chiudi

Luigi Talamo, nato nel 1940 a Manfredonia (FG), si è diplomato in Violino nel 1961 col massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Ha svolto un’intensa attività concertistica con vari complessi, fra cui l’Orchestra da Camera “S. Pietro a Majella” di Napoli diretta dal M° Renato Ruotolo, partecipando ad una tournée di 70 concerti negli Stati Uniti d’America e in Europa. Ha fatto parte, in pianta stabile, di diverse Orchestre Sinfoniche e Liriche italiane, tra cui quella del Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, del “Maggio Musicale Fiorentino” e dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
Dedicatosi in seguito allo studio della Viola, ha conseguito un corso di perfezionamento per Quartetto d’Archi presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia, ha vinto vari concorsi per Prima Viola presso Orchestre Liriche e Sinfoniche italiane, ha fatto parte di numerosi complessi da camera, fra i quali quello dei “Virtuosi di S. Cecilia” di Roma con Uto Ughi come Direttore e Solista in una tournée di concerti in Austria e Italia.
Dal 1978 al 1998 ha fatto parte stabilmente in qualità di “Prima Viola” dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino (ora Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino) con impegni anche solistici, ed è stato nello stesso tempo docente di Violino presso il Conservatorio di Musica “G: Verdi” della stessa città.
Nel 1986 ha partecipato al concerto con la “World Philharmonic Orchestra”, composta di tutte prime parti provenienti dalle maggiori orchestre del mondo, svoltosi a Rio de Janeiro sotto la direzione del M° Lorin Maazel