I bambini ci insegnano...

L'insegnante Marilena, maestra di una Scuola Elementare Statale romana, mi ha inviato alcuni brani scritti dai suoi piccoli alunni. Con grande piacere li metto a disposizione di tutti in questo spazio perché, è proprio il caso di dirlo, i bambini ci insegnano...


"LE FONDAMENTA DELLA NOSTRA VITA"

L'essenza della vita è: viverla in pace con se stessi e con gli altri, non dipendere da qualcosa o da qualcuno, essere liberi e far nostro il SAPERE. Vivere in pace vuol dire non far ricadere sulla nostra vita (e su quella degli altri) la malinconia. Se ciò non accade, non si otterrà mai la vera felicità, ma una volta raggiunta, dobbiamo stare attenti! E' un equilibrio precario! La pace è riparo (a volte mancante) per arrivare all'essenza della vita. La vita è un progresso quotidiano che va modellato con le proprie mani e gli strumenti del SAPERE. Certe volte, quando dobbiamo studiare e non ci va e ce lo imponiamo, facciamo una violenza a noi stessi. Al contrario, per riuscirci senza problemi, dobbiamo richiamare alla nostra mente l'ATTENZIONE per riflettere sul perchè delle azioni che dobbiamo compiere. In questo modo, non ci sarà più quel muro di conflitto che ci impediva di lavorare serenamente. Spesse volte, ci piace una cosa talmente tanto che vorremmo che quella felicità fosse eterna, ma al momento in cui ci viene a mancare, non sentiamo più una parte di noi stessi; in quel momento, dobbiamo pensare che nulla è eterno e ciò fa parte della realtà. Il diritto primario della vita è la libertà. La libertà è la chiave che apre la porta della vita serena. Noi dobbiamo costruire un canale di comunicazione con gli altri in modo da poter essere un punto d'incontro. Creare un clima di armonia ogni giorno non è facile, ma con un po' di attenzione ci potremmo riuscire e concludiamo:
"SE STAR BENE
NELLA VITA SAPRAI
LA PACE TROVERAI".

Lavoro di gruppo (svolto in Classe) dagli alunni: Federico, Giulia e Matteo
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma


“AUGURIO DI FELICITA’”

Non solo a Natale
puoi essere felice,
ma nella vita
di ogni giorno,
se sai, veramente,
cos’è la FELICITA’.
FELICITA’ vuol dire
essere liberi
da ogni desiderio
e preoccupazione
e pensare
che anche il prossimo
può sbagliare
come noi
e non rimanere,
quindi, colpiti
dal suo errore….
Questo significa
FELICITA’.

Alunna: Armonia
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma



“COLTIVAZIONE”

Il sole
della CONOSCENZA
e l’acqua
dell’ATTENZIONE
coltivano
il seme
Spirituale
e……sboccia
la Pianta
della LIBERTA’

Alunno: Massimiliano
Classe IV - Scuola Elementare Statale - Roma


“AMORE UNIVERSALE”

E’ il silenzio
più invadente
che c’è,
il più rumoroso
di tutti;
ti stuzzica,
ti invoglia
e poi……
ti invade:
è l’Amore.
Ormai,
ti ha conquistato,
la decisione
è stata tua:
quando hai detto
di sì
hai scelto…
sei LIBERO
e puoi andare
verso l’altro.

Alunna: Armonia
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma


“UNA MATTINA MI SVEGLIO E TUTTO INTORNO A ME E’ CAMBIATO……NON SO PIU ’ DOVE MI TROVO……”

Era il giorno di venerdì 17, il giorno “portasfortuna” dell’anno e, allora, decisi di divertirmi al massimo. Organizzai una festa a sorpresa per i miei compagni, andai al parco per giocare con i miei amici, ma niente avvenne come speravo: alla festa non venne nessuno e, al parco, sentivo solo il cinguettare dei passerotti ( udivo anche questi a malapena ) e il fruscio del vento che sfiorava le foglie. Cominciai a guardarmi intorno e capii che anche il luogo dove dimoravo era molto, molto strano! Il sole non brillava più, sembrava fosse tiepido e consumato, e le nuvole mi apparivano come dei fantasmi paurosi che terrorizzavano i bambini piccoli e indifesi: quello che prima pareva il luogo dei sogni di ogni ragazzo ora era diventato il paese della desolazione, della noia e della paura! Mi sedetti sulla prima panchina che trovai e aspettai l’arrivo di qualche essere umano. Dopo circa dieci minuti, mi accorsi che, verso di me, s’incamminava, zoppicando, un piccolo cane e, allora, lo presi e lo portai con me. A casa, per fortuna, trovai l’occorrente per guarirlo e, fatto questo, il cagnolino, come un fulmine, scappò via, ed io lo inseguii. Esso mi portò in un’isola chiamata “Isola della malinconia”. In questo luogo, trovai prigionieri i miei più cari amici e compagni. Io capii perché si trovavano in quella situazione: essi erano caduti nell’oscurità del vuoto interiore e non avevano fiducia in loro e, perciò, non erano ottimisti. Io dissi loro quello che pensavo sul fatto accaduto ed essi capirono la FORZA della CONOSCENZA della REALTA’ e della VITA che ci circonda e…….le sbarre delle prigioni, nelle quali erano chiusi, si spalancarono e, tutti insieme, con la GIOIA e l’AMORE nel cuore, tornammo a casa a giocare nei parchi e a festeggiare felici. E, così, nacque in noi il VERO-SENSO-DELLA-VITA-E-DELLA-REALTA’.

