chiudi

L’ensemble Weltgesang nasce nella primavera del 1993 come coro da camera, con l’intento di studiare e approfondire l’espressione vocale nella musica antica e, da subito, il repertorio prediletto dal gruppo si rivela la musica sacra.
Così il nome scelto, Weltgesang (canto del mondo), tratto da un canone con testo di Goethe, vuole suggerire un’idea di spiritualità ampia e non convenzionale, che possa cogliere, nell’espressione artistica, valori comuni a tempi e luoghi diversi dai propri. In questo senso la ricerca musicale dell’Ensemble è andata a ritroso nel tempo, partendo dai grandi del Rinascimento (Desprez, Lasso, Palestrina, Marenzio, ecc.) per risalire poi al Medioevo dei grandi codici (Llibre Vermell, Laudario Cortonese, Cantigas de Sancta Maria, Calixtinus, tanto per citarne alcuni), fino al Gregoriano tardo-antico.

L’approfondimento del repertorio medioevale, ed in particolare dei secoli dal XII al XIV, ha quindi portato il gruppo ad esplorare altri aspetti, oltre a quello puramente vocale, connessi all’artisticità del periodo: l’apporto strumentale e l’espressione teatrale.

Data la specificità della ricerca del repertorio, l’Ensemble Weltgesang è stato chiamato ad esibirsi nell’ambito di prestigiose manifestazioni a Bologna (S.Domenico, S.Stefano, Teatro S.Leonardo) e in tutta Italia (Ravenna Festival 1997 e 1999, Itinera / Verona, Musica Pomposa, Grande Musica in Chiesa / Roma, Festival della Val d’Orcia e Montalcino, Festival Internazionale di Musica Antica e Barocca della città di Venezia, solo per citarne alcune).

Con la Casa Discografica FONE’, l’Ensemble ha realizzato l’incisione di due CD: nel 1997 il CD dal titolo “PRIMUS EX APOSTOLIS - San Giacomo dei canti di pellegrinaggio del Medioevo” e, nel 1998, il CD dal titolo “PERSONENT HODIE – Medioevo e mistero della natività”.

Roberta Cristoni compie i suoi studi musicali prevalentemente a Milano, con il M° B.Bettinelli per la composizione e con il M° F.Monego per la musica corale.
Da diversi anni si dedica alla musica antica, sia come esecutore, sia come direttore. In particolare, con l’Ensemble Weltgesang da lei formato, svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca.