it.hobby.scuba
Gli articoli del DAN Europe
Vai alla pagina degli articoli

Come sito del NG it.hobby.scuba abbiamo scelto, fin dall'inizio, di non sponsorizzare nessun marchio e di non essere sponsorizzati per mantenere quella libertà di espressione che fino ad oggi accomuna i collaboratori ed i lettori. Ma una eccezione abbiamo deciso di farla, per far conoscere l'opera del DAN, data l'importanza che questa organizzazione riveste nella sicurezza e nella ricerca medica subacquea.
Abbiamo richiesto, ed ottenuto, l'autorizzazione a pubblicare gli estratti in italiano degli articoli,
in lingua inglese, che il DAN Europe pubblica sul periodico trimestrale Alert Diver, organo ufficiale del Divers Alert Network Europe.
E per questo motivo, ma anche per ciò che stanno facendo per la subacquea, che vogliamo ringraziare il DAN Europe, il suo Presidente Prof. Alessandro Marroni e tutti i suoi collaboratori.

La maggior parte dei subacquei ha sentito parlare del DAN durante il corso, tramite istruttori ed associazioni o dai compagni di immersione che sono associati al DAN.
Non tutti però conoscono i vantaggi ed i servizi che il
DAN offre ai propri iscritti o le campagne di ricerca mediche che svolge per la sicurezza delle immersioni.
 
DAN sta per "Divers Alert Network", il cui significato può essere reso in italiano con "la rete di sicurezza dei sub".
E' una organizzazione no profit che, autofinanziandosi con le quote versate dai propri iscritti, garantisce ai subacquei una ottima assistenza in tutto il mondo, mantenendo operativa una rete internazionale di centrali telefoniche d'allarme, attive 24 ore su 24, che in caso di emergenza subacquea garantisce assistenza specializzata e soccorso.

Questa rete di emergenza, chiamata International DAN , è costituita da:
DAN Europe - DAN America - DAN Japan - DAN S.E. Asia Pacific - DAN Southern Africa
ed opera nel mondo con cinque centrali d'allarme principali e, in Europa, con centrali di allarme nazionali.
Se vuoi conoscere l'elenco con i numeri di telefono delle Centrali di Emergenza DAN, vai su www.daneurope.org e clicca su emergency hotline.
Il DAN fornisce anche consulenza per problemi di medicina subacquea, conduce ricerche scientifiche sulla sicurezza dell'immersione, organizza corsi e convegni mirati ad aumentare la consapevolezza ed il senso di responsabilità dei subacquei sportivi, supporta finanziariamente ed assiste i centri iperbarici nei Paesi in via di sviluppo, rivestendo un ruolo importante nello sviluppo e nella diffusione della sicurezza in immersione.
 

Per ulteriori informazioni sulla attività del DAN EUROPE clicca sul logo
e visita le pagine
Introduzione ed Iscrizione del sito Web del DAN EUROPE.

Vai alla pagina degli articoli


Tutti gli articoli sono di proprietà del DAN Europe e sono pubblicati con la loro diretta autorizzazione.
Non è consentita la riproduzione senza l'autorizzazione del DAN Europe.


Pagine curate da Daniele Dardi della associazione Okeanos