Home <<<<<< Commenti Sommario Ricerca

BioClub

 

Articolo Tratto da "Airone" Settembre 2002 a cura di Anna La Stella

ECOABITI in cotone e lino

Non Sono più i camicioni informi di cotone grezzo o i calzoni Larghi con il laccio in vita adatti più a incontri di karatè o judo, Oggi il guardaroba in fibre bio comprende magliette, camicie, pigiami e vestiti ben tagliati e rifiniti: ma ricco assortimento di capi in cotone, lino e canapa per adulti e bambini, L'unica, importante caratteristica che li differenzia da quelli sfornati dalla grande industria è che sono biologici. Un marchio che garantisce rispetto per l'igiene e la salute del nastro corpo, ma anche per l'ambiente che ci circonda. Questi indumenti, infatti, usano fibre tessili vegetali (cotone, lino, canapa) provenienti da agricoltura biologica, dove sono banditi anticrittogamici o concimi chimici. A questo proposito vale la pena ricordare che il 25 per cento (pari a 3 milioni di tonnellate) di tutti i fitofarmaci usati nel mondo per l'agricoltura tradizionale (o intensiva) è impiegato nelle coltivazioni di cotone!

 

LAVORAZIONE AL NATURALE  

Gli indumenti biologici assicurano inoltre trattamenti ecologici anche durante tutte le fasi di lavorazione, dalla filatura alla manifattura. Non sono ammessi agenti chimici (quali arsenico e mercurio ) ma solo oli, grassi, cere e paraffine di origine animale o vegetale, nel rispetto delle trattative europee in tema ecologico (acque di scarico, biodegradabilità). "Nella fase di sbiancatura, per esempio, necessaria per dare al tessuto l'effetto bianco ed eliminare la sfumatura originaria tendente al giallo" spiega Alessandra Covicchioli, amministratore delegato della Bio on Body "si usa acqua ossigenata anziché agenti altamente inquinanti, quali cloro e soda", Non solo; nei capi di abbigliamento bio persino la stampa serigrafica richiede l'impiego dei soli colori ad acqua e i tessuti elasticizzati non possono superare una soglia di elastomero superiore al 3 per cento.

                                         

BENEFICI SULLA PELLE  

In Italia, su un campione di 20.000 persone il 10 per cento risulta affetto da dermatite allergica provocata dal contatto con tessuti trattati in modo Tradizionale. Una percentuale che purtroppo tende ad aumentare e che dipende dai molti agenti chimici che impregnano le fibre tessili vegetali dalle fasi di coltivazione (mercurio, arsenico, pesticidi, clorofenoli) a quelle di lavorazione (cromo nichel, cobalto, soda, cloro carbonio, paraffine chimiche, resine acriliche).I capi biologici sono dunque un ottimo sistema per sconfiggere almeno in parte le dermatiti allergiche. "Inoltre hanno un elevato potere traspirante", sottolinea ancora Alessandra Cavicchioli. Non fanno sudare, il nostro odore non cambia.Una prova un po', audace? provate a indossare un paio di calzettoni biologici e poi, una volta tolti, annusateli. Vi sembrerà impossibile, ma non emaneranno cattivo odore, nemmeno nei casa più difficili" ...  

Certo, gli abiti confezionati con cotone, lino e canapa bio costano in media dal 30 al 50 per cento in più rispetto a quelli tradizionali: basti pensare che un filato di cotone certificato bio costa circa 6,50 caro al chilo centro i 3,50 di quello tradizionale. Ma i vantaggi sono tali da rendere questi capi comunque competitivi sul mercato.  

 

 

CHI CERTIFICA IN ITALIA


Aiab è per ora l'unico ente certificatore italiano per il tessile ecologico.
Un marchio che garantisce il controllo sulla filiera, ovvero su tutte le fasi della lavorazione, Per quanta riguarda la verifica sulle coltivazioni di origine (per il Cotone Tanzania, India, Turchia, Egitto) Aiab si affida a enti certificatori internazionali, quali Skal, Ivn, Demeter,

 

Ecco i nomi e i recapiti dei principali produttori italiani di indumenti biologici:

  • Ali, TEZZE (TV), 0438 28058;

  • Arte e natura Milano, 02 66100177;

  • Bio on bodi, Roma, 06 9091486;

  • Carpe diem, Agliana PT 0574 673571;

  • Era, Atessa (CH), 0872 888258;

  • Fatti di canapa, Napoli, 081 220319 1;

  • Giyos Ecomoda, Ripalta Cremasca (CR) 0373 268168;

  • Massimino Marco, Piossasco (TO),0141 955360;

  • Omni Tempore, Rovereto sul Secchia (MO),059 672376;

  • Otic, Trento, 0461 260379;

  • SetteNovantotto,Serle (BS), 0306910451;

  • Stile biologico, Firenze, 055 2776275.

Articolo Tratto da "Airone"  Settembre 2002 a cura di Anna La Stella

 

 

 

 

Semi e Fili di Lino

 

 

Matassine di cotone. Prodotti con Criteri Biologici i filati hanno i colori delle piante originarie, che la lavorazione ha mantenuto.

 

Asciugamani di cotone lavorati a nido d'ape

 

Gomitoli di Ciniglia

 

Semi di Canapa su campioni di tessuto realizzato con la fibra.

 

 

Home ] <<<<<< ] [ Pagina Prodotti Origine ]

Aggiornato il: 08 settembre 2003