L’AIDS è una malattia complessa, caratterizzata dalla perdita delle difese dell’organismo umano in conseguenza all’azione di un virus specifico: l’HIV.Le persone affette sono così molto più facilmente esposte a malattie che l’organismo sarebbe normalmente in grado di combattere. Queste malattie possono diventare gravi e mortali.

L’HIV è un virus che non resiste a lungo nell’ambiente esterno, muore con l’essicamento, a contatto con l’alcool o la candeggina per almeno 10 minuti e anche alle temperature raggiungibili con i lavaggi in lavatrice.

L’HIV si trasmette da una persona infetta ad una sana attraverso lo scambio di sangue, sperma e secrezioni vaginali.
Per infettare una persona sana il virus deve entrare in contatto con il sangue del soggetto esposto.
L’HIV può essere trasmesso anche dalla donna sieropositiva al feto. Puoi essere contagiato dall’HIV se usi materiale quale aghi, siringhe o accessori contaminati con sangue infetto, oppure se hai rapporti sessuali penetrativi senza profilattico con una persona infetta, o ancora con trasfusioni di sangue infetto.

Se sei una donna ricorda che sei più a rischio.

L’HIV non si trasmette con le strette di mano, i baci, le carezze, gli oggetti e gli ambienti di uso comune,( telefono, doccia, servizi igienici, etc) ne attraverso altri liquidi biologici non menzionati prima ( saliva, lacrime...). Fino a quando non sarà trovato un vaccino o verrà definita una terapia specifica, il fondamentale strumento di lotta contro l’AIDS è la prevenzione, e ricorda che la SOLIDARIETA’ verso le persone sieropositive non è fonte di contagio ma favorisce la conoscenza del problema e la prevenzione.