tenda.jpg (16242 byte)

Occorrente.

tenda.jpg (16242 byte)

La prima cosa è il kayak, e qui ci sarebbero da scrivere pagine e pagine senza mai arrivare a capo di nulla. Sufficienti indicazioni penso siano quelle già date nelle altre pagine. Oltretutto io non sono un tecnico, il mio kayak l'ho comprato quattro anni fa e nel frattempo chissà quali innovazioni sono state fatte.

Io in genere per le mie cose (lo stereo, la macchina fotografica, lo zaino, la chitarra, ecc...), ho stabilito un criterio: ho comprato quello che mi piaceva, o che mi serviva, compatibilmente con i soldi disponibili. Poi ho smesso di guardare riviste, articoli e vetrine per almeno due anni. Altrimenti si diventa matti. Dopo due mesi che ti sei dissanguato esce fuori il modello nuovo con il gancino, con lo svolazzino e ti prende male. Il kayak è un articolo tecnico, pondera bene l'acquisto, non spendere troppi soldi per accessori non indispensabili (ne ho visti con una bussola a bordo che neanche la Toremar), còmpratelo e poi lasciagli gradualmente esprimere le sue potenzialità nel tempo. Io, ad esempio, solo dopo un anno ho scoperto che il mio planava meravigliosamente sui frangenti anche di tre quarti mantenendo la rotta e schizzando in avanti come una saponetta. Allo stesso modo altri kayak faranno altre cose altrettanto bene, altre invece male. Ci vuole tempo.

Quello che posso dire è di rivolgersi ad un commerciante o (meglio) ad una ditta competente e di fiducia. Non ti far problemi a chiedere spiegazioni; se un venditore si mette a magnificare il colore, le sagole e gli accessori, vuol dire che non ci prende molto. Chiedi assicurazioni sulla stabilità, sul peso, la tenuta della rotta, la manovrabilità, la capacità di carico. Sieditici dentro, allunga le gambe e senti se il sedile è comodo; ricordati che il kayak lo dovrai "indossare" e deve essere comodo come quando si compra un paio di scarpe. Specifica poi che non ti serve un coso generico per andare in mare, ma un kayak per il trekking marino, che è una cosa ben precisa.

A parte questo, occorrono...


Percorsi                                      Home