capacità di leggere tra le righe di tutti i suoi romanzi e soprattutto di questo.
Lasciatevi coinvolgere dalle sue massime, dalle sue storie fantastiche capaci di condurvi in un viaggio che si imbatte in una meditazione intima e personale all'interno dell'anima.


La Storia
È la storia di John Williams, uomo di successo, fondatore della società finanziaria Williams Amalgamated che, pur avendo un'ottima posizione economica, una buona famiglia, il rispetto della gente che conta, una splendida casa con vista sull'oceano e un'auto fuoriserie, si rende conto in realtà di non avere nulla: gli manca quel sorriso, quella serenità interiore che non sente da tempo, non sente più la felicità. Il giorno prima del suo quarantesimo compleanno, sulla spiaggia incontra Simon, un uomo misterioso ai limiti dell'irreale che vive in una specie di dimensione parallela assaporando la vita istante per istante e soprattutto in grado di raggiungere "la spiaggia della salvezza".
Il protagonista stringerà un legame di speciale amicizia con quest'uomo che compare dal nulla e scompare dopo avergli trasmesso in ogni incontro un qualcosa di profondo, perderà tutte le paure che aveva e dilaterà i suoi orizzonti fino ad andare e raggiungere ciò che c'è al di là delle sue percezioni. Cercherà "l'onda perfetta" per farsi trasportare nel mare della vita, per arrivare ad assaporare la felicità e saperla cogliere coraggiosamente.
È sulla "spiaggia dei sogni", dove si infrange "l'onda perfetta", bevendo un bicchiere di porto, lontano dal frastuono della città, che John scopre finalmente se stesso ritrovando la sua felicità interiore.

ALL'INTERNO DEL LIBRO:

Il futuro sembra sempre lontano,
ma avanza rapidamente: occorre prendersi
il tempo per vivere, per essere felici,
prima che sia troppo tardi.

Finché ascolti il tuo cuore
E fai di tutto per essere felice,
sei tu a condurre il gioco
con le regole che tu stesso
ti sei dato.

La felicità non va inseguita,
ma è un fiore da cogliere ogni giorno,
perché essa è sempre intorno a te.
Basta accorgersene.


L'AUTORE

Sergio Bambarén è uno scrittore australiano nato in Perù e vissuto negli Stati Uniti. Surfista, sensibile alle battaglie ecologiste per la salvaguardia dei mari, nei suoi romanzi sono sempre presenti descrizioni minuziose di spiagge assolate riflesse nell'oceano e il suo amore sconsiderato per la natura e la passione marina.
Dopo il successo de "Il delfino" (1997), best-seller in Italia e in molti altri Paesi ha pubblicato "L'onda perfetta" (1999), "Vela bianca" (2000), "Serena" (2001
).