Home <<<<<< Commenti Sommario Ricerca

Canapa

 

Canapa                                                                        Cannabis sativa
 
La Canapa - cannabis sativa -è una pianta molto robusta e fibrosa di antichissime tradizioni.
E' stata conosciuta ed utilizzata in Medio Oriente fin dall' 800 A.C. come testimonia un tessuto trovato in Turchia e risalente a quel periodo.La canapa è stata molto utilizzata in tutto il Mondo Occidentale fino ai primi decenni del 1900.
A partire dagli anni ' 30 e, soprattutto, dopo la seconda Guerra Mondiale è caduta in disuso, sia per gli elevati costi di trattamento
e lavorazione della fibra, sia per la campagna contro di essa promossa, soprattutto in USA, dai petrolieri e dai produttori di fibre sintetiche che hanno approfittato del fatto che una variante della canapa, Cannabis indica,può produrre una droga leggera, per montare una campagna strumentale contro di essa, fino a farne proibire la coltivazione.
Attualmente è in corso una rivalutazione di questa interessantissima pianta e dei suoi tanti usi per cui, sia in Europa che in USA e Canada, si sta riprendendo la sua coltivazione ma con licenze e sotto controllo delle Autorità.
La Comunità Europea ne finanzia addirittura la piantagione ma, la confusione concettuale (spesso strumentale) ed i condizionamenti politici e psicologici, ne ritardano la diffusione e l'utilizzo.
In Cina invece, non avendo subito i suddetti condizionamenti, è regolarmente coltivata da oltre 7.000 anni ed è molto apprezzata sia come prodotto agricolo che per i suoi tantissimi usi, fra cui l'abbigliamento e l'arredamento.
La canapa è molto confortevole, è fresca d'estate e piacevolmente calda d'inverno,è molto resistente, e gli USA sono oggi i principali clienti dei produttori cinesi.
La canapa è molto interessante dal punto di vista ecologico, infatti:
a) contrariamente al cotone( da coltivazione di massa) dove si utilizzano enormi quantità di pesticidi ed erbicidi, la canapa, essendo molto robusta ed alta 3-4 metri, non richiede questi prodotti, che come si sa sono molto inquinanti.
b) la canapa ha bisogno di pochissima acqua
c) ha radici robuste che riducono l'erosione del terreno
d) può contribuire a risanare terreni inquinati e, variando le colture, arricchisce naturalmente i terreni aumentando la loro produttività
e) è una delle piante più efficienti nel convertire l'anidride carbonica in ossigeno
Dalla Canapa si possono trarre tantissimi prodotti, fra cui:
a) fibre per usi tessili ( con nuovi processi di macerazione e degommaggio, si è riusciti a filare titoli fino al 36.000 metrico che equivale ai lini più sottili usati nell'abbigliamento).Non solo quindi tessuti tecnici e pesanti come un tempo ma anche tessuti per per l'abbigliamento leggero e fresco d'estate e caldi e confortevoli per l'inverno
b) dalla canapa si ottiene la carta migliore, materiali di isolamento ed anche per costruzioni, utilizzando le fibre di canapa come materiale legante per "mattoni"
c) olio per alimentazione umana, margarina, solventi, vernici, carburante, mangimi, plastica biodegradabile
d) prodotti per l'igiene personale: saponi, shampoo, gel da bagno, creme e cosmetici
e) estratti per prodotti farmaceutici naturali molto utili per la cura di : glaucomi, degli spasmi, delle malattie neuro muscolari e del sistema nervoso come la sclerosi multipla
La Canapa per usi tessili:le principali caratteristiche
a) assorbe rapidamente notevoli quantità di acqua, è quindi molto adatta per climi caldi e umidi e disperde facilmente l'umidità del corpo
b) ha elevate caratteristiche termoisolanti per cui è adatta sia per l'estate che per l'inverno, essendo calda quasi come la lana. Non causa però irritazioni, non feltra al lavaggio, anzi migliora ed è molto resistente.Con i moderni trattamenti di finissaggio si può ottenere nella canapa una mano morbida, simile ad un tocco misto fra lana e seta.
si può quindi definire la canapa il cashmere delle fibre cellulosiche
c) la resistenza all'usura della canapa è addirittura proverbiale" dura una vita". Pertanto il suo prezzo, relativamente elevato, è quindi ampiamente compensato dalla piacevolezza d'uso e dalla sua durata
d) la canapa si tinge facilmente. I colori assumono sfumature particolari ed un'elevata, speciale lucentezza
f) infine la canapa ha anche facoltà protettive verso i raggi infrarossi ed ultravioletti, si infiamma con difficoltà e non conduce energia elettrica per cui non si carica di elettricità statica.
 
 

 

Home ] <<<<<< ] [ Pagina Prodotti Origine ]

Aggiornato il: 23 agosto 2003