- Le patologie -

 

Hip Displasia

La Displasia è un problema dello scheletro, presente esclusivamente nell’anca, per la precisione, dell’articolazione tra il femore ed il bacino detta coxo-femorale.
Potrebbe , se trascurata diventare un problema tale da invalidare tutto l'arto posteriore ed il sistema di locomozione, può interessare una sola anca o tutte e due contemporaneamente.
Non esistono distinzioni di sesso: la malattia colpisce sia maschi sia femmine.
La regione interessata è così costituita: l'articolazione del bacino o coxo-femorale (tra l'osso del bacino e quello del femore) rappresenta il punto d’unione tra il tronco e l'arto posteriore.
E' un'articolazione su cui grava tutto il peso del corpo , costituita dall'osso femorale che si articola, con la sua parte chiamata “testa”, insieme ad una cavità costruita dalle ossa del bacino chiamata “acetabolo”.
E' un articolazione vera e propria dotata di una forte fibra che riveste l’insieme e di una serie di legamenti .
La displasia è indicata come una malattia ereditaria e congenita, con il passare degli anni questa risulterà più o meno evidente. I sintomi possono variare da cane a cane: frequentemente si manifesta una svogliatezza nel fare movimento, modifica della corsa , zoppia di grado differente. Oggi l'unico modo valido per avere un riscontro è la radiografia.
Il solo sistema per combattere la displasia è selezionare soggetti privi di questa patologia.
Dovendo avere un soggetto displasico, ormai non più cucciolo, l'unica soluzione è l'intervento chirurgico.


[Home] [Storia] [Standard] [Foto] [Patologie] [Contattateci]


Sito ottimizzato per la visione con browser Netscape a risoluzione 800x600
Info: simoneped@tiscalinet.it - Pedoni Simone e Belmonte Antonio, Tel. 03471802866