logo K i U a n
 

Home | Novità | Software | Links | Contatti

 
 
    Navigation: Home / Software / MQMC32 / FAQ
   
 

MQMC32


 

Ecco l'elenco delle domande più frequenti relative al funzionamento di MQMC32:

MQMC32 rallenta o blocca il sistema o mostra il messagio di errore "Not enough timers available", perchè ?

Soluzione proposta ai problemi del programma MQMC segnalati con messaggi di errore :

"Not enough timers available"
"File SNMPAPI.DLL non trovato"
blocchi di sistema o rallentamenti

Tali problemi nascono da un conflitto da parte del monitoraggio di rete (ICMP) di MQMC32 4.x e di Windows 95 con versione di accesso remoto 1.0. Per ovviare a tale problema dovuto ad un'incompleto supporto da parte di accesso remoto 1.0 alle funzionalita' ICMP Micrsoft ha rilasciato vari aggiornamenti alle funzioni di Accesso Remoto (DUN = Dial Up NEtwork). Si consiglia pertanto di prelevare il file MSDUN13.EXE (versione italiana) dal sito Microsoft all'url :

Aggiornamento di Accesso Remoto

Tra le altre funzionalita' supportate vi sono vari rimedi ai problemi di sicurezza riscontrati con le prime versioni di Accesso Remoto e la possibilita' di impostare IP dei DNS diversi per ogni provider impostato in Accesso Remoto.
Inizio



Messaggio di errore "File SNMPAPI.DLL non trovato"
Per risolvere il problema relativo al monitoraggio del traffico di rete basato su utilizzo del protocollo SNMP occorre seguire le indicazioni riportate di seguito.
Agente SNMP (Snmp.exe e file correlati) Se per la gestione del sistema in rete vengono utilizzati prodotti che impiegano il protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol), utilizzare questo software per controllare le connessioni remote ai computer su cui è installato Windows 95.
L'agente SNMP di Windows 95 è conforme alla specifica SNMP versione 1. L'utilizzo di questo agente consentirà di controllare, da una console SNMP, le connessioni remote ai computer che eseguono Windows 95. Una volta installato l'agente, non sarà necessario apportare alcuna ulteriore modifica ai computer client per l'utilizzo del protocollo SNMP.
L'agente SNMP viene implementato come servizio basato su Win32 ed è in grado di funzionare utilizzando Windows Sockets sia sul TCP/IP che sull'IPX/SPX. Gli agenti di estensione vengono implementati come DLL di Win32. Per installare un agente SNMP su un computer su cui è in esecuzione Windows 95, utilizzare l'icona Rete nel Pannello di controllo, fare clic sul pulsante Aggiungi, quindi selezionare "Servizi" come tipo di componente di rete da installare. Scegliere il pulsante Aggiungi, fare clic sul pulsante Disco driver ed eseguire l'installazione dalla directory Admin\Nettools\Snmp del CDROM del sistema operativo.


Verificare inoltre che nella cartella \WINDOWS o \WINDOWS\SYSTEM sia presente il file

inetmib1.dll

Inizio



Il controllo della posta elettronica non viene effettuato da MQMC32
Verificare la configurazione alla voce caselle di posta.
Tenere presente che il nome utente da inserire in tale campo e' nel caso in cui l'email sia monic@tin.it :

Utente = monic

senza chiocciola (@) e senza dominio (tin.it) e il server di posta (POP3) e' box1.tin.it

Di seguito sono riportati alcuni nomi dei server di posta in arrivo (POP3) dei principali provider:

TIN
box1.tin.it
Clubnet
box.clubnet.tin.it
Tiscalinet
pop.tiscalinet.it
Jumpy
pop.jumpy.it
Infinito
pop3.infinito.it
Libero
popmail.libero.it
Inizio




come impostare MQMC affinchè si avvii automaticamente?

