Il trekking marino, che cos'è


Il TM è un modo nuovo di vivere il mare, economico, accessibile a tutti e di grande fascino.

Economico: Un kayak da mare in vetroresina, con paraspruzzi, pagaia e gavoni costa dal milione e mezzo ai due milioni; il che può anche non essere poco, però se non si vanno a cercare tanti fronzoli intorno al milione e settecentomila si possono trovare degli ottimi attrezzi. L'economicità deriva dal fatto che il kayak in vetroresina è praticamente eterno, può diventare scolorito e pieno di graffi, ma naviga comunque come quando è nuovo. Un modo per risparmiare è quello di andarsi a prendere un kayak di seconda scelta, magari con un'imperfezione nel colore o in qualche altro particolare che non ne compromette le prestazioni ma solo la commerciabilità. Si possono avere sconti molto forti. C'è bisogno poi di un minimo di attrezzatura di supporto, per esempio una piccola muta se si vuole pagaiare in stagione non calda  o la mattina presto in estate (intorno alle 100.000 lire), un paio di sacche stagne (20.000 lire), una busta di plastica per metterci dentro la cartina (50 lire). Per il resto si va anche senza. gig4.jpg (64275 byte)

Isola del Giglio: costa occidentale

Accessibile a tutti: Il TM lo possono fare tutti, anche chi non ha una grande potenza, l'importante è (come in qualsiasi altra attività fisica) fare escursioni proporzionate alle proprie forze. Nel TM, infatti non si coprono grandi distanze, ma si esplora metro per metro la costa, ci si infila negli anfratti e nelle grotte, si cercano spiagge isolate. E se dopo cinquecento metri trovo un punto che mi piace e ci voglio star fermo mezz'ora, mi rilasso e riparto quando mi pare. Quando arriva l'ora di rientrare, rientro e il resto lo faccio domani. Chiaro? L'unica cosa che bisogna avere un po' robusta.... è il sedere. Quello è messo a dura prova veramente, ma con un po' di esperienza  e magari un asciugamano piegato in quattro si riesce a vivere. In ogni caso ogni due o tre ore io mi fermo al primo punto accessibile e mi sgranchisco per un dieci minuti. Ho quarantasei anni, forse chi ne ha meno è un po' più resistente.

gig9.jpg (34008 byte)

Isola del Giglio, nei pressi di Campese: così si pulisce una tenda

 

Di grande fascino: Ci sono due forme di TM. La prima è quella giornaliera, vale a dire si va ad esplorare un tratto di costa nell'arco di una giornata o di una mattinata. In questo caso si carica il kayak sull'auto, si raggiunge il punto di costa che ci interessa, si entra in acqua e ci si sta quanto ci pare, a seconda della stagione, del tempo disponibile, delle condizioni del mare, delle forze, della voglia. Basta portare l'acqua, qualcosa da mangiare, un cambio da indossare al ritorno e siamo a posto.

La seconda è più impegnativa e prevede lo star fuori per più giorni. In questo caso occorre portarsi dietro una buona attrezzatura da campeggio, viveri, acqua, vestiti e tutto l'occorrente come quando si fa trekking per i sentieri. Occorre studiare bene il percorso, conoscere bene le previsioni meteo, valutare le forze, prevedere punti di rifornimento, scegliere con accuratezza i punti di sosta. Praticamente gli stessi criteri che occorrono per un normale trekking terrestre, con qualche grado di prudenza in più, perchè il mare, anche quello più familiare, anche in estate, può riservare brutte sorprese se non lo si affronta con il dovuto rispetto.

Per quanto mi riguarda ho esperienza diretta di TM solo del primo tipo, e aspetto di avere sufficiente tempo libero e padronanza tecnica per provare quello del secondo tipo. Comunque la prossima estate lo farò. Nella pagina dei percorsi troverai quelli da me sperimentati nella mia zona e le indicazioni per farli.


gignoi.jpg (21358 byte)

Isola del Giglio: all'imboccatura di Campese

Nella Pagina "percorsi" troverai le schede con le indicazioni di alcuni percorsi. Io non sono un tecnico e posso solo mettere a disposizione la mia esperienza a chi voglia intraprendere questa bellissima attività. Questa parte del sito si amplierà progressivamente ed è aperta al contributo di tutti. Se qualcuno vuole mandarmi le proprie schede usi la pagina "Contattami".

Percorsi                                      Home