Alunna: Giulia
Scuola Elementare Statale - Roma


“La PACE dipende da te.”

La pace è un valore UNIVERSALE, perchè essa è il benessere di ogni singolo individuo, è la semplificazione del vivere! La PACE fa ragionare, perchè con essa si ha il tempo di PENSARE. E’ proprio dalla MATURITA’ che nasce la PACE, perchè quest’ultima è come un fiume maestoso con la sorgente nella SAGGEZZA. Io, posso contribuire ad un clima di PACE portando agli altri, in modo ADEGUATO, le mie conoscenze spirituali e culturali, perché esse sono dei valori ESSENZIALI per l’essere umano! Io posso fare da luce (piccola) in un BUIO TETRO con il cammino spirituale fondato sull’ATTENZIONE e sulla CONOSCENZA della REALTA’, così si sfocerà nell’uso corretto della RAGIONE, nell’AMORE, nella GENEROSITA’, nella BONTA', nella SOLIDARIETA', che corrispondono alla.... VERA PACE INTERNA (con sè) ed ESTERNA (con gli altri)! La PACE è essenza della VERA VITA, perché l’essenza della vita è, e deve essere, un’ESISTENZA in PACE, cioè senza guerre (che portano solo morte e distruzione), senza SUPREMAZIE ASSOLUTE (dittatori). La parola PACE si sente spesso, però dovrebbe essere praticata dì più, perché è un valore, più che una parola. La VITA è incompleta senza LEI.... Il mondo è incompleto senza LEI... L’universo è incompleto senza LEI... Tutto è incompleto senza la PACE! Essa è tutto!

Alunno: Massimiliano
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma


“IL CALORE DELL’AMORE”

Uomo,
fa’ che tu sia
un sole
in modo
da aprire
un fiore:
una vita
ancora chiusa
che non è stata
aperta
dal calore
dell’amore.

Alunna: Federica
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma


“UN FIORE”

Un fiore sboccia
lungo la strada.
Nessuno lo vede,
nessuno lo ascolta,
ma esso cresce
verso il cielo limpido.
Una bambina passa,
lo guarda……….
e si riempie di POESIA.

Alunna: Ilaria
Classe IV - Scuola Elementare Statale - Roma


“La strada dell’ ATTENZIONE”

Un giorno, vidi Sara, la mia amica del cuore, che era molto triste e la tristezza non le passava mai. Allora, mi feci coraggio e andai da lei per capire cosa avesse... Piano, piano riuscii a intuire che alcune amiche l'avevano lasciata. Io cercai di incoraggiarla, anche perchè ciò era capitato anche a me. Così andai dalle sue amiche, ma...erano cocciute! Ogni volta che tornavo a casa, pensavo e ripensavo...a come poter aiutare Sara. Con tanti sforzi, non ci furono grossi risultati! Un giorno, però, ero di buon umore e riflettendo, dolcemente, andai vicino a lei e le parlai. Dopo qualche ora, un lumicino incominciò a lampeggiare (segno di strada aperta da percorrere): LA STRADA DELL' ATTENZIONE si stava illuminando e, finalmente Sara ragionò e riuscì a far pace con le sue amiche. Così il problema venne superato con la nostra strada dell'ATTENZIONE.

Alunno: Raquele
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma


Le nostre
PAURE
sono solo
i nostri...
MISTERI !

Alunno: Massimiliano
Classe V - Scuola Elementare Statale - Roma


 

Il nostro "io"
non deve essere....
un mistero
se no
tutti saranno
un MISTERO
per noi !

Alunno: Massimiliano
Classe V - S.E.S. - Roma
 


 

“SENZA  DUBBIO”


La pace nel mondo
è...
un fiore bianco,
puro
che non
deve morire.
Non calpestarlo
con la tua
DISATTENZIONE!!!

 

Alunna: Chiara

Classe V - S.E.S. - Roma

 


 

“VITA”

La vita
è vuota,
ma con un attimo
d’AMORE
si accende.


Alunna: Federica
Classe V - S.E.S. - Roma

 



“LA MEDITAZIONE”

E’ la strada
più corta,
ma infinita….
mi conduce
alla libertà.


Alunno: Niccolò
Classe V - S.E.S. - Roma

 



“NELLA TUA ANIMA…..”


Nella tua ANIMA
ho visto
un leggero
soffio
di stelle…..
una SACRALITA’
nell’immenso
mondo infelice…
una vita
di CONSAPEVOLEZZA.
Prendi
con una mano
la SAGGEZZA
e……….
mi fai volare!


Alunni: Marco - Federico - Niccolò
Classe V A - S.E.S. - Roma

 


 

Una strada
che conduce
alla purezza….
una strada
senza alcuna
preoccupazione
o desiderio….
una strada
di luce:
la MEDITAZIONE.


Alunna: Claudia
Classe V – S.E.S. - Roma

 



“SALVATRICE”

Mi batte
il cuore….
Mi trema
la pancia…
La solitudine
mi brucia….
Ma…..
ecco
due ali
azzurre
che spengono
quel fuoco
dentro
di me:
è’ la mia
SALVATRICE….
la MEDITAZIONE.

 

Alunna: Chiara

Classe V - S.E.S. - Roma