Non occorre fare nulla. Il programma rileva i modem installati e ne tiene sotto controllo l'attività.
Inizio


Si possono monitorare i fax spediti ?

Al momento no. Questo perchè non è possibile rilevare lo stato di invio fax. Windows, infatti, segnala una connessione di tipo Modem che dura solo nella fase di negoziazione del protocolo tra i due strumenti.
Inizio



con il set di caratteri grandi di windows la finestra pirncipale del programma viene tagliata, perchè ?

Questo problema era presente fino alla versione 3.0 ed è stato risolto nella 3.01. Era dovuto al non corretto ridimensionamento della finestra principale che considerava solo il set di caratteri piccoli.
Inizio



cosa sono le tariffe diverse dalla Tut ?

Sono le
tariffe interubane suddivise nelle seguenti categorie in base alla distanza tra i due apparecchi calcolata tra i centri dei due distretti di appartenenza :

  • entro i 15 km.
  • tra 15 e 30 km.
  • oltre i 30 km.

Inizio



il programma non rileva la velocità di connessione

Questo e' dovuto al driver del modem che non consente al programma di leggere la velocità alla quale avviene la connessione. Per ovviare al problema provare ad aggiornaere il driver del modem con uno più recente.
Inizio




il programma non rileva i bytes inviati e ricevuti

La rilevazione dei bytes inviati e ricevuti è attiva solamente sotto Windows 98 e non in Windows 95 e NT 4.0
Inizio




perchè MQMC si avvia in ritardo dopo la connessione?

L'avvio automatico di MQMC si basa sulla rilevazione dello stato della connessione, con Windows a 32 bit (9x e NT4) ciò comporta l'uso delle librerie TAPI (servizi di telefonia) e RAS (servizi di accesso remoto). Durante la fase di connessione trascorrono alcuni secondi prima che venga stabilita l'effettiva connsessione tra i due computer per cui MQMC si avvia effetivamente alcuni istanti dopo la fase di negoziazione.
Per ovviare a tale inconveniente è possibile conteggiare tale ritardo cronometrando l'intervallo di tempo trascorso tra la risposta del modem del provider e il momento in cui MQMC si avvia.
Tale valore va convertito in millisecondi (1 sec. = 1000 millisecondi) ed inserito in "Tempo di negoziazione" nel setup del programma. Facendo ciò il programma inizierà a conteggiare i tempi ed i costi sempre in ritardo ma terrà conto di tale intervallo iniziando il conteggio non da zero ma dal valore impostato nel setup.
Inizio



come funziona il Viva Voce?

La sezione Viva Voce di MQMC consente di effettuare chiamate a voce via telefono conteggiando gli scatti effettuati e componendo i numeri direttamente via modem.
Requisiti :

- modem collegato al PC
- apparecchio telefonico collegato al modem
- linea telefonica

Impostazioni generali

Per comporre un numero telefonico si possono seguire due metodi :

1 ) Memorizzazione in archivio permanente del nominativo e del relativo numero di telefono
In tale maniera e' possibile creare un elenco di nominativi e numeri di telefono corrispondenti.
Procedura :
1- Inserire Nome, cognome, numero di telefono e tariffa telefonica
2- premere Aggiungi

Il nominativo comparira' nella lista al centro della finestra Per comporre tale numero occorre effettuare un doppio click sulla voce appena inserita oppure selezionare la voce e premere il pulsante Componi, non appena si udira' l'utente chiamato rispondere al telefono premere il pulsante Conversazione.
Ricordarsi di premere Interrompi al termine della chiamata.
IMPORTANTE: le fasi di avvio ed arresto sono in ogni caso manuali, per ragioni tecniche non è previsto alcun tipo di automatismo.
Inizio

 
 
   
     
 

Home | Novità | Software | Contatti

Per suggerimenti scrivere a kiuan@tin.it
Copyright © 1996-2000 Andrea Pizzeghella -All rights reserved.