L'uso dell'eroina crea una precoce e forte dipendenza con disturbi fisici e psicologici alla sua sospensione.Chi fa uso di eroina prova un desiderio della droga ritenuto più forte di quello sessuale.

Chiunque faccia uso di eroina regolarmente va incontro ad un forte desiderio psicologico della sostanza che rende "schiavi" e dipendenti in brevissimo tempo, ed al bisogno di incrementare sempre di più le dosi per ottenere lo stesso effetto. Inoltre se si interrompe l'uso si verificano vari sintomi di astinenza: naso che cola, sudore, brividi, crampi, vomito, dolori addominali e forte agitazione.

L'introduzione endovenosa può causare gravi malattie, in quanto l'eroina che viene venduta dagli spacciatori è spesso contaminata da batteri e virus. Con l'iniezione in vena le impurità vengono introdotte direttamente nel flusso sanguigno: questo può causare setticimia (grave infezione diffusa) ed altre infezioni.

Ripetute iniezioni danneggiano le vene provocando trombosi (ostruzioni) e ascessi. Lo scambio di siringhe può essere veicolo di trasmissione di virus quali l' AIDS, HIV, Overdose.