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PSX hacking tutorial by +=|KaRMa|=+
Guida all'inserimento di files modificati in immagini BIN
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Leggendo sul forum Traduzioni mi sono accorto che il problema
principale per chi si accinge a tradurre giochi per PSX e' quello di
reinserire files o settori modificati nell'immagine .BIN.
Questa guida nasce per questo scopo...
In questa guida vorrei prima di tutto distinguere tra immagini ISO e immagini BIN.
A volte si tende a far confusione tra i 2 formati e a pensare che siano uguali ma
in realta' non lo sono. Il formato ISO utilizza 2048 bytes x settore, mentre il
formato BIN (utilizzato dal CDRWin) utilizza 2352 bytes x settore poiche'introduce,
oltre ai 2048 bytes di dati presenti sul CD, ulteriori bytes che non fanno in realta'
parte dei dati del gioco. Questi bytes creano qualche difficolta' se vogliamo reinserire
un file modificato nel .BIN (a patto di conoscere l'offset) o se vogliamo estrarre della
grafica TIM dal file BIN e il "ripper" non supporta il formato .BIN.
Questa guida ed i tools di cui vi parlero' vi saranno utili nei seguenti casi:
I tools che utilizzeremo x questa guida sono:
Per questa guida prendero' in considerazione un semplice gioco con del testo in ASCII: Medal Of Honor Underground (versione PAL).
Supponiamo di voler tradurre la seguente schermata tratta dalla prima missione del gioco.
Incominciamo:
Aggiungo solo un'altra piccola cosa.
Se dovete reinserire "parte" di un file l'offset che dovrete specificare
nel tool ppfinsert, ovviamente, sara' dato da:
offset = (block x 2048) + l'offset RELATIVO all'interno del file (in decimale)
Convertite il valore in esadecimale e seguite le stesse operazioni illustrate nella guida.
Questo e' tutto. E' la mia prima guida in assoluto, se notate degli errori fatemelo sapere...