arti marziali.gif (12847 byte)

Scuola Nazionale Kung-Fu WUSHU

arti marziali.gif (12847 byte)

il Maestro Dario Ambra

     Dario Ambra nasce a Palermo nel 1953 ed è vissuto a Salerno. Coniugato, tre figli, diplomato ragioniere, ha lavorato alle dipendenze dell'Amministrazione Postale di Salerno. Nel 1971 si avvicina quasi per caso al mondo delle arti Marziali ("accompagnavo un amico in palestra" racconta lui stesso), che da allora diventano parte integrante della sua vita. Si dedica appassionatamente all'antica arte marziale cinese del Kung-Fu, bis3.jpg (40320 byte)dapprima a Monaco di Baviera  e poi in Francia: a Parigi con il Maestro Koan e successivamente a Lione presso l' "Association Generale Hung Gar Kung Fu en France" con i Maestri Wang Ngoc Ha e Long Hone Wa , e successivamente con il prestigioso Maestro WANG PEI KUN (magnifico Rettore di Ed.Fisica di Shangai). Ritornato in Italia, si  dedica, con instancabile passione, all'insegnamento del Kung-fu, ed il suo impegno sportivo è anche impegno sociale a tutto tondo per combattere problematiche sociali quali: droga, disadattamento sociale, isolamento dei portatori di handicap.

 

      Un'attenzione particolare è stata posta all'educazione dei bambini, curando non solo l'aspetto fisico ma anche e soprattutto quello comportamentale anche con l'ausilio, ad esempio, della favola del tigrotto "Lao Hu" che con le sue avventure insegna la giusta condotta da tenere in palestra e soprattutto fuori da essa.

     Per dare incisività al suo lavoro nel sociale, il Maestro organizza la Scuola a livello nazionale, favorendo la nascita di centri sportivi e culturali diffusi in tutta Italia.

     Il crescere dell'impegno sociale è accompagnato dal progresso nel campo tecnico. Infatti, dal 1978, il Maestro inizia a distinguersi in campo nazionale diplomandosi tra i primi in Italia come "Aspirante Istruttore" con il I grado superiore; II grado superiore con il massimo dei voti ed infine ottiene l'ambita qualifica di Maestro, III grado superiore.

Da allora in poi è un susseguirsi  di riconoscimenti: nomina a Responsabile Nazionale della Libertas per il settore Kung-Fu Wushu, conseguimento del IV e V grado superiore, rispettivamente nel 1985 e 1988. Sempre nel 1988 guida alla vittoria la rappresentativa italiana nell'incontro internazionale a squadre di Marsiglia in Francia. Prof2.jpg (48791 byte)

     Il 1988, inoltre, vede il Maestro Ambra tra i primi e più concreti fautori dell'unificazione delle diverse scuole di Kung Fu in Italia in una Federazione unica riconosciuta dal C.O.N.I. Questo impegno porta il Maestro a far parte della "Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici" della F.I.T.A.K. settore Wushu Kung-Fu e a ricoprire la carica di Dirigente Federale Centrale. In questo nuovo ambito federale la Scuola Nazionale del Maestro, ancora una volta, dimostra l'ottimo livello tecnico raggiunto conquistando numerose vittorie in campionati di categoria, meritando i complimenti del C.O.N.I. Provinciale di Salerno. In qualità di Docente Federale tiene numerosi corsi di aggiornamento in tutta Italia  e pubblica tre volumi sul Kung- fu ("La tecnica del Nunchaku" -1978, "Guida al Kung-Fu Ch'uan" - 1985, "Kung-Fu Arte e Sport da competizione" - 1991)  partecipando al concorso "Premio C.O.N.I.".  

Nel dicembre  1991 organizza a Salerno uno stage internazionale per festeggiare i primi dieci anni di attività dell' Associazione Sportiva Kung-Fu Wushu Salerno, durante il quale il Maestro esprime la sua soddisfazione per i risultati raggiunti e il desiderio di vedere inserito il Kung-Fu Wushu tra le discipline olimpiche. Nel 1992 acquisisce il VI grado superiore Libertas per il settore Kung-Fu Wushu. Bis_1a.jpg (21054 byte)

Il lavoro costante ed altamente qualitativo svolto nella Federazione Italiana Taekwondo e Karate (F.I.T.A.K.) per il settore Wushu Kung-Fu, porta alla tanto sospirata costituzione della F.I.Wu.K.: Federazione Italiana  Wushu Kung-Fu. Nella neonata Federazione il Maestro, ormai VI Duan, viene eletto a pieni voti Consigliere Federale e ricopre la carica di Responsabile Commissione Tecnica Nazionale.

     Il Campionato Europeo di Monaco del 1994 vede il Maestro Ambra quale Team Leader della Nazionale Italiana. I risultati sono a dir poco lusinghieri: 2 medaglie d' oro, 1 d' argento e 5 di bronzo. Un palmares mai ottenuto in precedenza.

a8b.jpg (39740 byte)  

   Nel 1995 è tra i principali protagonisti dello staff organizzativo della Prima Conferenza Mondiale del Wushu Kung- Fu, tenutasi a Roma, con una relazione che desta l'attenzione dei rappresentanti di tutte le Nazioni del mondo partecipanti.

     Fa parte del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo del 1996 che si disputò a Roma.   Nel dicembre dello stesso anno si tengono le seconde elezioni della F.I.Wu.K. ed il Maestro bissa il successo ottenuto in quelle precedenti. Subito dopo le elezioni viene formato l'esecutivo federale, legittimato dal CONI, e Dario Ambra viene nominato, all'unanimità, Vice Presidente Vicario.    

     Il 1997 è l'anno del Campionato del mondo Wushu Kung-Fu alla cui ottima riuscita il neo Vice Presidente Vicario, contribuisce non poco.

     Nonostante tutti questi prestigiosi traguardi e riconoscimenti ottenuti in campo nazionale ed internazionale, Dario Ambra è stato sempre, prima di tutto, un punto di riferimento tecnico e soprattutto umano sia per i docenti che per i numerosissimi allievi della sua Scuola. 

Il 2 marzo 2000 è venuto improvvisamente a mancare il nostro grande Maestro . . . ma il suo esempio, il suo insegnamento, il suo ricordo continuerà ad illuminare il nostro cammino.                                                   

  GRAZIE  DARIO !!!

i tuoi allievi riconoscenti

 "La Via è in voi e la cercate lontano, sta nelle cose facili e la cercate nelle difficili." (*)

(*) Citati P. da "Introduzione ai Dialoghi di Confucio" - Ed.  B.U.R.

 

in ricordo di Dario - clicca qui -

[Mail Box]      E-Mail : darioambra@tiscalinet.it
Origini del kung-fu La Scuola Nazionale Il Maestro Dario Ambra Orario corsi Medagliere palestra Photo album Link

Samurai baby.gif (5952 byte)

Home