logo K i U a n
 

Home | Novità | Software | Links | Contatti

 
 
    Navigation: Home / Softwae Tecnico / ColorMixy
   
 

COLORMIXY
formulazione strumentale del colore

Color Mixy è un programma che consente una rapida e facile formulazione delle tinte dei colori speciali e dei Pantone™.

     
     
 
Formulazione
Misurato il colore il software calcola in circa 4 secondi la ricetta necessaria per riprodurre quel colore su qualunque supporto.

Clicca per ingrandire    
 
Confronto spettrale
Il programma consente di visualizzare lo spettro colore del campione, del supporto e della ricetta appena calcolata.

Clicca per ingrandire    
 
Archiviazione
Una volta ottenuta la ricetta finale il programma calcola automaticamente la quantità richiesta in produzione ed il suo costo. Consente inoltre di archiviare la ricetta su file.

Clicca per ingrandire    

Scheda tecnica

Data rilascio
  01/03/2000
Licenza
  Licenza commerciale
Sistema operativo

 

WINDOWS 95 o sup., WINDOWS NT 4.0 o sup.

Dimensioni
  1.000 KB
Versione
  1.0
Installazione/Disinstallazione
  SI


Tramite uno spettrofotometro è possibile memorizzare le basi colore di inchiostri, paste, master opachi e lucidi fino ad un massimo di 33.
Il riferimento colore da riprodurre viene letto con lo spettrofotometro che effettua una scansione spettrale della tinta. Il sistema elabora i dati spettrali e simula con formule matematiche quella che è la formula o ricetta migliore per riprodurre perfettamente tale tinta. Il livello qualitativo della formulazione è indicato con un valore di differenza colore chiamato DeltaE. Si avrà un valore di differenza colore più basso quanto più la curva spettrale, risultante dalla miscela di inchiostri, sarà prossima a quella originale del riferimento.

Il sistema analizza anche il livello di metamerismo confrontando i due differenti Delta E ottenibili con illuminante D50 e A. Il sistema viene fornito completo della memorizzazione di basi lucide e opache delle principali case produttrici. Basi diverse potranno essere memorizzate esclusivamente se l'utilizzatore fornirà, per i suoi inchiostr. Il numero colori PantoneTM copiabili dipenderà esclusivamente dal numero delle basi inchiostro che verranno memorizzate in ColorMixy e dal loro livello di pigmentazione.
Il sistema consente di inserire nuove basi o nuovi colori di recupero, di cancellare una base, di non utilizzarla se momentaneamente non disponibile, di disporre di illimitate cartelle colore di diversi fabbricanti e per diverse serie di inchiostri.
Quando il livello di precisione della ricetta è ritenuto soddisfacente, impostando il valore in peso desiderato il sistema fornirà automaticamente le dosi, i valori in peso od in % delle basi che si dovranno miscelare tra loro per ottenere il campione colore desiderato.
Le funzioni offerte consentiranno di controllare il colore secondo le coordinate cromatiche dei sistemi Tristimolo, CIELAB, CIELUV, LABmg. Questo sistema è particolarmente consigliato agli inchiostrai ed alle aziende che intendono preparare rapidamente il colore speciale in casa.

   
     
 

Home | Novità | Software | Contatti

Per suggerimenti scrivere a kiuan@tin.it
Copyright © 1996-2000 Andrea Pizzeghella -All rights reserved.