[indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [note introduttive]

188. ALtools

Questo documento è stato scritto originalmente per essere elaborato attraverso il pacchetto SGMLtools/LinuxDoc. Con l'andare del tempo, le caratteristiche del DTD LinuxDoc si sono rivelate insufficienti e lentamente ho apportato una serie di modifiche che oggi rendono impossibile l'elaborazione di questo documento attraverso il pacchetto originale.

Per garantire che Appunti Linux possa avere un futuro anche quando dovessi essere costretto a smettere di aggiornarlo, ho preparato una mini-distribuzione di strumenti SGML, specializzata per la sua elaborazione: ALtools.

ALtools è rivolto a chi conosce già SGMLtools e non all'utilizzatore occasionale di strumenti SGML. In questa sezione vengono date solo le spiegazioni essenziali alla sua installazione. Eventualmente, nei capitoli 107 e 108 viene descritto l'SGML in generale e l'uso dei suoi strumenti fondamentali.

188.1 Funzionamento

ALtools è un insieme di script e file che utilizzano i programmi nsgmls, sgmlspl e temporaneamente anche sgmlsasp, per l'elaborazione di questo documento, allo scopo di generare un risultato PostScript, PDF e HTML. I programmi in questione, contenuti nei pacchetti SP, SGMLSpm e Sgmls, sono disponibili dagli stessi FTP da cui si può ottenere Appunti Linux.

Oltre a questi, è necessario avere installato il pacchetto ImageMagick, del quale si utilizza il programma convert, allo scopo di convertire automaticamente i file delle immagini nei vari formati necessari, a seconda del tipo di documento che si vuole ottenere.

Il pacchetto ALtools ha un nome organizzato nel modo seguente, dove <aaaa.mm.gg> rappresenta la data in cui è stato assemblato.

ALtools-<aaaa.mm.gg>.tar.gz

È sufficiente dearchiviarlo a partire dalla directory radice del filesystem, nel modo seguente, dove viene mostrato il caso di un'ipotetica versione del 31/12/1999 (bisogna avere i privilegi dell'utente root).

cd /

tar xzvf ALtools-1999.12.31.tar.gz

Si ottiene la directory /opt/ALtools/ che si articola ulteriormente. Perché le cose funzionino è necessario aggiungere /opt/ALtools/bin/ ai percorsi di avvio dei programmi (la variabile di ambiente PATH). La scelta di installare tutto in questa directory, permette di disinstallare facilmente il pacchetto in un secondo momento, semplicemente cancellandola, senza lasciare conseguenze al sistema di tracciamento dei pacchetti della propria distribuzione GNU/Linux.

188.2 DTD AppuntiLinux

Appunti Linux utilizza un DTD specializzato che cambia leggermente da un'edizione all'altra. Nel pacchetto ALtools è possibile trovare i file /opt/ALtools/share/AppuntiLinux*.dtd. All'inizio del file sorgente principale di Appunti Linux appare la dichiarazione del DTD e una serie di entità interne.

<!DOCTYPE AppuntiLinux PUBLIC
	"-//daniele giacomini//DTD AppuntiLinux 1999.07.00//EN"
[
<!entity ... >
<!entity ... >
]>

188.3 Utilizzo degli script

Per l'elaborazione di Appunti Linux sono presenti degli script specifici, la cui sintassi viene elencata in questa sezione. *1*

In particolare è disponibile anche un file-make abbinato al sorgente per facilitare ancora di più l'utilizzo di questi script. Per la precisione, il file-make fa in modo di utilizzare sempre l'ultimo file che corrisponde al modello al-*.sgml, che si trova nella directory corrente.

ALtools controllo-sgml <file>

ALtools-controllo-sgml <file>

make controllo

Verifica la correttezza formale, in base al DTD, del documento contenuto nel file indicato come argomento.

ALtools controllo-vocabolario <file>

ALtools-controllo-vocabolario <file>

make vocabolario

Utilizza Ispell per verificare le parole utilizzate nel documento attraverso un vocabolario specifico per Appunti Linux.

ALtools controllo-sintassi <file>

ALtools-controllo-sintassi <file>

make sintassi

Utilizza il sistema descritto nel capitolo 113 per verificare la coerenza sintattica e stilistica del sorgente.

ALtools html <file>

ALtools-html <file>

make html

Elabora il documento indicato come argomento per ottenere un risultato HTML, strutturato in più file collegati tra loro da riferimenti ipertestuali.

ALtools pdf <file>

ALtools-pdf <file>

make pdf

Elabora il documento indicato come argomento per ottenere un risultato PDF, attraverso l'uso di LaTeX (pdfTeX).

ALtools ps <file>

ALtools-ps <file>

make ps

Elabora il documento indicato come argomento per ottenere un risultato PostScript, attraverso l'uso di LaTeX.

188.4 Particolarità del sorgente

Il sorgente SGML di Appunti Linux non rispetta perfettamente le specifiche dell'SGML, inoltre utilizza il più possibile la codifica ISO 8859-1. Per questo, gli script di ALtools lo rielaborano prima di utilizzare gli strumenti SGML normali.

  1. ALtxt2txt

    Vengono sostituiti alcuni caratteri su tutto il sorgente:

    il codice 0xb7, ovvero 183, viene sostituito con 0xa0, ovvero 160, corrispondente allo spazio non interrompibile.

  2. ALsgml2sgml

    Alcuni ambienti per il testo letterale vengono rielaborati in modo da sistemare alcune incompatibilità, e questo in modo distinto se si deve arrivare a un risultato adatto a LaTeX, a HTML o ad altri tipi di file;

  3. ALsp2sp

    Dopo l'elaborazione di SP (nsgmls), il risultato viene rielaborato per sostituire alcuni caratteri ISO 8859-1 con delle entità SDATA, e subito dopo le entità vengono rimpiazzate con ciò che è più conveniente per il tipo di trasformazione a cui si vuole arrivare.

1.) Per ottenere la trasformazione in PostScript e in PDF, occorre un'elaborazione attraverso LaTeX, e per questo, Appunti Linux utilizza i file di stile AppuntiLinux.sty, AppuntiLinux.continuo.sty, AppuntiLinux.pdf.sty e AppuntiLinux.bozza.sty. Senza questi file non si ottiene alcun risultato, ma se si vuole tentare di riutilizzarli per altri fini, è probabile che debbano essere modificati.

[indice generale] [precedente] [successivo] [indice analitico] [note introduttive]