logo K i U a n
 

Home | Novità | Software | Links | Contatti

 
 
    Navigation: Home / Software / News / Urbane
   
 

Tariffe urbane a confronto

Nei grafici seguenti è possibile vedere l'andamento dei costi di una chiamata di 10 minuti e di 60 minuti consecutivi a tariffa intera (nelle ore di punta) effettuata utilizzando i servizi di Telecom, Infostrada e Wind.

Tariffe intere






Dall'andamento dei grafici dei costi il servizio offerto da Wind è in assoluto il più conveniente se la durata della chiamata è inferiore a 185 secondi (3'05") o superiore a 3200 secondi. Cio' è dovuto al fatto che Wind non ha costi fissi (setup cost) alla risposta ma addebita esclusivamente il tempo effettivo di conversazione e grazie al costo scontato del 50% dopo i primi 4 minuti (240 secondi) che porta il costo al secondo (0,55 L./sec.) il più conveniente in assoluto. Oltre tale durata prevale Infostrada che è seppur di poco più conveniente rispetto a Telecom. Solo dopo ben 6750 secondi (1h52'50") il costo della chiamata con Telecom diventa in assoluto il più conveniente.

 

Tariffe ridotte

Nei grafici seguenti è possibile vedere l'andamento dei costi di una chiamata di 10 minuti e di 60 minuti a tariffa ridotta (serale e festivi) effettuata utilizzando i servizi di Telecom, Infostrada e Wind.




Come si può osservare dall'andamento dei costi riportati nei due grafici il servizio offerto da Wind è in assoluto il più conveniente se la durata della chiamata è inferiore a 205 secondi (3'25"). Cio' è dovuto al fatto che Wind non ha costi fissi (setup cost) alla risposta ma addebita esclusivamente il teempo effettivo di conversazione. Oltre tale durata prevale Infostrada che è seppur di poco più conveniente rispetto a Telecom e a Wind.

 

Commento ai grafici

L'offerta delle compagnie telefoniche è sostanzialmente divisa in due categorie: da una parte Wind offre un servizio che non avendo costi fissi alla risposta. Wind ha inoltre introdotto uno sconto del 50% sul costo al secondo dopo i primi 4 minuti che in tariffa di punta (intera) la rende la più conveniente per le chiamate di breve durata ad es. 2 o 3 minuti o di durata superiore ai 3200 secondi. Dall'altro lato, invece, rimangono Telecom e Infostrada che sono gravate da un costo fisso alla risposta di 100 Lire + IVA. Per la connessione alla rete in tariffa intera convengono quindi Wind o Infostrada. Le tre compagnie offrono comunque servizi con costi simili.

L'aspetto che rende le tariffe di Wind e Infostrada molto più vantaggiose dell'offerta di Telecom è il fatto che inglobano nella tariffa urbana tutto il territorio compreso nello stesso prefisso telefonico mentre invece Telecom al di fuori dell'ambito urbano applica la tariffa Distrettuale o Fuoriporta che costa ben più della tariffa urbana a tempo (TAT), inoltre l'altro grande vantaggio è che chiamando un numero con lo stesso prefisso con Wind e Infostrada siamo certi di pagare la tariffa urbana mentre con Telecom non siamo mai sicuri di quanto stiamo spendendo in quanto non è facile distinguere se un numero con prefisso uguale al nostro viene considerato urbano o distrettuale.

 

   
     
 

Home | Novità | Software | Contatti

Per suggerimenti scrivere a kiuan@tin.it
Copyright © 1996-2000 Andrea Pizzeghella -All rights reserved.